Materiali indicati per prototipazione

Sezione dedicata ai materiali metallici, plastici e legnosi.
Rispondi
heapify
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: mercoledì 14 agosto 2019, 14:24
Località: Oslo

Materiali indicati per prototipazione

Messaggio da heapify » giovedì 31 ottobre 2019, 20:18

Salve, ho appena preso la mia prima MF70CNC e pensavo di iniziare ad usarla per alcune piccole cose.
Pezzi di dimensioni del piano standard della MF70, quindi relativamente piccoli, ma di discreta precisione.

Leggendo scopro che molti materiali sono pericolosi da fresare senza dovute cautele, per via delle polveri etc.

Allora mi chiedevo, quali potrebbero essere materiali relativamente economici, di facile reperibilita' in ferramenta,
che possano essere utilizzati per la prototipazione senza doversi preoccupare di usare aspiratori, mascherine, e quant'altro
pena disastri vari?
Leggo che addirittura i legni duri sono stati classificati come cancerogeni quando si parla delle micropolveri :shock:

Gia che ci siamo, magari qualcosa di fresabile con frese relativamente economiche e a secco?

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: Materiali indicati per prototipazione

Messaggio da stenov » giovedì 31 ottobre 2019, 20:59

data la macchina in questione, le quantità di materiale asportato sarà ridicola e innocua anche dovessi lavorare panetti di cianuro.
Mascherina e occhiali vanno comunque usati sempre, se per te si tratta di menate inutili hai sbagliato hobby.

Prototipazione significa che devi fare un prototipo ma i materiali da usare dipendono da che funzionalità deve avere il prototipo. prove di design, prove funzionali, prove ergonomiche, campioni a perdere per fusione, campione per realizzare stampi per colata ecc. ecc.
Dovresti entrare un po' più nel dettaglio.

heapify
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: mercoledì 14 agosto 2019, 14:24
Località: Oslo

Re: Materiali indicati per prototipazione

Messaggio da heapify » giovedì 31 ottobre 2019, 21:14

per prototipazione intendevo un esemplare per verificare la forma ed eventualmente parzialmente la funzione, dopodiche rieseguire il lavoro con il materiale finale

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Materiali indicati per prototipazione

Messaggio da MauPre75 » giovedì 31 ottobre 2019, 21:28

Bella domanda , di non facile risposta , se escludiamo materiali morbidi , legno e plastiche varie , restano i metalli che non generano polveri volatili , ma sono più facili da lavorare con il refrigerante , senza devi partire in quarta con l'acquisto di frese costose , che all'inizio non è incoraggiante perché l'inesperienza si paga , costa meno una mascherina ed un aspirapolvere casalingo se non li si possiede già, con il legno e materiali morbidi si può iniziare a fare esperienza con bassi costi a partire dal reperimento dei materiali anche gratuitamente e con l'uso di frese cinesi a basso costo che se per errore la spezzi non è un dramma , ma se spezzi una fresa da 15€ o più cominci a parlare l'aramaico .
Credo che un po' tutti abbiamo fatto questa esperienza senza pentimenti , poi man mano che si acquisisce padronanza con il cam e la macchina si osa un po' di più .

Dimenticavo la cera non produce polvere , io non l'ho mai testata , il policarbonato con i giusti giri truciola bene senza polveri , ma alla fine passare ai refrigeranti ,aspiratori e soffiatori sarà un passo quasi obbligato che contribuiscono ad ottenere migliori risultati.

heapify
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: mercoledì 14 agosto 2019, 14:24
Località: Oslo

Re: Materiali indicati per prototipazione

Messaggio da heapify » giovedì 31 ottobre 2019, 22:31

Grazie della spiegazione :oops:
Credo che a questo punto mi convenga munirmi di mascherina, e inscatolare la macchina, ed andare di legno.
Magari con uno sportello in plexiglass ove poter inserire la pistola di un compressore, e magari uno sportello posteriore apribile per poter soffiare via i residui di legno, che non saranno sani, ma se rilasciati all'aria aperta almeno non sono inquinanti.

Per i trucioli metallici credo che l'unico modo sia soffiarli sotto, e raccoglierli in un cassetto o qualcosa del genere

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Materiali indicati per prototipazione

Messaggio da MauPre75 » venerdì 1 novembre 2019, 10:09

Le polveri è meglio aspirarle , proteggi te stesso ed anche la macchina

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1716
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: Materiali indicati per prototipazione

Messaggio da pela73 » venerdì 1 novembre 2019, 12:36

Esistono delle tavole di resina di varia densità e peso apposta per protopizzazione,
Si tagliano facilmente e non fanno polvere ma non sono facili da reperire.
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

heapify
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: mercoledì 14 agosto 2019, 14:24
Località: Oslo

Re: Materiali indicati per prototipazione

Messaggio da heapify » venerdì 1 novembre 2019, 13:10

Grazie Mirko, se per caso ti viene avanti un link di suddette resine postalo pure grazie :)

Per resine immagino si parli di materiali plastici? Qualcuno suggeriva styrofoam ma non so se e' la stessa cosa, se fa polveri e se e' sano..

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1716
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: Materiali indicati per prototipazione

Messaggio da pela73 » venerdì 1 novembre 2019, 21:12

Sono in vari materiali secondo esigenza,
Nel link trovi tutto.


https://advanced-resins.sika.com/ita/it ... rials.html
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: Materiali indicati per prototipazione

Messaggio da stenov » sabato 2 novembre 2019, 2:04

lastre e blocchi di polizene sono funzionali alla prototipazione generica. si lavorano facilmente e con le frese per metallo fanno trucioli senza fondere

Rispondi

Torna a “Materiali”