Che materiale potrebbe essere?

Sezione dedicata ai materiali metallici, plastici e legnosi.
Rispondi
Avatar utente
royx
Senior
Senior
Messaggi: 951
Iscritto il: mercoledì 29 settembre 2010, 21:05
Località: TORINO

Che materiale potrebbe essere?

Messaggio da royx » lunedì 3 dicembre 2012, 20:07

Buonasera a tutti, ho trovato nel rottame un pezzo di "fine barra" lungo 100mm., ci sono dei colori e
dei numeri stampigliati, a voi possono indicare il tipo di acciaio? giusto per sapere per quale applicazione posso sfruttarlo. :wink:

Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

marcyema
Newbie
Newbie
Messaggi: 37
Iscritto il: lunedì 16 marzo 2009, 21:10
Località: Seregno

Re: Che materiale potrebbe essere?

Messaggio da marcyema » martedì 4 dicembre 2012, 21:49


Avatar utente
royx
Senior
Senior
Messaggi: 951
Iscritto il: mercoledì 29 settembre 2010, 21:05
Località: TORINO

Re: Che materiale potrebbe essere?

Messaggio da royx » mercoledì 5 dicembre 2012, 18:14

Grazie molte marcyema, visto che manca la cifra 1 davanti al numero 2343 sei sicuro che si tratti di
quel tipo di acciaio che dici tu? scusa se metto in dubbio ma di acciai non me ne intendo.

marcyema
Newbie
Newbie
Messaggi: 37
Iscritto il: lunedì 16 marzo 2009, 21:10
Località: Seregno

Re: Che materiale potrebbe essere?

Messaggio da marcyema » venerdì 7 dicembre 2012, 9:29

vedo molto spesso usare le sigle senza la dicitura esatta tipo werkstoff W1.2379
secondo me è lui con la R come ricotto cioè e abbastanza lavorabile.

Se lo avessi in officina con un troncatore prova a incidire di qualche mm l'esterno molto probabilmente
se è 2343 farà  una limaia lunga e tenace.

ciao

Totem

Re: Che materiale potrebbe essere?

Messaggio da Totem » venerdì 7 dicembre 2012, 11:38

E' lui!!!

Avatar utente
royx
Senior
Senior
Messaggi: 951
Iscritto il: mercoledì 29 settembre 2010, 21:05
Località: TORINO

Re: Che materiale potrebbe essere?

Messaggio da royx » venerdì 7 dicembre 2012, 18:04

marcyema ha scritto:vedo molto spesso usare le sigle senza la dicitura esatta tipo werkstoff W1.2379
secondo me è lui con la R come ricotto cioè e abbastanza lavorabile.

Se lo avessi in officina con un troncatore prova a incidire di qualche mm l'esterno molto probabilmente
se è 2343 farà  una limaia lunga e tenace.

ciao
Grazie molte a tutti :wink: , vista la caratteristiche di quel tipo di acciaio mi sono visto pentito
di non avere preso anche gli altri tronchetti che erano dal mio rottamaio :cry:, pensa che c'è un
piccolo pallet carico di tronchetti da 100/150 mm. x 400/500 mm. e pezzi rettangolari di varie dimensioni belli grossi con tampigliato sigle che io non
interpreto peccato, però per me sarebbe roba troppo grossa #-o

Avatar utente
lallax
Senior
Senior
Messaggi: 709
Iscritto il: lunedì 3 maggio 2010, 20:26
Località: Bologna

Re: Che materiale potrebbe essere?

Messaggio da lallax » venerdì 7 dicembre 2012, 18:22

regazz ma sti rottamai come li trovate?
a Bologna ci sono dei riciclatori di materiali metallici, ma sono molto grandi, lavorano con i camion, non riesce un hobbista ad andare a rovistare, anche perchè lavorano tutto il giorno mezzi pesanti sulle mucchie! e un paio che trattano ferro hanno perlopiù tondini tipo ringhiere e simili.

anche io faccio la caccia a fette d100 o fine barra d30-d60, da lavorare al tornio.

Avatar utente
royx
Senior
Senior
Messaggi: 951
Iscritto il: mercoledì 29 settembre 2010, 21:05
Località: TORINO

Re: Che materiale potrebbe essere?

Messaggio da royx » venerdì 7 dicembre 2012, 19:23

Non ho mai avuto problemi di tondi, alluminio 3€ al kg. ferro 0,80€ kg. inox non ne ho mai preso però a volte per lungo tempo
non si trova nulla, ci faccio un giro tutte le settimane :mrgreen: sabato scorso c'era una
cassetta metallica piena di contropunte CM3/4 fisse con punta in widia per rettifiche ,riduzioni per cono morse, ho preso 6 contropunte per 5€. :badgrin:

Rispondi

Torna a “Materiali”