5 asse made in home

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

5 asse made in home

Messaggio da troy21 » giovedì 9 dicembre 2021, 0:23

ciao a tutti
dopo aver finito il 4 asse mi vorrei fare una specie di 5 asse accroccato made in home collegato al mandrino del 4 asse ma pilotabile manualmente visto che la scheda rosetta che ho è solo 4 assi
lo vorrei usare solo per lavorazioni mezze manuali mezze posizionate,insomma quelle strane lavorazioni che mi potrebbero capitare :lol: e poi mi fa piacere costruirmelo! :lol:
come dicevo lo volevo pilotare con un pannello cinesissimo per prova(altre idee?)che comprende pure un driver interno con alimentazione massima 30vdc con possibilita di vari frazionamenti di giro,motore nema 34 forse cloosed loop 8.5nm e moltiplicato(forse?) X2 per dargli piu forza visto il basso voltaggio.
lastre di alluminio da 25mm,mandrino da 125 ma vorrei creare un supporto (cave a T?multiforo?)per poter fresare pezzi non cilindrici,possibilmente senza smontare il mandrino per non dover ogni volta fare quel benedetto centraggio!
riguardo invece ai cuscinetti dell'albero mandrino avrei dubbi,l idea era di montare dei cuscinetti conici gemelli 25x52x16 sopra e sotto oppure cuscinetto sopra e reggispinta 40x25x10 sotto ma non so se andrebbe bene che ne pensate?
e serrare tutto con un dado quadro che ho gia con grano oppure dado a settore
un altro mezzo dubbio riguarda il supporto destro dove dovrebbe fissare la contropunta,se mettere la contropunta per farlo ruotare oppure realizzare un supporto con cuscinetto che vada a serrarsi sulla tavola...
a parte questo l unico problema serio per cosi dire è la puleggia del motore che non mi sta in asse con la puleggia del mandrino,ma su questo ho visto delle barre scanalate T5 gia pronte
che ne pensate?è na accroccata?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: 5 asse made in home

Messaggio da hellfire39 » giovedì 9 dicembre 2021, 7:55

La coppia è legata alla corrente, non alla tensione. La tensione incide maggiormente nella velocità massima raggiungibile.

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: 5 asse made in home

Messaggio da arm » giovedì 9 dicembre 2021, 9:39

Ciao, visto che non lo puoi pilotare con rosetta e ti serve solo per posizionare il pezzo, non ti converrebbe montare un 4 asse motorizzato su una tavola girevole "manuale", anche se capisco sia più divertente averla motorizzata... :lol:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: 5 asse made in home

Messaggio da troy21 » giovedì 9 dicembre 2021, 10:00

@hellfire39
Credo per quello di aver risolto perché ho notato che questo pannello di controllo ha un driver si ma separato quindi colleghero il mio con una tensione degna di tale nome
@arm
Ho già un 4 Asse come quello che non uso piu
Ma non sono molto interessato a quest idea
Grazie cmq

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”