Taglio plex doppio passaggio

Sezione dedicata ai materiali metallici, plastici e legnosi.

Moderatore: Fiveaxis

Rispondi
neonalfa
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: martedì 8 ottobre 2013, 9:34
Località: Andria

Taglio plex doppio passaggio

Messaggio da neonalfa » mercoledì 22 gennaio 2014, 16:32

Salve a tutti, spero di non aver sbagliato sezione. Vi seguo da molto tempo e grazie alle risposte e alle problematiche altrui ho risolto diversi rompicapo solo che tutt'ora non ho trovato risposta e quindi devo obbligatoriamente aprire un post per riuscire a venirne a capo, quindi grazie anticipatamente per il vostro contributo.

xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

Quello che vedere nell'immagine è un taglio fatto con una CNC su di un plex da 20 mm di spessore. Il taglio della lettera "A" è stato fatto con due passate per non forzare troppo la punta e per cercare di avere un taglio abbastanza pulito, ma sino ad ora senza successo. Lo spessore della punta utilizzata è da mm 8,0 e il passo in Z è da circa 25 mm.

Oltre al doppio passaggio fatto per eseguire il taglio alla fine è stato dato un ulteriore taglio utilizzando la funzione di sovrametallo in artcam ad un valore di 4/10 di millimetro nella speranza che questo passaggio ci potesse dare la pulitura sul taglio della lettere.

Nella seconda fotografia come potete notare dal taglio abbiamo anche dato una lucidatura nella speranza di capire nel dettaglio la problematica e ci siamo accorti che dove abbiamo quella fastidiosissima linea centrale la parte sottostante sembra avere uno spessore maggiore nonostante il sovramettallo sia stato dato per tutta l'altezza dello spessore.

Quindi secondo voi come posso ottenere con questa punta:

xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

un risultato di taglio omogeneo e senza quelle fastidiose linee sullo spessore della lettera?
Grazie anticipatamente per il vostro aiuto.

le immagini devono essere allegate
Ultima modifica di M@ngusta il sabato 15 febbraio 2014, 19:42, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: link immagini rimossi-avviso

Avatar utente
scj
Moderator
Moderator
Messaggi: 3440
Iscritto il: sabato 25 novembre 2006, 22:31
Località: Prov UD, prov TV

Re: Taglio plex doppio passaggio

Messaggio da scj » mercoledì 22 gennaio 2014, 18:00

quanti giri motore? Io ho ottenuto risultati buoni (non comunque a livello di un laser) con utensile monotagliente con angolo di spoglio maggiore del vostro (praticamente il passo del tagliente è maggiore). Sembrerebbe quasi, visto l'effetto bocciardato della parte inferiore, che rimanga truciolo nella cava di taglio e si reimpasti con il pezzo.
Io proverei quanto segue:
Aumentare il numero di passate in modo di dare tempo al truciolo di evacuare e non tornare in circolo, magari aiutando l'espulsione con getto d'aria.
Provare a usare (magari su una prova) un pò di petrolio (lo zibro per stufe che non puzza) giusto per vedere se cambia qualcosa.

Comunque il migliore materiale che ho usato è il lexan, il plexyglass è una brutta bestia.

Per lucidare, qualora il taglio venga bene, usare un fiammeggiatore a gas.
Nell'ordine si conserva, nel disordine si crea.
Simone

https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... subscriber

neonalfa
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: martedì 8 ottobre 2013, 9:34
Località: Andria

Re: Taglio plex doppio passaggio

Messaggio da neonalfa » mercoledì 22 gennaio 2014, 18:12

Ciao, grazie della risposta.

Bhè ho usato il massimo... 24mila giri.

Bhè effettivamente rimane il trucciolo su tutto il taglio, come vedi la parte ecoidale del tagliente non permette una grande espulsione del trucciolo


Grazie del consiglio. Proveremo a seguire queste indicazioni e faremo sapere....


Si, grazie del consiglio, ma dopo tanti anni di esperienza nella lavorazione con il plexiglass questo per noi è scontato. Comunque seguiremo i tuoi consigli e faremo sapere.
Ultima modifica di M@ngusta il sabato 15 febbraio 2014, 19:44, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: riporto inutile eliminato

Avatar utente
scj
Moderator
Moderator
Messaggi: 3440
Iscritto il: sabato 25 novembre 2006, 22:31
Località: Prov UD, prov TV

Re: Taglio plex doppio passaggio

Messaggio da scj » mercoledì 22 gennaio 2014, 18:27

Mi sa che alla fine il problema di fondo sia il tagliente dell'utensile troppo corto. Quando è dentro 20 mm nel materiale il codolo fa da tappo e il truciolo non può uscire.

Provate a fare 10 passate da 2mm e soffiate aria compressa. Se il risultato è buono allora prendere utensile con taglienti più lunghi ed angolo di spoglia maggiore.
Nell'ordine si conserva, nel disordine si crea.
Simone

https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... subscriber

ngl
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 12 gennaio 2014, 12:17
Località: torino

Re: Taglio plex doppio passaggio

Messaggio da ngl » sabato 15 febbraio 2014, 15:36

Io lascerei un sovramateriale di qualche decimo su tutto lo spessore, per poi rifinire il pezzo con un'unica passata in discordanza.

Fai qualche prova, anche io lavoro il plexy ed alcune volte si diventa matti!

Rispondi

Torna a “Materiali”