Braccetto idraulico porta comparatore

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
kat59
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: lunedì 20 settembre 2010, 21:36
Località: La Spezia/Italia

Braccetto idraulico porta comparatore

Messaggio da kat59 » sabato 25 giugno 2022, 11:13

Buon giorno, ho cercato ma non ho trovato in rete una spiegazione, un disegno o altro sul funzionamento del braccetto idraulico porta comparatore e mi chiedevo se qualcuno di Voi ne abbia mai smontato/riparato uno e voglia spiegare ....non solo a me perché credo interessi a molti, come è fatto e se si può riprodurre in proprio al di là delle ore di lavoro ma solo per la soddisfazione di poterlo costruire. Posso ovviamente immaginarne il funzionamento ma mi incuriosisce come si possa fare senza avere problemi di tenuta e come potrebbero essere realizzate le superfici di attrito/bloccaggio a snodo.........grazie in anticipo :mrgreen:

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Braccetto idraulico porta comparatore

Messaggio da brunart » sabato 25 giugno 2022, 12:43

penso che tu intenda questo:
https://www.utensileriaonline.it/strume ... p-6085.php
un'altra marca che mi sembra migliore:
https://www.hoffmann-group.com/IT/it/ho ... 440790-300
nelle foto trovi le misure
invece non so come funziona il meccanismo idraulico, penso che la manopola agisca su un pistoncino che mette in pressione un circuito che agisce su pistoncini di blocco sui 3 snodi
a mio avvivo
pro: con una sola mano posizioni il comparatore
contro: non so se la pressione idraulica ti garantisca la stessa precisione di blocco sugli snodi rispetto al sistema meccanico
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

kat59
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: lunedì 20 settembre 2010, 21:36
Località: La Spezia/Italia

Re: Braccetto idraulico porta comparatore

Messaggio da kat59 » domenica 26 giugno 2022, 10:10

Si grazie brunart, la tipologia è quella, il prezzo mi sembra spropositato per l'uso pensionistico che ne faccio ed i miei dubbi sono quelli che hai esposto. Però al fine didattico se trovassi la voglia e qualche informazione diciamo di "avviamento al lavoro" potrei tentare la costruzione......Ignorantemente, senza averlo mai visto smontato, penso che abbia una ragione di esistere fatto in "idraulico" quando il supporto ha diversi snodi ma se poi il bloccaggio delle parti in contatto/attrito fosse sempre meccanico non ne vedrei lo scopo..... :wave:

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Braccetto idraulico porta comparatore

Messaggio da CARLINO » domenica 26 giugno 2022, 18:34

Il bloccaggio è sempre meccanico ma avviene in contemporanea sugli snodi tramite un circuito idraulico che permette un serraggio uniforme e tendenzialmente più forte di quello manuale : che poi valga il prezzo che chiedono e che la durata degli o-ring di tenuta sia limitata nel tempo questo è tutto da vedere.

kat59
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: lunedì 20 settembre 2010, 21:36
Località: La Spezia/Italia

Re: Braccetto idraulico porta comparatore

Messaggio da kat59 » lunedì 27 giugno 2022, 9:01

Grazie Carlino, dunque c'è il sospetto che in quanto a precisione/stabilità " l'idraulico " non sia superiore al "meccanico" perché un minimo di elasticità degli O.R. ci può essere a maggior ragione su più giunzioni .......mah? ](*,) Bisogna provare.....

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Braccetto idraulico porta comparatore

Messaggio da CARLINO » lunedì 27 giugno 2022, 10:43

Non credo che il fluido agisca direttamente sugli snodi , credo che interposto ci sia un pistoncino che con la sua spinta blocchi : almeno così lo avrei progettato , mi sembra un sistema più efficace e meno vulnerabile.

kat59
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: lunedì 20 settembre 2010, 21:36
Località: La Spezia/Italia

Re: Braccetto idraulico porta comparatore

Messaggio da kat59 » martedì 28 giugno 2022, 8:32

Si concordo che il bloccaggio più probabile è quello. Il mio dubbio sull'elasticità dell'insieme deriva dalla mia modesta esperienza con circuiti idraulici dove le tenute in gomma/plastica conferiscono all'insieme un pò di elasticità......Ecco.... quando si misura il centesimo sarà apprezzabile la deformazione inevitabile delle tenute che potrebbero essere ad o.ring ? Bisognerebbe chiedere a chi ci lavora ed usa frequentemente tali strumenti.....

