che acciaio scegliere per un perno ruota???

Sezione dedicata ai materiali metallici, plastici e legnosi.
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che acciaio scegliere per un perno ruota???

Messaggio da ziTOMMASO » venerdì 22 novembre 2013, 17:51

ciao a tutti i truciolatori!
volevo chiedervi se sapreste darmi questo consiglio...
devo rifare un perno ruota di una moto... lavoro semplicissimo direte voi! :D
Ma.... dubbio atroce!!!!
quale acciaio si presta di più secondo voi?

grazie anticipatamente

buona serata

mimoletti
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Re: che acciaio scegliere per un perno ruota???

Messaggio da mimoletti » venerdì 22 novembre 2013, 17:57

Potresti utilizzare il 39NiCrMo3 allo stato bonificato e' uno degli acciai da costruzione maggiormente diffusi. Allo stato bonificato presenta una buona lvorabilita e ottime caratteristiche meccaniche.
Tornio Wabeco D6000; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk

73 IU8NNS.

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Re: che acciaio scegliere per un perno ruota???

Messaggio da ziTOMMASO » domenica 6 aprile 2014, 9:15

Ciao!
Grazie della dritta ma non riesco a trovarlo da nessuna parte... sai dirmi per caso dove ppsso trovarlo?

Grazie mille
Tommaso

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Re: che acciaio scegliere per un perno ruota???

Messaggio da darix » domenica 6 aprile 2014, 9:49

È un acciaio molto comune. Vai da qualche dettagliante di metalli, certamente non dal ferramenta. Puoi usare anche C40 o C45, ma la testa dell'asse come la fai? Filetti tutti e due le estremità e metti due dadi?
SAFETY FIRST!

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Re: che acciaio scegliere per un perno ruota???

Messaggio da ziTOMMASO » lunedì 7 aprile 2014, 15:40

si certo che non lo cerco dal ferramenta! :D
dicevo che nn sembra di facile reperimento in rete... :)
cmq è un perno della ruota anteriore di uno Sportster e fortunatamente non ha testa... anche se diverso in lunghezza e diametro posto una foto tanto per fare un esempio

http://www.mercatinoharley.com/usato_ha ... 311142.jpg

faccio sapere se trovo chi ce l'ha! :wink:

grazie!

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Re: che acciaio scegliere per un perno ruota???

Messaggio da progress » lunedì 7 aprile 2014, 17:09

Ciao,

sono un progettista di una nota casa motociclistica, per cui puoi fidarti.... usa questo materiale e vai tranquillo...

C45 UNI 10083 NORMALIZZATO
R=580 N/mmq Rs=305 N/mmq A=16%

oppure
C45 UNI 10083 BONIFICATO
R=650-800 N/mmq Rs=430 N/mmq A=16%

lo trovi senza problemi.

per lo spessore del tubo, non scendere sotto i 2.5mm (2.5 va benissimo)

ciao

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Re: che acciaio scegliere per un perno ruota???

Messaggio da ziTOMMASO » martedì 8 aprile 2014, 15:53

ottimo!
bene a sapersi!!!
che intendi come spessore del tubo?
perchè se ho ben capito, il problema non si pone dato che comunque utilizzerei una barra piena..

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Re: che acciaio scegliere per un perno ruota???

Messaggio da Franco99 » martedì 8 aprile 2014, 16:11

(Vedi immagine allegata, esempio di ruota).

Dovrebbe essere il tubo che c'è fra i cuscinetti.

Saluti,

Franco

P.S.: Il perno non si trova come pezzo di ricambio? :roll:
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Re: che acciaio scegliere per un perno ruota???

Messaggio da ziTOMMASO » martedì 8 aprile 2014, 16:39

a ok ok ho capito...
e non è molto facile reperire questo ricambio perchè il proprietario di questa moto ho mantato delle piastre più larghe delle originali che quindi comportano un perno più lungo... non se ne trovano molti in giro! per fortuna non ha nessuna forma o lavorazione particolare!

grazie per le info! :wink:

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Re: che acciaio scegliere per un perno ruota???

Messaggio da progress » martedì 8 aprile 2014, 16:40

una barra piena????? :shock:

ma perchè? credi che una barra piena abbia più resistenza??

occhio che la ruota è una massa non sospesa, quindi più massa gli metti, peggio è.

Usa un tubo di spessore 2.5mm e dormi tranquillo!

p.s. occhio che su certi materiali se fai la zincatura o nichelatura poi devi deidrogenare, sennò è come se avessi il vetro in mano.

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Re: che acciaio scegliere per un perno ruota???

Messaggio da lelef » martedì 8 aprile 2014, 20:59

Progress ha ragione, il c45 và benissimo poi al seconda del filetto e per tranquillità starei un pò più grasso come spessori, cavo masse a parte resiste anche meglio.
quello indicato da Franco è il distanziale dei cuscinetti che può benissimo esser fatto in alluminio..esistono perni di ricambio ma se si fan modifiche si fanno su misura, molti anni fà esistevano anche perni ruota e sterzo semilavorati da cui partire oggi non credo si trovino più

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Re: che acciaio scegliere per un perno ruota???

Messaggio da progress » martedì 8 aprile 2014, 23:06

non volevo dirlo....ma un perno ruota con spessore di 2.5mm del materiale di cui sopra equipaggia una nostra moto di serie con più di 200Cv e la stessa con più Cv corre anche in SBK e con il medesimo perno...quindi.....

il distanziale va benissimo in alluminio di adeguato spessore.

il perno si avvita nella bussola fino a pacco e poi si bloccano entrambi con le viti sui piedini della forcella per evitare che ruotino

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Re: che acciaio scegliere per un perno ruota???

Messaggio da eugeniopazzo » martedì 8 aprile 2014, 23:59

progress ha scritto:una barra piena????? :shock:

ma perchè? credi che una barra piena abbia più resistenza??

occhio che la ruota è una massa non sospesa, quindi più massa gli metti, peggio è.

Usa un tubo di spessore 2.5mm e dormi tranquillo!

p.s. occhio che su certi materiali se fai la zincatura o nichelatura poi devi deidrogenare, sennò è come se avessi il vetro in mano.
ciao progress, puoi darmi lumi sulla tua ultima affermazione?son curioso

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Re: che acciaio scegliere per un perno ruota???

Messaggio da progress » mercoledì 9 aprile 2014, 0:19

certo.....

DEIDROGENAZIONE
Lo sviluppo di idrogeno durante la preparazione della superficie (decapaggio, sgrassaggio elettrolitico) e la zincatura, in particolare nel bagno cianurato, può provocare un infragilimento degli acciai che può risultare particolarmente accentuato per quelli con resistenza a trazione superiore a 100 N/mm in questo caso occorre prendere opportune precauzioni durante la preparazione dei pezzi: decapaggio con inibitore, grassaggio elettrolitico anodico ed immediatamente dopo la zincatura sottoponendo i pezzi ad una deidrogenazione. Questa viene fatta in un forno riscaldato ad una temperatura di 180-200°C, per un periodo di due ore o più in funzione dello spessore dei pezzi, e prima della passivazione che altrimenti risulterebbe danneggiata.

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Re: che acciaio scegliere per un perno ruota???

Messaggio da eugeniopazzo » mercoledì 9 aprile 2014, 7:57

Grazie mille progress! Questa non la sapevo, non si finisce mai di imparare

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