portapinza router

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
frank_127
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: venerdì 22 aprile 2016, 23:23
Località: Varese

portapinza router

Messaggio da frank_127 » mercoledì 27 settembre 2023, 11:51

Ciao a tutti, ho acquistato la mia prima cnc usata, è vi era montato il rifilatore in foto. Ho trovato solo colletti da 6, 6.35 e 8mm, se fosse possibile mi piacerebbe sostituire il mandrino con un Er11 o Er16 per avere le pinze anche da 3,4 e 5mm. è possibile farlo? grazie a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Immo
Junior
Junior
Messaggi: 130
Iscritto il: domenica 2 maggio 2021, 12:29

Re: portapinza router

Messaggio da Immo » mercoledì 27 settembre 2023, 12:50

No, non sono pinze ER o un'altra serie standard,sono custom, bisognerebbe che te le costruisci per conto tuo con un tornio

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 712
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: portapinza router

Messaggio da maufedro » mercoledì 27 settembre 2023, 15:27

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

Immo
Junior
Junior
Messaggi: 130
Iscritto il: domenica 2 maggio 2021, 12:29

Re: portapinza router

Messaggio da Immo » mercoledì 27 settembre 2023, 20:26

L'albero con porta-pinze è tutt'uno con l'avvolgimento rotore , collettore etc, è molto difficile toglierlo e sostituirlo con un altro, comunque va tornito per adattarlo ai vari diametri dei cuscinetti e di tutto quanto .se invece vuoi sostituire tutto il motore con uno di quei cinesi da 800watt 1500watt o 2200watt con corpo cilindrico devi comprare anche il supporto motore e l'inverter perché sono tutti trifase, compra un kit completo di tutto, c'è il kit con raffreddamento ad acqua e allora nel kit c'è anche la pompa oppure con raffreddamento ad aria allora la pompa non c'è

frank_127
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: venerdì 22 aprile 2016, 23:23
Località: Varese

Re: portapinza router

Messaggio da frank_127 » mercoledì 27 settembre 2023, 21:35

maufedro ha scritto:
mercoledì 27 settembre 2023, 15:27
Usa queste:er11.jpg
https://it.aliexpress.com/item/10050039 ... pt=glo2ita
questa è una soluzione interessante, credo che sia l'unica praticabile, grazie non la conoscevo.

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 712
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: portapinza router

Messaggio da maufedro » mercoledì 27 settembre 2023, 21:36

Non c'è bisogno di fare niente, l' albero è 8 mm, lo taglia il più corto possibile e lo inserisce nel colletto esistente
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

frank_127
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: venerdì 22 aprile 2016, 23:23
Località: Varese

Re: portapinza router

Messaggio da frank_127 » mercoledì 27 settembre 2023, 21:45

Immo ha scritto:
mercoledì 27 settembre 2023, 20:26
L'albero con porta-pinze è tutt'uno con l'avvolgimento rotore , collettore etc, è molto difficile toglierlo e sostituirlo con un altro, comunque va tornito per adattarlo ai vari diametri dei cuscinetti e di tutto quanto .se invece vuoi sostituire tutto il motore con uno di quei cinesi da 800watt 1500watt o 2200watt con corpo cilindrico devi comprare anche il supporto motore e l'inverter perché sono tutti trifase, compra un kit completo di tutto, c'è il kit con raffreddamento ad acqua e allora nel kit c'è anche la pompa oppure con raffreddamento ad aria allora la pompa non c'è
la mia cnc è abbastanza piccola, il supporto fresatrice originale era fatto per un dremel, è gia stato allargato a 43mm per ospitare questo o un Abm/kress. Mi risulta che gli elettromandrini cinesi anche da 800W abbiano un diametro da 65mm, per installarlo dovrei fare diverse modifiche all'asse Z e attualmente non vorrei imbarcarmi in questo genere di lavoro.

Immo
Junior
Junior
Messaggi: 130
Iscritto il: domenica 2 maggio 2021, 12:29

Re: portapinza router

Messaggio da Immo » giovedì 28 settembre 2023, 8:22

Allora l'unica soluzione è comperare un Kress che ha il collare da 43 e che può montare tutte le pinze che vuoi anche se poi costano parecchio, mi pare 15-20 euro l'una, controlla però che l'ingombro del corpo motore non sia eccessivo e che non sbatta contro la piastra dell'asse zeta. Ci Sarebbe anche il proxxon BFW40/E con collare da 43 e pinze da 2.35 a 6mm con anche quella da 3.17 per il modellismo, non farti ingannare dal fatto che lo danno per soli 40watt, l'ho visto lavorare ,non scalda nemmeno dopo ore di lavoro e per il modellismo va bene

frank_127
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: venerdì 22 aprile 2016, 23:23
Località: Varese

Re: portapinza router

Messaggio da frank_127 » giovedì 28 settembre 2023, 9:31

Immo ha scritto:
giovedì 28 settembre 2023, 8:22
Allora l'unica soluzione è comperare un Kress che ha il collare da 43 e che può montare tutte le pinze che vuoi anche se poi costano parecchio, mi pare 15-20 euro l'una, controlla però che l'ingombro del corpo motore non sia eccessivo e che non sbatta contro la piastra dell'asse zeta. Ci Sarebbe anche il proxxon BFW40/E con collare da 43 e pinze da 2.35 a 6mm con anche quella da 3.17 per il modellismo, non farti ingannare dal fatto che lo danno per soli 40watt, l'ho visto lavorare ,non scalda nemmeno dopo ore di lavoro e per il modellismo va bene
ti ringrazio, non conoscevo questo modello della proxxon, potrebbe essere una valida alternativa al kress.

frank_127
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: venerdì 22 aprile 2016, 23:23
Località: Varese

Re: portapinza router

Messaggio da frank_127 » lunedì 2 ottobre 2023, 10:06

maufedro ha scritto:
mercoledì 27 settembre 2023, 21:36
Non c'è bisogno di fare niente, l' albero è 8 mm, lo taglia il più corto possibile e lo inserisce nel colletto esistente
la prolunga più corta che ho trovato era da 100mm, non avendo un tornio e volendo fare un taglio il più preciso possibile ecco come mi sono comportato (foto1)
nella seconda foto il risultato finale, per gli amanti dei numeri ho perso 25mm sulla Z.
quando mi arriveranno le pinze della serie Er11 credo farò un test per misurare la tolleranta del run-out.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”