Morsa EGA Master

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
Williams93
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: domenica 21 gennaio 2018, 9:19

Morsa EGA Master

Messaggio da Williams93 » martedì 8 marzo 2022, 13:31

Ciao a tutti, devo acquistare una morsa, mi propongono una EGA Master in acciaio, sembrerebbe fatta in Spagna ma non conosco il marchio e non riesco a capire se è una buona opportunità o meno.
Il modello è il 57638 ganasce da 150 mm 14 kg di peso, acciaio NON forgiato.
Non conoscendo il marchio sono dubbioso, ero orientato su un usato tipo Sigur, FZA o Ursus che conosco e so che sono valide ma non trovo nulla in zona o se le trovo sono piuttosto vissute e non ho tempo di mettrmi a ripristinare eventuali anomalie.

il sito ufficiale è questo:

https://www.egamaster.com/en/products/c ... bench-vice

Grazie in anticipo per i consigli, Carlo.

Williams93
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: domenica 21 gennaio 2018, 9:19

Re: Morsa EGA Master

Messaggio da Williams93 » martedì 8 marzo 2022, 14:54

Aggiungo le immagini del link precedente.....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1128
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Morsa EGA Master

Messaggio da lelef » martedì 8 marzo 2022, 18:07

magari era venduta anche con altri marchi. di fatto ne ho una identica da molti anni, l´ho relegata sul banchetto dell´ elettronica perche´ogni tanto serve affrrare qualcosa di sostanzioso ma, ad usarla veramnte come morsa e´una pena.
la sconsiglio

Williams93
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: domenica 21 gennaio 2018, 9:19

Re: Morsa EGA Master

Messaggio da Williams93 » martedì 8 marzo 2022, 18:41

Nel senso che è troppo grossa e quindi utilizzabile con difficoltà per gli oggetti più piccoli?

Il mio dubbio è soprattutto la qualità e la precisione generale di questa morsa..... ho lavorato con una Sigur di grosse dimensioni con ganasce nuove e si comportava egregiamente anche con oggetti piccoli....
Non conoscendo il marchio EGA Master avrei lasciato perdere, poi ho visto in vendita utensili con marchio EGA Master a prezzi alti e mi è venuto il dubbio che possa trattarsi di un buon marchio a me sconosciuto...... se qualc'uno ha delle info aggiuntive ringrazio.

grazie a tutti anticipatamente per i consigli.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1949
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Morsa EGA Master

Messaggio da CARLINO » martedì 8 marzo 2022, 21:00

Certamente il "cast steel " è meno perfomante del "forged steel ", anche io come lelef non sono molto convinto : bisogna anche considerare il costo, se fosse molto basso si può trascurare qualche difetto. Eviterei in ogni caso di comprare una girevole , sono meno robuste delle fisse.

Williams93
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: domenica 21 gennaio 2018, 9:19

Re: Morsa EGA Master

Messaggio da Williams93 » mercoledì 9 marzo 2022, 6:50

È il modello fisso, costo 120 euro.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1949
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Morsa EGA Master

Messaggio da CARLINO » mercoledì 9 marzo 2022, 17:42

E' un costo sicuramente competitivo rispetto ad una Ursus che ne costa quasi 500, a questo punto bisognerebbe sapere a che uso è destinata questa morsa , adatta magari ad un uso hobbistico ma insufficiente per un uso professionale.

Williams93
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: domenica 21 gennaio 2018, 9:19

Re: Morsa EGA Master

Messaggio da Williams93 » giovedì 10 marzo 2022, 19:25

L'uso sarebbe obbistico anche se con gli attrezzi non sai mai sin dove ti spingi.... come usura di sicuro qualsiasi morsa mi sopravvivrebbe :-).... purtroppo o per fortuna la userei solo nel tempo libero e sostituisce una morsa piccola.... il mio cruccio era non prendere un "bidone" perché non conosco il marchio.
Guardando sul sito sembra una ditta seria ma a volte le apparenze ingannano... vedremo

Williams93
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: domenica 21 gennaio 2018, 9:19

Re: Morsa EGA Master

Messaggio da Williams93 » venerdì 11 marzo 2022, 23:28

Dopo un po di ricerche ho visto che la ega master produce utensili di un certo livello prevalentemente per industria petrolifera.... la morsa in questione viene venduta tra i 200 e i 250 euro Iva compresa, alcuni siti stranieri anche di più (uk 239 sterline) in messico uno sproposito.... misteri del mercato globale. Nel mio caso l'inserzione parla di morsa nuova ancora nel suo imballo originale, non è lontano da casa quindi andrò a prenderla e vi saprò dire.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1949
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Morsa EGA Master

Messaggio da CARLINO » sabato 12 marzo 2022, 9:05

Se è vicina vale la pena di andare a controllare, quando mi hai scritto il costo non specificando che era un usato mi è sembrato eccessivamente basso , con quelli che hai postato del nuovo mi ritrovo.... :D

Williams93
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: domenica 21 gennaio 2018, 9:19

Re: Morsa EGA Master

Messaggio da Williams93 » domenica 13 marzo 2022, 15:34

La morsa in effetti è nuova ancora coperta dal velo di olio protettivo, nel suo imballo originale..... l'ho presa e vedremo come si comporta. Ad occhio sembra un buon oggetto....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1949
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Morsa EGA Master

Messaggio da CARLINO » domenica 13 marzo 2022, 18:58

E' sicuramente nuova.... :D

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”