Fresatura alluminio anodizzato e verniciato

Sezione dedicata ai materiali metallici, plastici e legnosi.
Rispondi
kloo
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2022, 17:30

Fresatura alluminio anodizzato e verniciato

Messaggio da kloo » mercoledì 8 giugno 2022, 17:43

Salve a tutti, spero sia la sezione adeguata:

Io lavoro in un centro di lavoro dopo realizzo perlopiù forature e qualche fresatura su profilati di alluminio cavi di forma perlopiù rettangolare.
La mia questione è la seguente: I grandi capi insistono sul fatto che noi lavoriamo troppo lentamente rispetto alla concorrenza, il problema (secondo me) è il fatto che lavoriamo questi pezzi non al grezzo ma già con la finitura (anodizzata per la stragrande maggioranza e verniciata) e perdiamo un sacco di tempo sia nel ricalibrare le lavorazioni (già l'estruso dell'alluminio ha delle variabili, figurarsi con la finitura sopra), sia nella pulizia; senza contare il fatto che dobbiamo prestare attenzione ad eventuali sfridi d'alluminio che possono rovinare il pezzo durante la lavorazione (un altro motivo d'attenzione è la cautela, in certe finiture, del carico e scarico materiale). Chi di voi lavora questo tipo di pezzi lo fa al grezzo o anche con finiture già applicate? Avete consigli in merito?

Grazie.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1930
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Fresatura alluminio anodizzato e verniciato

Messaggio da CARLINO » mercoledì 8 giugno 2022, 21:09

Non ho esperienza diretta ma mi è capitato molte volte di vedere le lavorazioni che descrivi nelle fabbriche di infissi dove lavorano i profilati già rifiniti : non so che lavorazioni tanto precise devi fare , al punto che per pochi centesimi di variazione di spessore bisogna ricalibrare le macchine , cerca di spiegare meglio la tipologia del lavoro per avere consigli più mirati.

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1711
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: Fresatura alluminio anodizzato e verniciato

Messaggio da pela73 » giovedì 9 giugno 2022, 7:05

A me capita di lavorare profilati di alluminio o ottone ma sempre al grezzo , poi il cliente li porta a satinare ,anodizzare o verniciare.
Lavorare pezzi già finiti superficialmente se non si ha una reale necessità non mi sembra il modo giusto.
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Fresatura alluminio anodizzato e verniciato

Messaggio da torn24 » giovedì 9 giugno 2022, 7:09

La finitura normalmente si fa dopo proprio per non rovinarla con le lavorazioni. Il tuo è un caso particolare ed è particolare anche il cliente che procede in questo modo :D Forse sono proprio infissi dove il semilavorato è già rifinito.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Fresatura alluminio anodizzato e verniciato

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 9 giugno 2022, 10:10

Ho lavorato profilati trattati e non diverse volte.
Bisogna fare dei distingui:
Innanzi tutto un conto è lavorare profilati estrusi altra cosa profilati ottenuti di carpenteria (lamiera piegata).
Nel primo caso la ripetibilità dimensionale è nettamente superiore e, di solito, non richiede aggiustamenti di piazzamento in macchina.

In merito ai trattamenti superficiali, un conto è lavorare estrusi in alluminio anodizzati, altra cosa verniciati.
Nel primo caso gli scostamenti dimensionali sono trascurabili essendo il riporto di ossido costante e nell'ordine degli 8-12 micron.
Nel caso della verniciatura invece, si parla di spessori di 0,1-0,3 mm e le differenze possono richiedere aggiustamenti nel piazzamento in macchina.

In merito infine alla "correttezza" o meno di procedere alla finitura superficiale prima delle lavorazioni, non è una scelta sbagliata a prescindere.
Far trattare profili senza lavorazioni ha costi inferiori e consente una qualità del trattamento superiore; ergo netto vantaggio qualità/prezzo.
Aggiungo che in alcuni casi, la satinatura meccanica di profili con cave di dimensioni importanti, è più difficoltosa (quindi più costosa!) e, in alcuni casi, porta a risultati estetici NON accettabili.

Detto ciò, lavorare profili trattati è sicuramente più difficoltoso per una serie di motivi: uno dei quali, come evidenziava l'autore di questo thread, l'attenzione che va posta dall'operatore per non rovinare la finitura superficiale e la pulizia post lavorazione. A tale proposito è consigliabile usare oli da taglio specifici che lubrifichino, raffreddino l'utensile ma che siano facili da pulire: il classico refrigerante NON è una soluzione adeguata!

Altro aspetto da considerare è la gestione degli utensili che, soprattutto a causa dello strato di ossido dell'anodizzazione sull'alluminio, hanno una vita inferiore e vanno gestiti in modo molto attento affinchè, a causa del deterioramento precoce del tagliente, non lascino bave indesiderate e difficili da rimuovere su un manufatto già "finito".

In conclusione alla domanda: conviene trattare i profili prima o dopo la lavorazione?
Non esiste una soluzione unica ma, in base al prodotto, va valutato tutto l'insieme dei fattori e trovato il processo produttivo più efficiente in termini tecnico/commerciali.

PS: va detto pure che esistono macchine specifiche per la lavorazione dei profilati: ovviamente, essendo pensate per tale scopo, sono decisamente più efficienti rispetto ai classici centri di lavoro.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Rispondi

Torna a “Materiali”