frese morse 3 con linguetta

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
uwmadness
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2007, 19:23
Località: Trapani

frese morse 3 con linguetta

Messaggio da uwmadness » domenica 3 aprile 2022, 23:42

Saluti alla platea
ho ereditato da mio Padre diverse frese con cono morse , alcune hanno il classico foro filettato ma altre hanno il cono morse con la linguetta , come le punte da trapano.
premetto che la mia fresa ha un attacco iso40 e ho anche una "pinza" iso40-cono morse tre.
il dubbio che sorge spontaneo e' questo:
frese tipo quelle delle foto allegate sono solo adatte a rimuovere materiale come se fossero delle punte?
non credo siano buone per una fresatura laterale, sia perche hanno solo due taglienti e perche le forze applicate lateralmente potrebbero sganciare il cono e far cadere la fresa stessa , con il danno che ne conseguerebbe.
qualcuno le conosce e le ha usate? per quale tipo di lavorazione sono solitamente usate?
non sono riuscito a trovare informazioni in rete
grazie per eventuali delucidazioni.
Fabio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

torn24
God
God
Messaggi: 5077
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: frese morse 3 con linguetta

Messaggio da torn24 » lunedì 4 aprile 2022, 6:32

Le frese non possono lavorare con cono morse con "dente" si chiama tenone, in fresatura si sfilano dal cono.
Le frese con cono morse hanno un foro filettato per essere fissate tramite vite evitando cosi lo sfilamento.
L'utensile in foto non è una fresa ma un lamatore, lavora come una punta da trapano, serve per fare una sede cilindrica su un foro .
Ci sono lamatori che fanno una cava cilindrica per la testa di viti a brucola, ma ci sono lamatori di grandi dimensioni per fare la sede per boccole, una boccola può essere cilindrica o avere un "anello" in un estremita e un lamatore serve per fare la sede.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
Kekkone
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: martedì 3 novembre 2020, 20:33

Re: frese morse 3 con linguetta

Messaggio da Kekkone » lunedì 4 aprile 2022, 18:28

Quelle nella foto non sono frese!
Sono delle vecchie punte in HSS affilate fino all'osso
e adattate a diventare lamatori....

uwmadness
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2007, 19:23
Località: Trapani

Re: frese morse 3 con linguetta

Messaggio da uwmadness » lunedì 4 aprile 2022, 20:26

grazie
non si finisce mai di imparare
ciao
F

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”