Olio di colza

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
Sandro36
Member
Member
Messaggi: 216
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2016, 16:46
Località: MB

Olio di colza

Messaggio da Sandro36 » mercoledì 15 dicembre 2021, 10:21

Buongiorno a tutti,
ho letto nel forum che, come olio da taglio, una volta usavano l'olio di colza.
Ho intenzione di provare, ma va usato puro o emulsionato con acqua? E in che percentuale?

Grazie in anticipo per le istruzioni.
Sandro

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5718
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Olio di colza

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 15 dicembre 2021, 21:18

L'olio di colza è la base di molti fluidi da taglio interi (*) odierni; mi riferisco in particolare a quelli "vegetali".
Lo puoi usare intero per le lavorazioni più difficoltose (ad esempio la maschiatura) o miscelato con alcol per lavorazioni meno impegnative come la fresatura leggera (con piccole asportazioni tipiche delle macchine hobbistiche). Con l'acqua non credo proprio che si emulsioni... :mrgreen:
L'olio di colza se da un lato ha un elevatissimo potere lubrificante perchè le molecole tendono ad "aggrapparsi" all'utensile, per contro ha il difetto che tende a solidificare sulle superfici, creando morchie ostiche da rimuovere.

Un altro lubrificante, utilizzato molti anni fa, è il sego, olio piuttosto denso ottenuto dai grassi animali. Veniva impiegato soprattutto nella deformazione plastica dei metalli (tornitura in lastra, imbutitura...Stampaggio a freddo). Un amico, tornitore in lastra, l'ha usato fino a qualche anno fa. :D

(*) Gli oli interi sono quelli che NON vanno emulsionati in acqua, si usano nel circuito idraulico di lubrorefrigerazione utensile interi o nebulizzati con sistemi di lubrificazione minimale (MQL).
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Sandro36
Member
Member
Messaggi: 216
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2016, 16:46
Località: MB

Re: Olio di colza

Messaggio da Sandro36 » mercoledì 15 dicembre 2021, 22:24

Grazie Fiveaxis, purtroppo non ho la fresatrice, mi servirebbe per il tornio, sento il bisogno del lubrorefrigerante specialmente nella troncatura.
Proverò l'olio di colza intero.
Adesso che me lo ricordi avevo già sentito che si usava il sego per maschiare.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1955
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Olio di colza

Messaggio da CARLINO » giovedì 16 dicembre 2021, 10:55

Nella troncatura il miglioramento con una lubrificazione minimale è veramente quasi insignificante perchè il problema principale è il raffreddamento dell'utensile che lavora stretto su tre lati e l'evacuazione del truciolo : il sistema migliore , soprattutto con materiali ostici come l'acciaio inox, è fornire un getto abbondante di lubrorefrigerante sulla zona di taglio che assicura una forte asportazione di calore e facilita lo scorrimento dei riccioli derivanti dal taglio . Con la lubrificazione minimale ritarderai sicuramente il grippaggio del materiale sul tagliente ma è una situazione instabile che precipiterà appena la temperatura salirà nella zona del taglio.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5718
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Olio di colza

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 16 dicembre 2021, 16:17

L'olio di colza, come ho detto nel mio primo post, va utilizzato con criterio come tutti i lubrorefrigeranti.

Forse mi sono spiegato male:
Esistono oli da taglio interi e olio emulsionabili; sistemi di lubrificazione tradizionali con vasca, pompa e ugelli, oppure sistemi MQL. Gli oli interi alcuni possono essere usati in modo tradizionale nell'impianto idraulico di lubrorefrigerazione, altri con sistemi minimali. Gli emulsionabili vanno usati solo nella vasca macchina.

