Plastazote

Sezione dedicata ai materiali metallici, plastici e legnosi.
Rispondi
Avatar utente
Zantenzuken
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: mercoledì 6 giugno 2012, 9:46
Località: Rignano Flaminio, RM

Plastazote

Messaggio da Zantenzuken » martedì 6 maggio 2014, 1:39

Salve a tutti, ho dei problemi nel lavorare il Plastazote LD33 e il Plastazote LD45, sono entrambi a bassa densità, le punte che ho usato fino ad adesso non riescono a lavorarlo come vorrei. Devo fare lavori come questi:

Immagine
Immagine

Entrambi i lavori sono stati fatti a mano richiedendo parecchie ore di lavoro, vorrei ottimizzare le cose usando la CNC ma non so che punte usare, avete qualche consiglio?
Immagine

scj

Re: Plastazote

Messaggio da scj » martedì 6 maggio 2014, 9:41

credo laser per tagli netti, precisi e puliti.
che mandrino hai e che punte usi?

Avatar utente
Zantenzuken
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: mercoledì 6 giugno 2012, 9:46
Località: Rignano Flaminio, RM

Re: Plastazote

Messaggio da Zantenzuken » martedì 6 maggio 2014, 14:07

Il laser ho paura che mi bruci il plastazote o che melo fonda.
Per adesso uso un mini trapano della Dremel ma mi deve arrivare quello nuovo, che è un Kress 1050 FME-1.
Ho provato sia una punta da incisione a V con angolo da 20 gradi come questa
Immagine

E una a spirale per materiali plastici da 8mm come questa
Immagine
Immagine

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: Plastazote

Messaggio da vdeste » martedì 6 maggio 2014, 15:01

Io proverei con una fresa con elica sinistra. La fresa normale tende a sollevare il materiale quindi provoca "strappature" , quella sinistra lo comprime verso il basso mentre taglia, quindi dovrebbe assicurare una finitura migliore.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

scj

Re: Plastazote

Messaggio da scj » martedì 6 maggio 2014, 15:14

Non conosco ul materiale ma sembra gommoso, spugnoso, confermi? Col laser ho tagliato spugna, quella da isolamento acustico senza problemi e la densità è molto bassa quindi tenderebbe a bruciare di piu secondo il tuo ragionamento

Avatar utente
Zantenzuken
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: mercoledì 6 giugno 2012, 9:46
Località: Rignano Flaminio, RM

Re: Plastazote

Messaggio da Zantenzuken » martedì 6 maggio 2014, 16:45

Guarda la casa produttrice classifica l'LD33 e l'LD45 a bassa densità, l'isolante acustico è molto più morbido di questo. Comunque si è "morbido e spugnoso".
il mio problema con il laser è che se nel punto in cui lo taglio fa una patina più rigida o che non è più "spugnosa" è inutile.
Questi sono i dati che fornisce il produttore:
LD33
LD45

Sinceramente con le punte base che ti forniscono con il mini trapano riesco un po' a lavorarlo ma non viene preciso quanto vorrei, un'altro modo che uso ogni tanto per incidere è con il pirografo ma ci devo lavorare con la maschera per prodotti chimici visto che i vapori sono molto tossici.
Immagine

scj

Re: Plastazote

Messaggio da scj » martedì 6 maggio 2014, 16:59

Visto che non abiti in zone isolate prova a cercare qualcuno che tagli col laser e chiedi di fare una prova. Per me resterai soddisfatto. Quei materiali sono ostici da lavorare con i classici utensili proprio perché spugnosi, quindi con tendenza ad essere strappati durante il taglio. Alternativa per il taglio è usare coltelli a lame vibranti come si usa per i cartoni e materiali spugnosi in genere

Avatar utente
Zantenzuken
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: mercoledì 6 giugno 2012, 9:46
Località: Rignano Flaminio, RM

Re: Plastazote

Messaggio da Zantenzuken » martedì 6 maggio 2014, 19:18

In realtà qui dove abito io è peggio del deserto del Mojave. Non conosco nessuno qui nei dintorni che ha una CNC col taglio al laser.
Quanto deve essere forte il laser?
Immagine

scj

Re: Plastazote

Messaggio da scj » martedì 6 maggio 2014, 22:27

Credo 30-40 w
prova a contattare questi
http://www.easycnc.it
sono molto disponibili e credo che una prova non te la neghino (o che ti sappiano dare tutte le indicazioni se hanno già tagliato quel materiale)

Rispondi

Torna a “Materiali”