Inserto sconosciuto

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
Avatar utente
javison
Junior
Junior
Messaggi: 139
Iscritto il: lunedì 14 gennaio 2008, 12:03
Località: Genova

Inserto sconosciuto

Messaggio da javison » martedì 18 gennaio 2022, 11:39

Buogiorno ragazzi,
chiedo aiuto a voi: mi ritrovo un certo numero di questi inserti ma non so quale porta inserti utilizzare o come costruire un porta inserti ad hoc.
Credo che siano negativi, l'unica cosa che riesco a leggere sulla scatola è VC8.
Qualcuno ha dei suggerimenti?
Grazie per l'aiuto e buona giornata a tutti.

Angelo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Angelo

torn24
God
God
Messaggi: 5046
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Inserto sconosciuto

Messaggio da torn24 » mercoledì 19 gennaio 2022, 7:01

Se sono negativi richiedono più "forza", su un piccolo tornio amatoriale potremmo avere più flessione e vibrazioni.
Non conosco gli inserti in questione ma se non c'è la vite, il sistema è un porta inserto "una barra" con sede per alloggiare l'inserto, e poi vi è una vite e una piccola staffa sul portainserto.
In pratica la placchetta è tenuta ferma da una piccola staffa "più piccola dell'inserto" , stretta con una vite a brugola. E' un sistema di fissaggio vecchio.

Qualcosa di simile a questo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Inserto sconosciuto

Messaggio da CARLINO » mercoledì 19 gennaio 2022, 10:37

E' più probabile che siano placchette da fissare con brasatura , anche se la doppia affilatura fa pensare ad un fissaggio reversibile, il fissaggio staffato come suggerisce torn è possibile ma presuppone un alloggiamento perfetto vista la assoluta mancanza di incastri sulla placchetta.

Avatar utente
javison
Junior
Junior
Messaggi: 139
Iscritto il: lunedì 14 gennaio 2008, 12:03
Località: Genova

Re: Inserto sconosciuto

Messaggio da javison » mercoledì 19 gennaio 2022, 14:10

Buongiorno ragazzi,
ho letto le vostre utili indicazioni.
Sto provando a fare un porta inserti con staffaggio, quali sono gli angoli da rispettare?
Lo so che sto approfittando della vostra pazienza ma se passate da Genova vi aspetto volentieri.
Ciao e grazie ancora

Angelo
portainserti.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Angelo

torn24
God
God
Messaggi: 5046
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Inserto sconosciuto

Messaggio da torn24 » mercoledì 19 gennaio 2022, 14:39

Non so se ti conviene, questi inserti hanno un raggio cosi grande che per lavorare bene dovrebbero fare grossa asportazione.
Nessun angolo per la sede, è l'inserto che da gli angoli di taglio, molto spesso non ci sono angoli per la sede, solo se il tagliente è positivo e lo si negavitizza con un angolo.
Comunque la sede dell'inserto deve seguire gli il perimetro dell'inserto stesso, il perimetro dell'inserto deve "appoggiare" sulle pareti della sede.

Potresti provare a usare quattro spine messe a formare il triangolo dell'inserto al posto della sede fresata, ho visto che in alcuni utensili in un lato anziché la battuta della sede cera una spina dove appoggiava l'inserto.
Non saprei se funzioni bene, ma quello che dico è, misuro l'angolo del triangolo dell'inserto, conoscendo l'angolo, mi faccio un disegno al cad 2d scala 1:1 ,e segno 4 punti che formano il triangolo, stampo su carta e uso come mascherina per bulinare. Poi faccio 4 fori per 4 spine.
Le 4 spine sostituiscono le pareti della sede.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
javison
Junior
Junior
Messaggi: 139
Iscritto il: lunedì 14 gennaio 2008, 12:03
Località: Genova

Re: Inserto sconosciuto

Messaggio da javison » mercoledì 19 gennaio 2022, 19:22

grazie torn24,
proverò a seguire il tuo suggerimento delle 4 spine.
Mi dispiace non poter usare quegli inserti, ne ho una quarantina e me li aveva regalati qualcuno di cui non ricordo il nome.
grazie ancora anche a te CARLINO...l'invito è sempre valido...non ha scadenza.

Buona serata
Angelo
Angelo

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”