Mini Fresetta da idea in Youtube

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
Avatar utente
erasmo
Senior
Senior
Messaggi: 1561
Iscritto il: mercoledì 26 dicembre 2007, 11:07
Località: "lecco" LC

Mini Fresetta da idea in Youtube

Messaggio da erasmo » lunedì 20 dicembre 2021, 1:30

Vista in Youtube é piaciuta. Alla costruzione è stato un attimo. Ma poi...
Guardando bene nel filmato vedo che il motore è con cuscinetti mentre il mio no, monta la pinza per le fresette, mentre per il progetto ho solo un piccolo mandrino.
La realizzazzione è semplice e veloce ma già alla prima prova il mandrino si vede che non è adatto. Sotto sforzo si apre.
Due cose che se acquistate, motore e pinza, costa di più di una fresetta media già fatta e che ti arriva a casa senza problemi. Basta pagare.
Bhè ma allora che fai da te è.

Dato che materiale di recupero ne ho vediamo di risolvere i vari problemi.
Dimenticavo di dirvi che frese manuali di più grossa dimensione ne ho due di cui una montata sotto banco e una a disposizione manuale.
Perchè una terza, perchè essendo piccola è comoda da tenere li sul banco per quei lavoretti veloci veloci. Non ci credete.
Fate bene, è una balla , a me piace costruire.
Ritornando alla cotruzione, il problema mandrino lo risolvo con un semplice tondino di ottone con due grani per fissaggio delle fresette che sono tutte di diametro 3.14.mm
Il tutto montato su un supporto di due cuscinetti per non incidere sul motore che è a bronzine.
Ho messo un piccolo giunto in modo da eliminare problemi di allineamento e in fine tutto si è risolto con la costruzione di un adeguato alimentatore da 12 v 2 amper.
La base l'ho preferita trasparente per vedere l'eventuale dima o disegno da seguire nella fresatura o incisione.
Un semplice accorgimento con tre fori per fresare cerchi .
Metti un chiodo nel foro del raggio che vuoi e facendola girare su su questo ti crea un disco senza foro centrale. Piccola ma da sballo.
Alla prossima
erosb
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
eros

Avatar utente
erasmo
Senior
Senior
Messaggi: 1561
Iscritto il: mercoledì 26 dicembre 2007, 11:07
Località: "lecco" LC

Re: Mini Fresetta da idea in Youtube

Messaggio da erasmo » lunedì 20 dicembre 2021, 1:32

Scusate l'inversione. Come si dice, non tutte le ciambelle vengono con il buco.
L'ho caricata diritta. Mà.
eros

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”