Cambio astina tastatore

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
johnny53
Member
Member
Messaggi: 384
Iscritto il: domenica 25 marzo 2012, 20:15
Località: lecce

Cambio astina tastatore

Messaggio da johnny53 » venerdì 13 maggio 2022, 5:08

Ciao a tutti, volevo chiedere se il mio persiero a riguardo è corretto oppure no.
Come nel titolo devo cambiare (perché perse) l'astina di 2 miei tastatori, ho visto che in rete si trovano tranquillamente su AliExpress, a prezzo modico, siccome non so la lunghezza originaria, ed si trovano di diverse lunghezze (esemp.14,8 o 22 o 28 ecc) se non si mette la lunghezza giusta come originale, la misura viene sfalzata giusti? E una mia impressione o effettivamente è cosi?
Ovviamente se si deve allineare un qualcosa a 0 cambia poco, ma se si deve avere un dato spostamento durante una lavorazione li il discorso cambia!
Giusto.? Oppure non è cosi?
E se come credo io, come posso sapere la lunghezza che da usare?
Grazie spero possiate aiutarmi

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5710
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Cambio astina tastatore

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 13 maggio 2022, 8:51

Di norma è preferibile utilizzare la stessa lunghezza di astina originale.
In merito al montaggio: dopo aver montato l'astina, essa va messa perfettamente in asse con il tastatore, utilizzando il sistema di taratura ed un comparatore: prima centesimale per la taratura grossolana, poi millesimale per la taratura fine.

Ora, non sapendo di che tastatori si tratta (e che utilizzo ne andrai a fare), non è possibile darti informazioni più precise.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

torn24
God
God
Messaggi: 5046
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Cambio astina tastatore

Messaggio da torn24 » venerdì 13 maggio 2022, 10:56

Il tastatore 3D serve solo per prendere lo zero pezzo, ti da il centro utensile quando segna zero, per fare questo la lunghezza dell'asta non è rilevante, in pratica deve segnare perpendicolare in X o in Y, ma perpendicolare è sempre perpendicolare sia se l'asta è lunga 20 che sia lunga 200, detto per esperienza personale perché ho dovuto cambiare l'asta con una molto più corta.

Ho cambiato l'asta da una 120 a una 30 e non mi sono accorto di niente, Erano anche grezzi di carpenteria quindi non so se ci fosse un errore, in carpenteria si va al mm :D

Questo venditore dice che per il suo tastatore cambiando testina non bisogna ricalibrare il tastatore, se si sapesse come siano fatti internamente forse sarebbe semplice capire. :D

https://www.haimer.it/prodotti/strument ... a.html?L=3
CIAO A TUTTI !

johnny53
Member
Member
Messaggi: 384
Iscritto il: domenica 25 marzo 2012, 20:15
Località: lecce

Re: Cambio astina tastatore

Messaggio da johnny53 » domenica 22 maggio 2022, 14:32

Si confermo a pieno quello che hai detto, ma il non parlavo del Tastatore 3D!
Ma del classico tastatore
E li la differenza di lunghezza non va bene, da quello che ho capito.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5710
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Cambio astina tastatore

Messaggio da Fiveaxis » domenica 22 maggio 2022, 14:50

Ok, avevo capito il tastatore che si monta in macchina per rilevare lo zero pezzo.

In riferimento al tastatore di cui hai postato l'immagine, sì, devi rimettere l'astina della stessa misura. Di solito per, quel tipo di tastatore, si utilizza l'astina da 14,8mm...-di solito-. :wink:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

johnny53
Member
Member
Messaggi: 384
Iscritto il: domenica 25 marzo 2012, 20:15
Località: lecce

Re: Cambio astina tastatore

Messaggio da johnny53 » lunedì 23 maggio 2022, 15:49

Questo è il tastatore in questione.... Riuscite a dirmi?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5710
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Cambio astina tastatore

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 23 maggio 2022, 15:57

Confermo:
Astina da 14,8mm

PS: é la versione "lusso": su rubini e amagnetico... :mrgreen:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

johnny53
Member
Member
Messaggi: 384
Iscritto il: domenica 25 marzo 2012, 20:15
Località: lecce

Re: Cambio astina tastatore

Messaggio da johnny53 » lunedì 23 maggio 2022, 18:16

Grazie gentilissimo Fiveaxis, :D
Posso sapere dove l'ho hai trovato? Grazie
Io in rete ho trovato questo con 10E finale o 10T ed sembra essere da 17, 4......dove sta l'inghippo...... :roll:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5710
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Cambio astina tastatore

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 23 maggio 2022, 18:44

Hai ragione.
Ho misurato l'astina del mio ed è 17,4 mm: dal centro sfera all'alberello su cui è avvitata (la sfera è D 2 mm)
Scusa avevo misurato male. :D
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

johnny53
Member
Member
Messaggi: 384
Iscritto il: domenica 25 marzo 2012, 20:15
Località: lecce

Re: Cambio astina tastatore

Messaggio da johnny53 » lunedì 23 maggio 2022, 18:51

Ci mancherebbe... Anzi. Grazie.... Io non sapevo, anche perché il modello che ho postato a si il Codice uguale, ma ha in più il 10T o E che non si cosa sia comunque vada per 17,4 allora....

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5710
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Cambio astina tastatore

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 23 maggio 2022, 19:21

Allora il 513-404E ha l'astina da 17,4 (L1). Sul catalogo però riportano anche la misura da centro sfera al centro di rotazione astina che è di 20.9 mm (L2).

La "E" indica il set base: comparatore scatoletta perno di fissaggio, mentre La "T" finale sta per "set completo" che ha delle astine e dei fissaggi in più. L'astina dipende dal codice: se è il 404 finale ha l'astina da 17,4mm in metallo duro.

Anche io ho lo stesso comparatore. :D
QUI trovi il catalogo

(sotto vedi pagina catalogo Mitutoyo)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

johnny53
Member
Member
Messaggi: 384
Iscritto il: domenica 25 marzo 2012, 20:15
Località: lecce

Re: Cambio astina tastatore

Messaggio da johnny53 » martedì 24 maggio 2022, 17:00

Grazie gentilissimo...... :D :D

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”