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Braccetto idraulico porta comparatore

Messaggio da CARLINO » martedì 28 giugno 2022, 8:59

Dipende dalla pressione , i fluidi di per se non sono comprimibili ,l'eventuale elasticità di un sistema dipende dalle deformazioni elastiche dei contenitori e delle guarnizioni , ma una volta stabilizzato il sistema se la pressione è sufficientemente alta il tutto risulterà molto rigido , sicuramente paragonabile ad un sistema esclusivamente meccanico.

Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: Braccetto idraulico porta comparatore

Messaggio da Innaig » martedì 28 giugno 2022, 11:04

Li utilizzo per gli "SPECTO - HEIDENHAIN" che mi leggono 0.001 mm e non ho mai avuto problemi di flessioni o spostamenti.
Il blocco avviene in simultanea su tutti e 3 gli snodi.
Mai avuto problemi di perdite idrauliche o rotture su circa 40 esemplari che ho in officina.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Braccetto idraulico porta comparatore

Messaggio da CARLINO » martedì 28 giugno 2022, 12:32

Infatti , il prezzo è giustificato dalla funzionalità e complessità del sistema : chi deve usarlo frequentemente per lavoro guadagna molto tempo dal blocco simultaneo della posizione, per un uso hobbistico o saltuario è un sistema costoso.

kat59
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: lunedì 20 settembre 2010, 21:36
Località: La Spezia/Italia

Re: Braccetto idraulico porta comparatore

Messaggio da kat59 » giovedì 30 giugno 2022, 8:14

Grazie a tutti per le Vs. opinioni/risposte appena possibile proverò a cimentarmi nella costruzione dell' accrocchio in questione ..... :hello2:

mariner
Member
Member
Messaggi: 269
Iscritto il: lunedì 26 luglio 2010, 21:17
Località: pinerolo

Re: Braccetto idraulico porta comparatore

Messaggio da mariner » giovedì 30 giugno 2022, 21:34

ne dovrei avere uno in officina ( quella del passatempo )
controllo e ti faccio sapere . mi ricordo che funziona a pressione d'olio su ogni snodo regolata tramite una ghiera sempre su ogni snodo .
faccio delle foto appena possibile .

kat59
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: lunedì 20 settembre 2010, 21:36
Località: La Spezia/Italia

Re: Braccetto idraulico porta comparatore

Messaggio da kat59 » venerdì 1 luglio 2022, 16:43

Fenk iu veri grazie.....j'aspett ...(si pronuncia in corsivo)... :mrgreen:

mariner
Member
Member
Messaggi: 269
Iscritto il: lunedì 26 luglio 2010, 21:17
Località: pinerolo

Re: Braccetto idraulico porta comparatore

Messaggio da mariner » sabato 2 luglio 2022, 13:49

ecco le foto del mio attrezzo . l'ho usato forse un paio di volte in 6 anni , ma per me e' un po grande .
molto robusto in effetti , forse la base non e' originale . ha una grande calamita inserita di sotto .
prodotto tedesco , da non paragonare alle cinesate in effetti . lo snodo centrale serve solo per posizionare le due aste lunghe .
i due movimenti con la sfera in basso e in alto molto pratici da piegare hanno questo snodo sotto pressione d'olio , che si puo' regolare secondo le necessita' attraverso la ghiera sopra alla sfera . e' possibile anche rabboccare eventualmente il piccolo serbatoio sotto la sfera .
io non lo uso causa ingombro eccessivo , se qualcuno e' interessato chiami :mrgreen:
IMG_20220701_202026.jpg
IMG_20220701_202012.jpg
IMG_20220701_202017.jpg
IMG_20220701_202035.jpg
IMG_20220701_202041.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Braccetto idraulico porta comparatore

Messaggio da CARLINO » sabato 2 luglio 2022, 14:11

Vedendo le foto non mi sembra più grande del normale a meno che quel comparatore non sia gigantesco.... :D

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”