guida alla lavorazione dei materiali

Sezione dedicata ai materiali metallici, plastici e legnosi.
Rispondi
microbot
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: giovedì 18 novembre 2010, 22:22
Località: Latina

guida alla lavorazione dei materiali

Messaggio da microbot » giovedì 14 aprile 2011, 15:00

Salve a tutti,

innanzitutto vorrei salutare tutti i membri di questo magnifico forum dal quale ho preso in passato molti spunti fino ad oggi che finalmente sto ultimando la mia cnc.
Prima di iniziare a fare danno andando a caso nella fresatura di legno e alluminio, e volendo evitare anche di farmi male, volevo sapere se esiste una sorta di guida sulla lavorazione cnc dei materiali... una sorta di elenco dei materiali con consigliati tipo di punte, velocità  di rotazione e di avanzamento, profondità  delle passate e altri consigli di questo tipo.
Come neofita la reputo una guida "Fondamentale" per muovere i primi passi e guindi mi pare strano che non esista.

Grazie in anticipo

SEF Meccanotecnica
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 27 maggio 2011, 12:20
Località: Centergross Bo

Re: guida alla lavorazione dei materiali

Messaggio da SEF Meccanotecnica » venerdì 27 maggio 2011, 17:35

guarda bene... c'è sempre qualcuno che ti può aiutare in questo tipo di ricerche... basta essere "attenti"

8)

anonymous/5

Re: guida alla lavorazione dei materiali

Messaggio da anonymous/5 » domenica 31 luglio 2011, 11:43

la guida migliore e sbatterci il muso rompere frese e capire il perchè.....vale più 1 ora in officina che 100 guide :wink:

Avatar utente
lorenzo1970
Senior
Senior
Messaggi: 687
Iscritto il: domenica 16 settembre 2007, 5:47
Località: Ragusa

Re: guida alla lavorazione dei materiali

Messaggio da lorenzo1970 » giovedì 2 agosto 2012, 12:37

si può fare una giuda di massima, molto generale, dipende dalle frese dal tipo di lavorazione ed i materiali sono sempre diversi,

Rispondi

Torna a “Materiali”