Compressore: è normale un po' d'olio nel serbatoio?

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wicelf
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Compressore: è normale un po' d'olio nel serbatoio?

Messaggio da wicelf » giovedì 12 maggio 2022, 15:49

Da diversi mesi ho acquistato uno Stanley Fatmax 24litri 10bar ad olio.
Dopo qualche settimana dall'acquisto ho notato che sfiatava olio dal raccordo che collega il tubo di mandata aria, dal cilindro al serbatoio.
Invece che svitarlo e applicare teflon, l'ho portato in assistenza (in garanzia), poichè, penso, non sia normale trovare tracce d'olio in quel tubo, a prescindere dalla perdita.
Ovviamente, quando ho lasciato il compressore al venditore, ho fatto specificare nelle note che l'anomalia non fosse tanto lo sfiato, quanto la presenza di olio in quel tubo.

Dopo un mese me l'hanno restituito e, intanto, è più rumoroso, vibra e...cammina (nel senso che non rimane più fermo sul posto ma, mentre è in funzione, le vibrazioni lo fanno spostare tipo vecchie lavatrici degli anni 80) ...e non di poco!

Scavalcando il rivenditore ho contattato direttamente il tecnico dell'assistenza e mi ha detto (dopo aver raggiunto una certa confidenza perchè a me piace essere diretto) che gli veniva un po' da ridere sentendo il problema che si sposta da solo... nel senso che nessuno mai si è lamentato di una cosa simile.
Io, senza tirarla troppo avanti, ho ribattutto che, se altri non si lamentano è perchè non capiscono che, evidentemente, c'è qualche organo in rotazione che adesso è sbilanciato o tipo fuori asse. Lui mi ha risposto "il tecnico sono io" ...e io ho risposto "tu hai i tuoi interessi, e io ho parecchi anni più di te d'esperienza".

Comunque, visto che sto compressore mi ha già rotto...abbastanza, ho deciso di tenermelo così (anche perchè mi serve e non posso stare altro tempo senza compressore).

Adesso, dopo circa 1 mese e mezzo, scarico la condensa (svuoto tutti i giorni tutta l'aria ma una volta al mese lo muovo e lo piego per far uscire l'acqua (marrone!!!) che comunque si forma) e, toccando la condensa marrone con le dita, è oleosa!!!

Vorrei sapere, è normale pure questo? Voglio dire, a vederla sembra solo acqua (marrone) con delle macchie in superficie... toccandola tra le dita si sente una certa oleosità... normale???... il tecnico è lui???

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MauPre75
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Re: Compressore: è normale un po' d'olio nel serbatoio?

Messaggio da MauPre75 » giovedì 12 maggio 2022, 17:18

Controlla il livello dell'olio, se non scende non è olio.

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Fiveaxis
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Re: Compressore: è normale un po' d'olio nel serbatoio?

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 12 maggio 2022, 17:24

Per quanto concerne l'olio nel serbatoio è, entro certi limiti, normale.
Nei compressori a pistoni, essendoci le fasce elastiche, il fenomeno è meno evidente ma nei compressori rotativi è normalissimo. Nonostante abbiano il diseoliatore, un po' di olio delle viti finisce nel serbatoio.
L'olio finisce con l'aria compressa nel serbatoio, si emulsiona con la condensa, creando una schiuma marrone/beige (a seconda dell'olio usato).

Il fatto che il compressore vibri molto addirittura spostandosi...Bhè questo invece non è normale.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

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Re: Compressore: è normale un po' d'olio nel serbatoio?

Messaggio da Scj » giovedì 12 maggio 2022, 22:03

Un compressore buono dura , ad un hobbista, almeno 10 anni senza alcun problema. Io ne ho uno a cinghia da più di 15 anni e va tutt'ora come da nuovo. Se mi avessero detto 15 anni fa che spendendo 350 euro (per un 50 litri) avrei fatto tutta questa strada non ci avrei mai creduto. Ma ho capito che il prossimo sarà nuovamente un compressore a cinghia di qualità!
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Re: Compressore: è normale un po' d'olio nel serbatoio?

Messaggio da wicelf » venerdì 13 maggio 2022, 0:09

MauPre75 ha scritto:
giovedì 12 maggio 2022, 17:18
Controlla il livello dell'olio, se non scende non è olio.
Tutto sommato non scende, ma di olio, anche se poco, ce n'è, si vede anche ad occhio in superficie sulla melma rossa
Fiveaxis ha scritto:
giovedì 12 maggio 2022, 17:24
Per quanto concerne l'olio nel serbatoio è, entro certi limiti, normale.
Nei compressori a pistoni, essendoci le fasce elastiche, il fenomeno è meno evidente ma nei compressori rotativi è normalissimo. Nonostante abbiano il diseoliatore, un po' di olio delle viti finisce nel serbatoio.
L'olio finisce con l'aria compressa nel serbatoio, si emulsiona con la condensa, creando una schiuma marrone/beige (a seconda dell'olio usato).

