pinze ER25 per frese con codolo imperiale

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
ILRESTAURATORE
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: sabato 27 settembre 2014, 17:06
Località: basilicata

pinze ER25 per frese con codolo imperiale

Messaggio da ILRESTAURATORE » sabato 30 marzo 2024, 8:10

Domanda banale, possiedo la serie di pinze ER25 da 2-16mm per un elettromandrino Hiteco di una CNC. Su ognuna delle pinze sono stampate due misure, ad esempio 2-3mm, 4-5mm ecc. La mia domanda è questa: quindi su ogni pinza posso utilizzare due misure di codolo di frese? E' possibile usare anche le misure di codolo imperiali? Sono precise? o occorre acquistare pinze di serraggio con misure uniche?

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1961
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: pinze ER25 per frese con codolo imperiale

Messaggio da CARLINO » sabato 30 marzo 2024, 9:12

Le due misure scritte sulle pinze indicano l'intervallo di utilizzo delle stesse : se su una pinza hai la dicitura 5-6 vuol dire che stringerai ogni codolo compreso fra queste misure , quindi anche gli intermedi come possono essere i codoli in pollici.

ILRESTAURATORE
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: sabato 27 settembre 2014, 17:06
Località: basilicata

Re: pinze ER25 per frese con codolo imperiale

Messaggio da ILRESTAURATORE » sabato 30 marzo 2024, 11:32

Ok grazie Carlino. Ma le pinze con un solo valore in teoria sono più precise?, e se si, conviene acquistare solo quelle che servono in base al codolo delle frese specifiche utilizzate sulla CNC. Eventualmente dove posso acquistarne di precisione maggiore? Ho letto che andrebbero utilizzate pinze di elevata precisione in quanto quelle economiche possono danneggiare il naso del mandrino e si otterrebbero inoltre maggiori vibrazioni , è vero questo?

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1132
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: pinze ER25 per frese con codolo imperiale

Messaggio da lelef » sabato 30 marzo 2024, 11:57

tutto giusto,
personalmente ho solo pinze specifiche per ogni misura ,son delle er15 ok il concetto e^il medesimo, oltre alla serie in mm ne ho un paio in pollici ,ho tantissimi piccoli bulini in pollici e mi sono adattato.
Di fatto le pinze in pollici non sono cose strane, noi viviamo in un mondo in mm ma oltreoceano e^tutto il contrario,per loro quelle strane sono in mm.
Oggi grazie ai vari ecommerce trovi tutto,se e^solo per una fresa ok usa quel che hai che va^bene ,se hai tante frese in pollici invece forse val la pena di prender le loro pinze

per la qualita^
uso pinze cinesi, van bene,solo una volta mi si e^un po^sfilata una fresa puo^darsi un mio errore di serraggio non e^piu^successo, un set costa la meta^di una pinza superprofessionale, ora se hai pinze per una gamma da 5 a 6 per es gia^non usi pinze superprecise, hai avuto problemi sinora? be prendine specifiche per ogni misura se vuoi gia^ saran migliorie questo senza neccessariamente spender cifre importanti

JollyRoger1985
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: venerdì 7 dicembre 2018, 14:34

Re: pinze ER25 per frese con codolo imperiale

Messaggio da JollyRoger1985 » venerdì 5 aprile 2024, 10:55

Ciao, come ti hanno detto già detto quello che c'e' scritto è il range di chiusura, e per rispondere all'altra tua domanda, si esistono anche altri tipi con tolleranza di precisione diversi (ovviamente cambia anche il costo) della stessa pinza. Dipende da che lavoro devi fare.
Ciao buona giornata!

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”