Sia gli oli interi che quelli emulsionabili esistono di 3 categorie:
  • Vegetali
  • Minerali
  • Sinetici (ci sarebbero anche i semi-sintetici)
L'olio intero, è raccomandato (badate non dico consigliato!) nelle lavorazioni ostiche come acciai inox o titanio. Per olio intero si intende mettere l'olio nel serbatoio macchina INTERO sostituendolo all'emulsione olio/acqua. Durante la lavorazione, la zona di taglio verrà quindi irrorata abbondantemente di olio dagli ugelli. Si avrà quindi raffreddamento ed un'ottima lubrificazione. Questo approccio è raccomandabile per troncatura al tornio, foratura profonda, maschiatura, dentatura, brocciatura...E lavorazioni gravose o su materiali ostici in genere come è già stato spiegato da Carlino.
Nelle tornerie automatiche, dove si fanno produzioni spinte, in quasi tutte le officine si utilizza nei torni olio intero, per avere una vita utensile più lunga, maggiore efficienza ergo maggiore produzione.

Olio intero nebulizzato con un sistema minimale è indicato per lavorazioni "leggere" o su materiali meno ostici o, ancora, sulla lavorazioni di fresatura degli acciai (soprattutto quelli legati!) con utensili specifici.
-In fresatura- con alcuni utensili moderni, anche sui materiali ostici (titanio/inox) -in ben determinate condizioni- si può lavorare a secco o con minimale.

Riprendendo la domanda iniziale: se devi effettuare una troncatura su acciaio inox dovresti usare olio intero oppure olio da taglio emulsionabile in acqua al 6-10% (il 4-6% per tutte le altre applicazioni), irrorando la parte con un getto costante e proporzionato alla dimensione dell'utensile.

Come ho già detto: l'olio intero, soprattutto quelli vegetali (la cui base è l'olio di colza), hanno un'elevatissima efficienza antigrippante, tuttavia tendono a sporcare molto la macchina e sono difficili poi da pulire. Questo vale per molti oli, quelli più avanzati sono addittivati affinchè questo problema sia risolto (ma costano parecchio!).
Ecco perchè, in ambito professionale, si prediligono oli interi minerali o sintetici. I minerali in particolare, sono tendenzialmente più "lubrificosi" :D dei sintetici ma anch'essi tendono a sporcare le macchine (meno di quelli vegetali).
Insomma, la scelta del lubrorefrigerante non è una scelta banale: anche in ambito professionale ci sono varie scuole di pensiero e varie esigenze, in base alle quali si sceglie il fluido da taglio che meglio si adatta alla propria realtà.

Tornando nelle officine hobbistiche, vanno bene un po' tutti i fluidi da taglio, perchè l'efficienza è difficile apprezzarla dal momento che non si fa produzione e che le attrezzature impiegate spesso non sono professionali.
Quindi: olio di colza si o olio di colza no? Fai delle prove, se ti funziona hai risolto il problema con un prodotto che, di sicuro, è atossico e costa relativamente poco.
Lo puoi usare a pennello, con una bottiglietta o, ancora, nebulizzato, concentrato o allungato in alcol...A seconda delle situazioni...

PS: il sistema MQL consuma molta aria! :wink:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

vespucci 2
Junior
Junior
Messaggi: 96
Iscritto il: martedì 24 settembre 2013, 12:11
Località: Pescara

Re: Olio di colza

Messaggio da vespucci 2 » giovedì 16 dicembre 2021, 19:23

la mia esperienza con l'olio di colza è che alcuni tipi di materiali plastici vengono un po corrosi, quasi simile se ci si mettesse il diluente solo che il diluente da il suo effetto quasi subito, l'olio di colza ci mette giorni

Sandro36
Member
Member
Messaggi: 216
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2016, 16:46
Località: MB

Re: Olio di colza

Messaggio da Sandro36 » giovedì 16 dicembre 2021, 19:36

Non intendo fare cose molto avanzate, come l'MQL; intendo dare l'olio intero sull'utensile e sul pezzo col pennellino. Per evitare il riscaldamento dò sempre pochissima asportazione (avanzamento e profondità di passata).
Ho comprato una bottiglia di olio di colza; per ora l'ho provato su una tornitura esterna. L'impressione, dal cambiamento di rumore, è che faccia bene.
Quest'olio ha veramente una tendenza fortissima a stare attaccato al metallo.
Proverò a troncare e chiederò ancora consiglio sui problemi che incontrerò sicuramente.

In questo momento mi accorgo che mi sto incrociando col secondo post di Fiveaxis. Sono contento che il mio pennellino sia approvato.

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”