Il fatto che il compressore vibri molto addirittura spostandosi...Bhè questo invece non è normale.
La prossima volta giuro che prendo uno senza olio (di quelli silenziati), anche se meno potente. Con l'aria compressa soffio i sedili della macchina (come tra l'altro i lavaggisti) e il materasso su cui dormo. Se sputa olio è un casino.
Anzi, mi sa che lo rivendo...

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Re: Compressore: è normale un po' d'olio nel serbatoio?

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 13 maggio 2022, 8:44

All'uscita dell'aria di OGNI compressore (con olio) andrebbe messa una cartuccia diseoliatore e, se l'aria la vuoi pulita, un ulteriore cartuccia filtro.
L'aria che esce da tutti i compressori (che utilizzano olio per la lubrificazione) è SEMPRE più o meno contaminata da olio. Infatti nelle officine è proibito soffiare aria compressa sulla pelle.

I compressori senza olio, a parità di potenza, hanno prestazioni (e durate) inferiori.
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Re: Compressore: è normale un po' d'olio nel serbatoio?

Messaggio da wicelf » venerdì 13 maggio 2022, 12:09

Qualcosa tipo questo?
https://www.amazon.it/Separatore-compre ... HJ1ZQ&th=1

E' specificato separatore acqua olio ma non si capisce se trattiene olio o è un oliatore (ad esempio per attrezzi come pistole pneumatiche).
Tra l'altro questo è fino a 8 bar.

Purtroppo so tutti i pro e i contro dei compressori a secco :(

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Re: Compressore: è normale un po' d'olio nel serbatoio?

Messaggio da darix » venerdì 13 maggio 2022, 15:35

Esatto, quello di sinistra è un separatore d'acqua. Ma ritengo che separi pure l'olio. La parte di destra invece aggiunge l'olio e si usa per gli utensili pneumatici. Si può escludere agendo sulla apposita vite, ma ovviamente serve un tubo diverso da quello che si usa quando l'oliatore è in funzione. L'ideale sarebbe avere questa coppia su una linea ed un'altro separatore (ma senza oliatore) sull'altra linea.
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Re: Compressore: è normale un po' d'olio nel serbatoio?

Messaggio da wicelf » sabato 14 maggio 2022, 2:26

Peccato che è fino a 8 bar e non se ne trovano a 10 :(

Quindi, ovviamente, quei separatori, se trattengono condensa, vale anche per l'olio

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Re: Compressore: è normale un po' d'olio nel serbatoio?

Messaggio da Fiveaxis » sabato 14 maggio 2022, 9:56

Ma hai davvero la necessità di lavorare a 10 Bar? :roll:
Di solito a 6 (max. 8 bar) si fa tutto...
Personalmente in officina ho il conmpressore tarato a 7,8 bar per compensare un po' di perdite, l'impianto non è lunghissimo ma, comunque, sono 62 mt circa. Le varie discese sono tutte a 6 bar.
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Re: Compressore: è normale un po' d'olio nel serbatoio?

Messaggio da wicelf » sabato 14 maggio 2022, 11:51

Ovviamente no, ho compressore 10bar per averne 5 o 6 più costanti e duraturi. Però, se all'uscita 10bar, gli applico un filtro che lavora max a 8 bar, penso che lo danneggio, o forse lavora male, o no?

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Re: Compressore: è normale un po' d'olio nel serbatoio?

Messaggio da Scj » sabato 14 maggio 2022, 12:13

Scoppia (col tempo).
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Re: Compressore: è normale un po' d'olio nel serbatoio?

Messaggio da wicelf » sabato 14 maggio 2022, 12:19

Appunto...

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Re: Compressore: è normale un po' d'olio nel serbatoio?

Messaggio da Fiveaxis » sabato 14 maggio 2022, 12:44

I filtri vari lavorano a pressioni più basse perchè, comunemente, si lavora a 6-7 massimo 8 bar. Puoi mettere un riduttore di pressione all'uscita del compressore dopo il quale montare i filtri.

Continuo a non capire perchè devi lavorare a 10 bar...Lavorando a pressioni così alte, solleciti molto il compressore aumentandone il consumo elettrico, il consumo di olio e l'usura in generale: lavorando a 10 bar scoppia il compressore dopo un po'! :mrgreen:
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Re: Compressore: è normale un po' d'olio nel serbatoio?

Messaggio da wicelf » sabato 14 maggio 2022, 13:26

Ok, quindi dovrei mettere un riduttore di pressione (che accetta i 10bar ovviamente) per passare da 10 a 8... poi, subito appresso, metto quello che ho linkato, che è un altro riduttore di pressione... alla fine, se metto 3mila raccordi innesto rapido, senza altro, la pressione si abbassa di sicuro... per gli sfiati...

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