Alluminio varie leghe??

Sezione dedicata ai materiali metallici, plastici e legnosi.
Rispondi
Avatar utente
kaikai
Junior
Junior
Messaggi: 70
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 11:01
Località: como

Re: Alluminio varie leghe??

Messaggio da kaikai » venerdì 6 gennaio 2012, 11:24

scusate ho cercato il sito ma non lo trovo su google, mi sapete aiutare?
A questo punto resto sul 2011, se mi aiutate a cercare il sito faccio un preventivo.
saluti
KAIKAI

Avatar utente
kaikai
Junior
Junior
Messaggi: 70
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 11:01
Località: como

Re: Alluminio varie leghe??

Messaggio da kaikai » lunedì 9 gennaio 2012, 22:47

ciao ho trovato il sito
http://canalimetalli.it/
ma ragazzi quanto costa al Kg? ho letto nei forum che costa 30€ al kg, se non sbaglio un pezzo 100x20x1000 lega s11 pesa quasi 5kg, a voi tornano i conti? aiuto #-o
KAIKAI

Mecnich
Member
Member
Messaggi: 269
Iscritto il: venerdì 12 febbraio 2010, 12:20
Località: Como provincia

Re: Alluminio varie leghe??

Messaggio da Mecnich » lunedì 9 gennaio 2012, 23:52

Telefona e chiedi.... ma figurati...30 euro/kg? e che è? inconel?

Avatar utente
zeffiro62
God
God
Messaggi: 6097
Iscritto il: sabato 15 dicembre 2007, 15:53
Località: Fiorentino D.O.C.G.
Contatta:

Re: Alluminio varie leghe??

Messaggio da zeffiro62 » venerdì 6 aprile 2012, 10:15

ma deve realizzare i profili quindi gli lavorerà  di fresa e avrà  taglio interrotto ma perchè utilizzare leghe 2011 tra l'altro di difficile reperimento in profilati rettangolari quando il 6082 si lavora benissimo di fresa a patto di utilizzare utensili affilati e refrigeranti ?

prendi il 6082 in stato T6 temperato ed invecchiato
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

Mecnich
Member
Member
Messaggi: 269
Iscritto il: venerdì 12 febbraio 2010, 12:20
Località: Como provincia

Re: Alluminio varie leghe??

Messaggio da Mecnich » venerdì 6 aprile 2012, 10:33

Lui parlava di costi, è quella che costa meno, compatibilmente con le caratteristiche richieste, almeno un annetto fa...
Il fornitore che ho indicato ha praticamente tutti i formati in tutte le leghe, dato che vende principalmente spezzoni al taglio... Se deve lavorarlo con macchine hobbistiche è più tenero e bestemmia di meno... Io su una fresetta ho avuto problemi con l'anticorodal t6, impastava che era una meraviglia...

Avatar utente
drago
Senior
Senior
Messaggi: 834
Iscritto il: martedì 30 novembre 2010, 17:52
Località: Provincia di FI

Re: Alluminio varie leghe??

Messaggio da drago » venerdì 6 aprile 2012, 18:39

kaikai ha scritto:scusate se non capisco, ma il tipo duralluminio che numero è? forse il 1050?
Io devo solo fare dei fori con il trapano a colonna e uso delle punte al cobalto, e poi dei filetti per le viti.
Se non ho capito male il 6082 è anti corrosione e duro da lavorare.. giusto?

Per la vostra CNC a ponte mobile che cosa avete usato?
duralluminio e' l'avional (nome commerciale) e appartiene alla serie 2000 alluminio -rame,di quella serie il 2011 e' l'11S.
Se devi fare fori e filetti ti sconsiglio l'anticorodal,vai di 11S.Perche' l'anticorodal fa truciolo lungo ed e' fastidioso,l'11s e' corto e si lavora senza bestemmiare (specialmente vicini a pasqua) :lol:
buon lavoro
edit:abbiate pazienza,mi ero fermato alla prima pagina...non e' un buon periodo :cry:
Un orologio che va male non segna mai l'ora esatta, un orologio fermo la segna due volte al giorno.
leonardo sciascia

Rispondi

Torna a “Materiali”