Tabelle corrispondenza acciaio

Sezione dedicata ai materiali metallici, plastici e legnosi.
Rispondi
nernst
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 22 settembre 2010, 22:21
Località: Messina

Tabelle corrispondenza acciaio

Messaggio da nernst » venerdì 11 febbraio 2011, 1:41

Salve a tutti, sono nuovo del forum e vorrei sottoporvi un quesito. Sono un aeromodellista e appassionato di micromotori. Recentemente in uno di questo motorini si è rotto l'albero,e poichè è un modello degli anni 50, non è facile trovare il pezzo di ricambio, per cui ho pensato di costruirlo ex novo. Ho chiesto qualche consiglio per la scelta del materiale, e ho visto che in Inghilterra viene usato acciaio con la sigla EN 36, e un altro tipo, EN 202 che dovrebbe avere una certa percentuale di Manganese. Ho cercato la corrispondenza delle sigle EN con le sigle utilizzate correntemente in Italia, come per esempio 16NiCrMo2 e simili, per cercare di procurarmi questo materiale, ma non sono riuscito a trovare nulla di chiaro. In Inghilterra esistono fornitori di acciaio che usano le sigle EN, ma credo non sia tanto facile per un hobbista come me ottenere dall'estero le piccole quantità  che mi servono. Potreste darmi qualche indicazione per trovare queste tabelle?
Grazie e saluti!

cnc_nicola
Junior
Junior
Messaggi: 110
Iscritto il: giovedì 16 settembre 2010, 11:17
Località: AREZZO

Re: Tabelle corrispondenza acciaio

Messaggio da cnc_nicola » venerdì 11 febbraio 2011, 18:41

L’idea nasce dal contrasto. Se nessuno vi dice che avete torto, voi non sapete più di possedere la verità.

Avatar utente
zeffiro62
God
God
Messaggi: 6097
Iscritto il: sabato 15 dicembre 2007, 15:53
Località: Fiorentino D.O.C.G.
Contatta:

Re: Tabelle corrispondenza acciaio

Messaggio da zeffiro62 » giovedì 30 giugno 2011, 23:17

ti consiglio l' ETG88 o ETG100 sono classici acciai al manganese rivisti e corretti, si lavorano benissimo e hanno buone caratteristiche meccaniche. Difetti non sono facili da reperire. se cerchi su google etg88 trovi le caratteristiche e credimi è un signor acciaio che si lavora benissimo
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

Rispondi

Torna a “Materiali”