Fresatura plastica ignota

Sezione dedicata ai materiali metallici, plastici e legnosi.
Rispondi
Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Fresatura plastica ignota

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 23 novembre 2022, 21:36

Sera a tutti, in questi giorni ho fresato un pezzo di plastica di cui non so nulla sulla tipologia, in pratica era un componente di un vecchio monitor pc, 10mm di spessore.
Ho avuto problemi a trovare i giri, con fresa hm 3mm monotagliente sono partito con 15800 giri a 1000mm/min ma ho subito avuto problemi di fusione sulla fresa dei trucioli, ho fatto varie prove diminuendo man mano i giri fino ad arrivare a 11400, il problema si è risolto di poco ma non del tutto, fortunatamente sono riuscito a finire il lavoro senza rompere la fresa ma il truciolo fuso sulla fresa ha lasciato qualche segno sulla superficie.
Trattandosi di un materiale di cui non ho caratteristiche chiedo un'opinione un po' generica sulla fresatura di plastiche, secondo il calcolatore con 15800 giri avrei fz 0. 0631 per un materiale plastico è poco?
Con 11400 giri fz 0.091, è troppo per lo scarico fresa?
Il risultato migliore l'ho avuto in un pezzo usando acqua per impedire la fusione, poi su un'altro pezzo ho usato l'aspirazione dei trucioli, un po' meno soddisfacente rispetto all'acqua.
Passate da 2mm con ingresso in rampa.
Consigliate di ridurre ancora i giri?

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1954
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Fresatura plastica ignota

Messaggio da CARLINO » mercoledì 23 novembre 2022, 22:47

Tutte le termoplastiche hanno bisogno di raffreddamento :come hai potuto constatare , l'effetto massimo si ha con acqua o emulsione perchè asportano una grossa quantità di calore e svolgono una blanda lubrificazione che diminuendo l'attrito abbassa la temperatura ancora di più, con l'aria si ha solo una asportazione di calore minore , ma in molti casi può bastare.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Fresatura plastica ignota

Messaggio da MauPre75 » giovedì 24 novembre 2022, 0:18

Grazie Carlino per la risposta, quindi conviene usare il refrigerante, speravo di poterne fare a meno.

Rispondi

Torna a “Materiali”