Vetro

Sezione dedicata ai materiali metallici, plastici e legnosi.
Rispondi
robang
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 12 aprile 2021, 12:51

Vetro

Messaggio da robang » lunedì 12 aprile 2021, 18:05

Buongiorno, iscritto oggi non so se sono nella sezione giusta. Ho la cnc 3018 da poco tempo con la quale ho fatto semplici lavoretti con il legno. Ho seguito alcuni tutorial per l'incisione su plexyglass ma le frese si impastano di materiale e, ovviamente, si spezzano. Ho fatto molte prove ma il risultato è sempre lo stesso. Credo, a questo punto, che dipenda dal tipo di materiale ossia il plexyglass che vendono nei centri di bricolage. Chiedo, cortesemente se il problema possa essere questo.
Comunque, seccato dagli insuccessi, ho deciso di provare su una piccola lastra di vetro (10X10cm.) di 4 mm. di spessore usando una fresa a pallina diamantata che forniscono insieme a tante altre punte nella confezione dei minitrapani tipo Dremel. Ha funzionato! Ma chiedo se è stata una mia folle idea od è contemplata la serigrafia su vetro con la CNC?
Grazie e saluti

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Vetro

Messaggio da torn24 » martedì 13 aprile 2021, 7:22

Per quanto riguarda fresare il perxiglass o altri materiali, bisogna sapere o trovare i giusti parametri, profondità di passata, giri e avanzamento utensile.Per i materiali plastici troppi giri portano alla fusione del materiale, troppo avanzamento a trucciolo troppo spesso. Dovresti farti consigliare da chi ha già lavorato il materiali, chiedendo i "parametri di taglio".

Per la lavorazione del vetro è un processo più abrasivo che di taglio, con utensili abrasivi. In pratica se ho un utensile abrasivo abbastanza duro posso incidere qualsiasi materiale, Ma gli utensili si usurano in fretta, quindi dopo poche lavorazioni non otterrai piu il risultato voluto.
CIAO A TUTTI !

robang
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 12 aprile 2021, 12:51

Re: Vetro

Messaggio da robang » martedì 13 aprile 2021, 13:21

Grazie, informazioni utilissime.

Avatar utente
onorino
Senior
Senior
Messaggi: 948
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2009, 21:50
Località: Artena (Roma)
Contatta:

Re: Vetro

Messaggio da onorino » martedì 13 aprile 2021, 16:26

fresa monotagliente per alluminio e lubrificante, quello nei bricofer è polistirolo non plexiglas.
Mc mazzafrusten
il riparatore di riparazioni

ragazzino arrogante

http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Vetro

Messaggio da kAPKA » martedì 13 aprile 2021, 17:10

Prova il lexan se lo trovi.
Si lavora bene.

Rispondi

Torna a “Materiali”