Braccetto idraulico porta comparatore
-
- Newbie
Braccetto idraulico porta comparatore

- brunart
- Senior
Re: Braccetto idraulico porta comparatore
penso che tu intenda questo:
https://www.utensileriaonline.it/strume ... p-6085.php
un'altra marca che mi sembra migliore:
https://www.hoffmann-group.com/IT/it/ho ... 440790-300
nelle foto trovi le misure
invece non so come funziona il meccanismo idraulico, penso che la manopola agisca su un pistoncino che mette in pressione un circuito che agisce su pistoncini di blocco sui 3 snodi
a mio avvivo
pro: con una sola mano posizioni il comparatore
contro: non so se la pressione idraulica ti garantisca la stessa precisione di blocco sugli snodi rispetto al sistema meccanico
https://www.utensileriaonline.it/strume ... p-6085.php
un'altra marca che mi sembra migliore:
https://www.hoffmann-group.com/IT/it/ho ... 440790-300
nelle foto trovi le misure
invece non so come funziona il meccanismo idraulico, penso che la manopola agisca su un pistoncino che mette in pressione un circuito che agisce su pistoncini di blocco sui 3 snodi
a mio avvivo
pro: con una sola mano posizioni il comparatore
contro: non so se la pressione idraulica ti garantisca la stessa precisione di blocco sugli snodi rispetto al sistema meccanico
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!
-
- Newbie
Si grazie brunart, la tipologia è quella, il prezzo mi sembra spropositato per l'uso pensionistico che ne faccio ed i miei dubbi sono quelli che hai esposto. Però al fine didattico se trovassi la voglia e qualche informazione diciamo di "avviamento al lavoro" potrei tentare la costruzione......Ignorantemente, senza averlo mai visto smontato, penso che abbia una ragione di esistere fatto in "idraulico" quando il supporto ha diversi snodi ma se poi il bloccaggio delle parti in contatto/attrito fosse sempre meccanico non ne vedrei lo scopo..... 

- CARLINO
- Senior
Il bloccaggio è sempre meccanico ma avviene in contemporanea sugli snodi tramite un circuito idraulico che permette un serraggio uniforme e tendenzialmente più forte di quello manuale : che poi valga il prezzo che chiedono e che la durata degli o-ring di tenuta sia limitata nel tempo questo è tutto da vedere.
-
- Newbie
Grazie Carlino, dunque c'è il sospetto che in quanto a precisione/stabilità " l'idraulico " non sia superiore al "meccanico" perché un minimo di elasticità degli O.R. ci può essere a maggior ragione su più giunzioni .......mah?
Bisogna provare.....
](./images/smilies/eusa_wall.gif)
- CARLINO
- Senior
Non credo che il fluido agisca direttamente sugli snodi , credo che interposto ci sia un pistoncino che con la sua spinta blocchi : almeno così lo avrei progettato , mi sembra un sistema più efficace e meno vulnerabile.
-
- Newbie
Si concordo che il bloccaggio più probabile è quello. Il mio dubbio sull'elasticità dell'insieme deriva dalla mia modesta esperienza con circuiti idraulici dove le tenute in gomma/plastica conferiscono all'insieme un pò di elasticità......Ecco.... quando si misura il centesimo sarà apprezzabile la deformazione inevitabile delle tenute che potrebbero essere ad o.ring ? Bisognerebbe chiedere a chi ci lavora ed usa frequentemente tali strumenti.....
- CARLINO
- Senior
-
- Senior
Li utilizzo per gli "SPECTO - HEIDENHAIN" che mi leggono 0.001 mm e non ho mai avuto problemi di flessioni o spostamenti.
Il blocco avviene in simultanea su tutti e 3 gli snodi.
Mai avuto problemi di perdite idrauliche o rotture su circa 40 esemplari che ho in officina.
Il blocco avviene in simultanea su tutti e 3 gli snodi.
Mai avuto problemi di perdite idrauliche o rotture su circa 40 esemplari che ho in officina.
- CARLINO
- Senior
Infatti , il prezzo è giustificato dalla funzionalità e complessità del sistema : chi deve usarlo frequentemente per lavoro guadagna molto tempo dal blocco simultaneo della posizione, per un uso hobbistico o saltuario è un sistema costoso.
-
- Newbie
Grazie a tutti per le Vs. opinioni/risposte appena possibile proverò a cimentarmi nella costruzione dell' accrocchio in questione ..... 

-
- Member
ne dovrei avere uno in officina ( quella del passatempo )
controllo e ti faccio sapere . mi ricordo che funziona a pressione d'olio su ogni snodo regolata tramite una ghiera sempre su ogni snodo .
faccio delle foto appena possibile .
controllo e ti faccio sapere . mi ricordo che funziona a pressione d'olio su ogni snodo regolata tramite una ghiera sempre su ogni snodo .
faccio delle foto appena possibile .
-
- Newbie
Fenk iu veri grazie.....j'aspett ...(si pronuncia in corsivo)... 

-
- Member
ecco le foto del mio attrezzo . l'ho usato forse un paio di volte in 6 anni , ma per me e' un po grande .
molto robusto in effetti , forse la base non e' originale . ha una grande calamita inserita di sotto .
prodotto tedesco , da non paragonare alle cinesate in effetti . lo snodo centrale serve solo per posizionare le due aste lunghe .
i due movimenti con la sfera in basso e in alto molto pratici da piegare hanno questo snodo sotto pressione d'olio , che si puo' regolare secondo le necessita' attraverso la ghiera sopra alla sfera . e' possibile anche rabboccare eventualmente il piccolo serbatoio sotto la sfera .
io non lo uso causa ingombro eccessivo , se qualcuno e' interessato chiami
molto robusto in effetti , forse la base non e' originale . ha una grande calamita inserita di sotto .
prodotto tedesco , da non paragonare alle cinesate in effetti . lo snodo centrale serve solo per posizionare le due aste lunghe .
i due movimenti con la sfera in basso e in alto molto pratici da piegare hanno questo snodo sotto pressione d'olio , che si puo' regolare secondo le necessita' attraverso la ghiera sopra alla sfera . e' possibile anche rabboccare eventualmente il piccolo serbatoio sotto la sfera .
io non lo uso causa ingombro eccessivo , se qualcuno e' interessato chiami

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
- CARLINO
- Senior