Tastatore 3d

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Tastatore 3d

Messaggio da troy21 » martedì 21 dicembre 2021, 0:25

Ciao a tutti
Di solito per tastare il pezzo in Z uso il classico tastatore in foto, ma quando devo centrare un foro o un pezzo devo ogni volta avvicinarmi con l utensile e usare la carta, ora avendo anche un tastatore 3d che non uso mai, volevo chiedere come posso fare per fargli tastare un foro oppure un grezzo da lavorare? Serve una macro o come funziona?mdi?
I pezzi sono quasi sempre tutti diversi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

torn24
God
God
Messaggi: 5078
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Tastatore 3d

Messaggio da torn24 » martedì 21 dicembre 2021, 7:00

Qui non stiamo parlando di un cnc particolare ma in ambito generale. Se si può automatizzare dipende dal cnc se è possibile farlo, comunque non è
necessario in quanto si può inserire i dati manualmente. Speriamo che quando parli di tastatore 3d sia effettivamente un tastatore 3d, altrimenti
quello che ti vado a spiegare non sarebbe valido. :D
Il tastatore 3d segna zero quando è perpendicolare a un punto, se io dovessi prendere lo zero prima in X e poi in Y, vi avvicino col tastatore 3d, tocco il pezzo, avanzo lentamente fino a quando il tastatore segna zero, a questo punto sono perpendicolare e ho il valore zero in X, leggo la quota assi in X e poi la riporto in tabella origine, faccio lo stesso con Y e mi ritrovo il mio zero pezzo in X E Y.

Per avere il centro di un foro il tastatore 3d non è lo strumento più adatto, si dovrebbe usare un comparatore a levetta, comunque ci si può arragiare
anche con un tastatore 3d.
Tasti due punti del foro, in alto rispetto al centro, a destra rispetto al centro...
Mi posiziono al centro del foro e mi muovo lentamente verso l'alto fino a toccare il pezzo, a questo punto mi muovo lentamente a destra e sinistra fino a quando il centratore segna il punto più alto, adesso sono a centro foro, porto a zero il centratore, leggo la quota in y, sottraggo il raggio foro, e ho la quota in centro foro in Y, faccio la stessa cosa toccando il foro a destra e trovo il centro foro in X.
CIAO A TUTTI !

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: Tastatore 3d

Messaggio da troy21 » martedì 21 dicembre 2021, 10:24

Si è un tastatore 3d (intendo non quello in foto!)
A posizionarmi so come farlo
Volevo sapere come farlo in automatico e non manualmente...
Il controllo è rosetta

torn24
God
God
Messaggi: 5078
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Tastatore 3d

Messaggio da torn24 » martedì 21 dicembre 2021, 11:17

Devi chiedere nel subforum rosetta "azzeramento pezzo automatico". Ogni cnc è differente, in rosetta dispone di linguaggio macro, se non esiste una macro pronta sicuramente si potrebbe fare "essendone capaci" :D
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5718
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Tastatore 3d

Messaggio da Fiveaxis » martedì 21 dicembre 2021, 12:26

Quello in foto è un presetting per misurare la lunghezza utensile NON un tastatore 3D (o Probe).

Se vuoi fare l'azzeramento pezzo automatico devi avere 2 elementi:
  • Un CNC che abbia i cicli di azzeramento attivi
  • Un tastatore 3D elettronico collegato al CNC
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: Tastatore 3d

Messaggio da troy21 » martedì 21 dicembre 2021, 21:19

Loso che è un presettting per misurare l utensile ho sbagliato scrivendo :lol:
Si il probe c'è l ho nuovo di pacca mai usato ecco il perché della domanda
Il controllo è rosetta
Chiedo nella sezione apposita
Grazie

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”