Comprimibilità polistirene espanso

Sezione dedicata ai materiali metallici, plastici e legnosi.
Rispondi
Elvio
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 26 agosto 2017, 16:36

Comprimibilità polistirene espanso

Messaggio da Elvio » domenica 24 settembre 2017, 8:50

Ciao a tutti!
Mi rivolgo a chi usa questo prodotto per lavoro o per hobby, insomma a chi lo conosce bene!
Cercando un modo per fare stampi non troppo dispendioso ho pensato che posso realizzarli in polistirene espanso ad alta densità, piuttosto facile da sagomare con cnc (che sto progettando) e montabile su una pressa idraulica da 10 ton (che devo costruire :lol: ).
Lo stampo è formato da una parte piena montata sulla parte superiore della pressa e una parte vuota montata sulla parte inferiore.
Il materiale che introdurrò nella pressa è un laminato di acero o betulla per iniziare poi si vede come va.
Ora mi chiedo: a quante ton posso arrivare prima che la compressione mi rovini gli stampi?
Trovando questo sulla rete: https://www.poliart.it/resistenza-mecca ... panso.html non ho capito a quale unità di misura di lunghezza è possibile rapportare una soglia massima di resistenza alla compressione di (prendiamo ad esempio) 200 kPa.
Con un polistirene espanso ad altissima densità ci arrivo a 10 ton senza giocarmi lo stampo in 5 minuti? :D
Grazie a chi saprà aiutarmi

Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1572
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:41
Località: sondrio
Contatta:

Re: Comprimibilità polistirene espanso

Messaggio da harry potter » domenica 24 settembre 2017, 23:43

"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

Elvio
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 26 agosto 2017, 16:36

Re: Comprimibilità polistirene espanso

Messaggio da Elvio » lunedì 25 settembre 2017, 2:40

Ciao Harry
Dalla conversione risulta un valore limite di 2 kg/cmquadrato (200 kPa).
Se ho una pressa con spazio di lavoro 1.2m*0.4m ottengo una superificie di 4800 cmquad. Cambiando a 8 ton di peso ottengo un valore di pressione di 1.66 kg/cmquad che mi sembra buono:)
Sbaglio qualcosa? Non sono al limite del range previsto dalla conversione, in ogni caso posso ingrandire lo spessore di un 5% per venire in contro ad un pò di compressione!

Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1572
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:41
Località: sondrio
Contatta:

Re: Comprimibilità polistirene espanso

Messaggio da harry potter » lunedì 25 settembre 2017, 13:53

A naso ritengo che i tuoi calcoli (in un classico caso di stampo+controstampo per formatura) siano sbagliati per il semplice fatto che quando stampi la pressione in formatura non è costante , ti troveresti a scaricare all'inizio 8 ton su pochi cm2
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

Elvio
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 26 agosto 2017, 16:36

Re: Comprimibilità polistirene espanso

Messaggio da Elvio » martedì 26 settembre 2017, 2:23

Giustissimo Harry..prevedo allora di far scaricare il peso prima su una lastra di acciaio tra martinetto e stampo in modo da uniformare la pressione in ogni punto.
Ciao Elvio

Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1572
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:41
Località: sondrio
Contatta:

Re: Comprimibilità polistirene espanso

Messaggio da harry potter » martedì 26 settembre 2017, 20:40

Guarda se riesci metti qualche foto dei lavori che hai in mente di fare, perchè se anche tu usassi una pressa apposita (tipo quelle per laminati) non riusciresti ad avere una pressione uniforme all'interno dello stampo , ma ripeto magari non ho ben capito l'oggetto finale che intendi realizzare.
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

Rispondi

Torna a “Materiali”