starter pack frese

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
ilnbb
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2022, 18:23

starter pack frese

Messaggio da ilnbb » mercoledì 6 aprile 2022, 17:32

Ciao a tutti ragazzi...
sono un assoluto neofita delle cnc.
Lavoro come grafico in una tipografia digitale a cui mancava una macchina a controllo numerico,
ed ho pensato di acquistarne una sia per le cose a lavoro (insegne, targhe ecc.)
sia per alcuni miei progetti che vorrei realizzare (oggetti di design in legno, piccoli giochi montessoriani, luminarie, taglieri ecc.).
Ho acquistato una macchina da circa 5.000 euro, una abbastanza quotata nelle entrylevel italiane.
Mi arriva fra una ventina di giorni quindi sto iniziando a vedere per le frese.
Cosa mi consigliate di acquistare? frese per iniziare, considerando che dovrò tagliare inizialmente
forex, dibond, plexiglass e legni morbidi (per nomi o altri piccoli progetti momentaneamente).
Conviene orientarmi su frese buone spendendo di più?
Inoltre, quanto pensate che debba investire inizialmente
tenendo conto che non vorrei svenarmi ora che sono alla fase iniziale
e che sicuramente (spero di no) capiterà di romperne qualcuna prima di avere padronanza della macchina?
grazie a tutti

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 698
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: starter pack frese

Messaggio da maufedro » mercoledì 6 aprile 2022, 17:40

Fraiser.it
Ti metti in contatto con loro spiegando le tue esigenze
Sono italiani, in provincia di Pesaro e fanno ottime frese
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: starter pack frese

Messaggio da arm » mercoledì 6 aprile 2022, 18:55

Ciao, hai detto bene, inizialmente si fanno un pò di errori, sia nella programmazione dei percorsi, rischiando affondi troppo generosi o andando a sbattere su viti/morsetti ferma pezzo; inizia con frese da pochi euro, poi quando hai un pò di padronanza, ragioni su che tipo di frese ti servono e prendi roba di qualità, sia Fraiser che CMT
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 671
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: starter pack frese

Messaggio da Scj » mercoledì 6 aprile 2022, 20:07

ilnbb ha scritto:
mercoledì 6 aprile 2022, 17:32
Ho acquistato... una abbastanza quotata nelle entrylevel italiane.
È nominabile in forum? Perché sarei curioso di sapere cosa hai preso (se è possibile saperlo ovviamente)
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

ilnbb
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2022, 18:23

Re: starter pack frese

Messaggio da ilnbb » mercoledì 6 aprile 2022, 23:55

Sono nuovo del forum, ho nominato l azienda in un'altra discussione ma mi é stato detto che non potevo! Comunque é una 650x1000 con mandrino da 0,75kw. Sembra una gran bella macchina, ovviamente categoria hobbistica/semiprofessionale. Ho letto diverse ottime recensioni sui vari gruppi Facebook.
Speriamo bene ed incrociamo le dita, considerando che una cnc é una macchina su cui non ho mai lavorato e che non conosco. 😅

ilnbb
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2022, 18:23

Re: starter pack frese

Messaggio da ilnbb » giovedì 7 aprile 2022, 22:37

arm ha scritto:
mercoledì 6 aprile 2022, 18:55
Ciao, hai detto bene, inizialmente si fanno un pò di errori, sia nella programmazione dei percorsi, rischiando affondi troppo generosi o andando a sbattere su viti/morsetti ferma pezzo; inizia con frese da pochi euro, poi quando hai un pò di padronanza, ragioni su che tipo di frese ti servono e prendi roba di qualità, sia Fraiser che CMT
Sono anche io su questo ragionamento.. Sapresti linkarmi qualcosa riguardo queste frese economiche? Onestamente non saprei neanche cosa acquistare. Ho visto che forse una fresa positiva /negativa poteva essere un buon compromesso senza doverle prendere entrambe, almeno per adesso.

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: starter pack frese

Messaggio da arm » venerdì 8 aprile 2022, 10:49

Su materiali plastici non ho esperienza; ci sono varie discussioni in merito al tipo di frese da usare su plexiglass, di solito si usano frese monotaglienti (z1).

Per i legni si apre un mondo; dipende da che tipo di lavori devi fare.

Per scontornare puoi usare frese a 2 taglienti (Z2) dritti (più economiche) o a elica. Con un elettromandrino da 0,75 kW non andrei oltre 6 o 8 mm con gambo nominale (cioè diametro gambo=diametro fresa). Magari per fare qualche prova puoi prendere qualche fresaccia nei vari Brico.

Per le incisioni puoi usare frese da Vcarving (ci sono di svariati angoli 30°, 45°, ecc in base alla scritta) o bulini da 10°/15°se le scritte sono piccole.

Se devi fare bassorilievi puoi usare le 3Dcarving, frese coniche elicoidali a punta semisferica con altezza tagliente 20/25 mm.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

ilnbb
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2022, 18:23

Re: starter pack frese

Messaggio da ilnbb » venerdì 8 aprile 2022, 17:31

approfondirò la ricerca.. ti ringrazio tanto!

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”