Morse per nuovo centro di lavoro

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
Mpest
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: sabato 16 luglio 2011, 11:04
Località: LECCO

Morse per nuovo centro di lavoro

Messaggio da Mpest » mercoledì 22 giugno 2022, 9:07

Buongiorno,
ho acquistato un nuovo centro di lavoro verticale corse 1450x700, 550 in Z. Sui nostri centri vecchi non abbiamo mai avuto grosse necessità che i pezzi fossero chiusi dritti, e più si chiudevano le morse e più il pezzo andava fuori squadra, e allora via con spessorini di carta e martello. Ora variando i lavori le cose sono cambiate di conseguenza e per il centro nuovo mi occorrerebbe una/due belle morse in cui chiudo i pezzi e posso fresar tranquillo sapendo di trovarmeli coi lati paralleli. Inoltre volevo sapere se siete a conoscenza di morse comode a livello di trucioli, ossia che non abbian mille fessurine ma che al contrario sia abbastanza agevole soffiarli via. Io dovrò spesso mettere e togliere le morse in base ai pezzi che andrò a produrre.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1955
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Morse per nuovo centro di lavoro

Messaggio da CARLINO » mercoledì 22 giugno 2022, 9:38

Devi prendere morse con ganasce discendenti per evitare il fenomeno che rilevi .

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Morse per nuovo centro di lavoro

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 22 giugno 2022, 9:44

Consiglio OML o Gerardi per avere un buon rapporto qualità prezzo.
Oppure Carminati se vuoi salire un po' di livello (e di costo!).

Poi si può salire o scendere di qualità...
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

torn24
God
God
Messaggi: 5074
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Morse per nuovo centro di lavoro

Messaggio da torn24 » mercoledì 22 giugno 2022, 10:20

Lavori grezzi o sono squadrati? Se fossero squadrati non dovresti avere problemi.
Dico un pensiero perchè da esperienza lavorando pezzi grezzi su morse di qualità Almatic, il problema c'è sempre.
Morse con ganasce discendenti non le ho mai provate.

Forse sistemi con morsetti laterali darebbero meno problemi "da provare spendendo poco", la ganascia agisce su una grossa lunghezza, i morsetti su una piccola e il pezzo si sposta meno.
CIAO A TUTTI !

Mpest
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: sabato 16 luglio 2011, 11:04
Località: LECCO

Re: Morse per nuovo centro di lavoro

Messaggio da Mpest » mercoledì 22 giugno 2022, 11:15

Grazie a tutti, siete davvero efficienti,

mi informerò sulle morse discendenti, penso che le marche consigliate da Fiveaxis si riferiscano a questa tipologia di morse, sul centro a cinque assi in effetti ho acquistato delle Gerardi, ma facendo tutte lavorazioni particolari su questo centro non ho mai fatto prove per verificare il parallelismo (uso sempre il palpatore per allineamento).
torn24 - Per i pezzi grezzi intendi già fresati sul lato inferiore ma grezzi su tutti gli altri lati che vai a chiudere tra le ganasce? Se le morse discendenti permettono di avere parallelismo anche in questa situazione sono uno spettacolo.

Rispondendo ad Fiveaxis, sto puntando alla qualità e massima velocità/precisione nello staffaggio, proverò a valutare le Carminati se non sono troppo costose.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Morse per nuovo centro di lavoro

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 22 giugno 2022, 12:23

Massima qualità, versatilità non si sposano con costi contenuti... :mrgreen:

Quelle che ho indicato nel post precedente, sono morse per il centro verticale a 3 assi che indicavi.

Sui 5 assi è un'altro mondo. Suggerisco morse con ganasce rastremate, autocentranti ed adattabili a sistemi "punto zero".
Consiglio (*):
Lang buon rapporto qualità prezzo e grande versatilità.
Salendo un po' con i costi (e la qualità)
Erowa
System 3R
Shunk

Poi se vuoi qualità senza compromessi (e costi da top!) Gressel o Rhom

Sulla macchina (a 5 assi) avete la tavola o un sistema a punto zero tipo quelli elencati?

(*) ovviamente se scegli un sistema devi proseguire con quello... :wink:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Mpest
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: sabato 16 luglio 2011, 11:04
Località: LECCO

Re: Morse per nuovo centro di lavoro

Messaggio da Mpest » giovedì 23 giugno 2022, 18:14

Sul 5 assi solo tavola, in base ai pezzi cambio morsa (grande/piccola), a volte uso maschere, a volte un insieme di morse, oltre a questo oriento e posiziono di continuo le morse in punti differenti per arrivare su più lati del pezzo del caso. Insomma, penso ci siano troppe variabili per un punto zero e son rimasto con la tavola.
Nei prossimi giorni appena riesco guardo le varie marche che mi hai indicato per il nuovo centro a tre assi e cercherò di valutare costi e relativi benefici.

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”