ripari antipolvere per le guide

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
SergioRuffa
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: martedì 11 aprile 2017, 14:27

ripari antipolvere per le guide

Messaggio da SergioRuffa » giovedì 10 agosto 2023, 16:24

Buon pomeriggio a tutti e buone ferie a chi non lavora!
Ho bisogno di un'informazione stupida ma ci sto venendo pazzo! Come si chiamano i ripari antipolvere montati sui lati del piano che coprono la fessura dove passa il ponte dell'asse X? Ho provato di tutto ma non ho trovato niente su internet!
Sulla mia macchina ho le classiche strisce con i "peli" che però dopo pochissimo tempo si sono devastati e adesso devo pulire le guide tutti i momenti (togliendo i carter e menate varie).
Avevo visto, forse qui, dei modelli in silicone (o qualcosa di simile) che sembravano molto più efficaci e duraturi, solo che non sapendo come si chiamano queste protezioni non ho potuto cercare i topic dedicati...
Grazie a tutti, e scusate il disagio... :? :?

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2381
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: ripari antipolvere per le guide

Messaggio da MauPre75 » giovedì 10 agosto 2023, 16:37

Forse intendi i soffietti? Ci sono anche in metallo scorrevoli ma non so come si chiamano.

SergioRuffa
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: martedì 11 aprile 2017, 14:27

Re: ripari antipolvere per le guide

Messaggio da SergioRuffa » giovedì 10 agosto 2023, 16:58

I soffietti dovrebbero essere quelli che si "estendono" e si "chiudono" seguendo il movimento del ponte; io intendo le semplici barre che di solito si fissano al carter e che sul lato opposto hanno un tappeto di "peli" lunghi 4 cm circa che, quando passa il ponte, si spostano per poi tornare in posizione, proteggendo le guide sottostanti da trucioli o polvere. Il problema è che i "peli" si deformano senza speranza dopo pochi passaggi del ponte...

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: ripari antipolvere per le guide

Messaggio da arm » giovedì 10 agosto 2023, 17:16

Non ho capito bene cosa intendi. Forse potresti sostituire i pennelli che dici con un nastro di pvc trasparente. Io l'ho usato per sostituire i "peli" in una cuffia di aspirazione per l'elettromandrino e l'ho trovato in un Brico in rotoli larghi 1 mt dove vendono i pannelli di plexiglass ecc. Altrimenti su amazon
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

SergioRuffa
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: martedì 11 aprile 2017, 14:27

Re: ripari antipolvere per le guide

Messaggio da SergioRuffa » giovedì 10 agosto 2023, 21:27

Grazie, proverò a vedere!

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”