Mandrino BT30 con sblocco utensile

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2575
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Mandrino BT30 con sblocco utensile

Messaggio da brunart » lunedì 23 ottobre 2023, 21:46

non è questione di pretendere
molte ditte italiane hanno chiuso (vedi Ceriani) pur di non vendere prodotti inprecisi

cioè se non riesci a fare un mandrino BT30 con sblocco utensile preciso, non lo fare, perchè alla fine questa politica non paga
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Mandrino BT30 con sblocco utensile

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 25 ottobre 2023, 14:58

OT
Eh, caro Brunart, la politica cinese del prezzo basso (a scapito della qualità) paga eccome e ha fatto danni enormi qui da noi infatti, oltre ad averci fatto disimparare a produrre (in diversi settori), ha causato la chiusura di molte piccole medie realtà produttive e di interi comparti di produzione.
Del resto, come si dice: "chi è causa del suo male, pianga se stesso!". Infatti siamo noi che vogliamo (possiamo?) spendere poco e loro ci accontentano. Se poi se il cliente si inc...zza per la qualità, a loro che gli frega? I soldi li hanno già presi: gli fai causa?
FINE OT
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Mandrino BT30 con sblocco utensile

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 25 ottobre 2023, 16:33

D'altra parte, i cinesi hanno coperto una gran parte di mercato che prima era scoperta. In tanti settori avevi a disposizione solamente prodotti di qualità a caro prezzo.
Ora, se uno è conscio dei limiti dei prodotti che acquista ed il prodotto a basso prezzo lo soddisfa, ha possibilità di scelta. Tra l'altro, questo fatto dovrebbe aiutare a non far salire troppo i prezzi anche dei prodotti di qualità.

Alcuni esempi:
- da piccolo avrei desiderato un arografo per i modellini di aeroplani. Non c'erano i cinesi e un buon prodotto costava centinaia di migliaia di lire.
- flash per macchina fotografica, adesso si trovano prodotti molto più economici, ma funzionano lo stesso
- radiocomandi per flash. Quando li cercai, c'erano solo quelli di marca: costo 300€ circa per un trasmettitore e due ricevitori. Poi sono usciti i cinesi e ho preso un trasmettitore e cinque ricevitori per meno di 30€

lo stesso vale per molti accessori come cavelletti, fondali, ombrelli, ecc.

Penso ci siano anche aspetti positivi, nella concorrenza. Ribadisco: l'importante è essere consci di ciò che si compra.

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2575
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Mandrino BT30 con sblocco utensile

Messaggio da brunart » mercoledì 25 ottobre 2023, 20:21

e allora compriamo da amazon che ci permette il reso, così sono i cinesi a non prendere soldi
6 mesi fa presi su amazon un kit (maschio e filiera) M10 sinistro
mi arrivò in passo destro
scrissi subito al negozio e non mi rispose
come da regolamento, dopo 2 giorni chiesi il reso ad amazon
è finita che mi hanno restituito i soldi e il kit non me lo hanno richiesto indietro, e il negozio cinese non è stato pagato
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Mandrino BT30 con sblocco utensile

Messaggio da hellfire39 » giovedì 26 ottobre 2023, 8:34

molti degli esempi che ho fatto, li ho presi su Amazon.
Ma sono oggetti cinesi.

Io sono impaziente, compro spesso su amazon che consegna velocemente, ma gli stessi prodotti, presi direttamente in Cina, costano meno.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Mandrino BT30 con sblocco utensile

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 26 ottobre 2023, 13:16

stev 62 ha scritto:
lunedì 23 ottobre 2023, 20:07
Ripor mi ha mandato il video dell'intervento :D
https://youtu.be/773ATqFx3Ck?si=gWt-dIP6t7m_4YGQ
Ottimo lavoro!
Adesso aspettiamo con trepidazione un tuo video con il mandrino che cambia l'utensile e che fresa trucioli blu. :mrgreen:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
stev 62
Member
Member
Messaggi: 209
Iscritto il: sabato 12 maggio 2012, 8:54
Località: borghi (FC)

Re: Mandrino BT30 con sblocco utensile

Messaggio da stev 62 » giovedì 26 ottobre 2023, 20:41

non deve fresare,
troppo complesso sarebbe l'ATC con quel bagaglio :badgrin: orientamento utensile..bla bla bla
deve fare solo da foratrice e filettatrice manuale orrizzontale.
saluti
stefano

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”