Prima lavorazione con il marmo

Sezione dedicata ai materiali metallici, plastici e legnosi.
Rispondi
sibelius
Junior
Junior
Messaggi: 197
Iscritto il: mercoledì 8 gennaio 2020, 8:35
Località: Leura - NSW _Australia
Contatta:

Prima lavorazione con il marmo

Messaggio da sibelius » lunedì 2 gennaio 2023, 5:29

Buon anno a tutti
Eccoci qua'

Ho voluto provare a fare una lavorazione su marmo e devo dire che il risultato non e' venuto proprio male ma ci sono alcune cose che vorrei chiedere agli esperti.

Al termine della lavorazione, il marmo, soprattutto dopo il taglio di sezione necessita di una sorta di tocco finale per rimuovere qualche sbavatura e anche i segni della punta conica della fresa, come potete vedere dalla foto.
Io non ho nessun macchinario particolare dedicato al marmo, qualcuno puo' indirizzarmi su qualche soluzione alla mia portata? Grazie

Un'altra cosa che vorrei capire e' il numero di giri e la velocita' di taglio.
Per questo pezzo che mi ha impegnato tutta la mattina, diciamo quattro ore ho usato tre utensili; una velocita' di taglio media di circa 600 mm per minuto e passate da 0.75mm di profondita'.

Grazie dell'aiuto
ciao.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

sibelius
Junior
Junior
Messaggi: 197
Iscritto il: mercoledì 8 gennaio 2020, 8:35
Località: Leura - NSW _Australia
Contatta:

Re: Prima lavorazione con il marmo

Messaggio da sibelius » martedì 3 gennaio 2023, 8:57

dimenticavo
mandrino a 16800 giri/minuto per la sgrossatura e 15500 per la finitura

sibelius
Junior
Junior
Messaggi: 197
Iscritto il: mercoledì 8 gennaio 2020, 8:35
Località: Leura - NSW _Australia
Contatta:

Re: Prima lavorazione con il marmo

Messaggio da sibelius » giovedì 5 gennaio 2023, 12:06

A questo https://www.youtube.com/watch?v=RUK7hEaj_eI si puo' vedere come ho adattato il piano della mia cnc per lavorare piccole lastre di marmo

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Prima lavorazione con il marmo

Messaggio da CARLINO » giovedì 5 gennaio 2023, 19:01

E' un lavoro ad immersione, il mandrino non produce schizzi ma il risultato è a sorpresa , devi avere completa fiducia nel regolare funzionamento della macchina....

sibelius
Junior
Junior
Messaggi: 197
Iscritto il: mercoledì 8 gennaio 2020, 8:35
Località: Leura - NSW _Australia
Contatta:

Re: Prima lavorazione con il marmo

Messaggio da sibelius » venerdì 6 gennaio 2023, 6:22

ciao
grazie della risposta

Mi sono accorto che mentre filmavo la pompa dell'acqua era ferma e la avevo fermata perche' c'era appunto troppa acqua e aspettavo di scolmarla; la pompa lavora al minimo ma anche in questo caso la prevalenza e' troppo grande; la sostituiro' quanto prima.
Sto cercando di capire come rimuovere questi terrazzamenti lasciati dalla fresa e mi chiedevo se potrei usare una pasta fatta con la stessa polvere di marmo residua delle lavorazioni anche perche' ho letto che alcune di queste paste abrasive vengono fatte con bicarbonato di calcio e acqua.
Sto cercando di capire se posso ridurre il numero dei giri nella lavorazione, ho letto da qualche parte che qualcuno lavora anche a 6000giri/min che a me sembrano un po pochi.
Il mio mandrino non e' particolarmente potente, 2.2KW.
Sto cercando di fare alcune prove come quella che avete visto poiche' ho intenzione di lavorare una lastra di un bellissimo (e costosissimo) marmo ma che ha un suono molto piu' alto e metallico di quello sordo del marmo di carrara, quindi ne deduco che sia molto piu' duro.

Grazie comunque del commento
ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2378
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Prima lavorazione con il marmo

Messaggio da MauPre75 » venerdì 6 gennaio 2023, 13:14

Bisogna capire che frese usi, bulini, tonde diamantata, o altro genere, per eliminare i gradini dovresti fare passate di finitura adeguate e cambi utensile adeguati, per l'acqua basterebbe usare la nebulizzazione.
Altrimenti puoi fare una finitura con abbrasivi per uso manuale su marmi teneri.

sibelius
Junior
Junior
Messaggi: 197
Iscritto il: mercoledì 8 gennaio 2020, 8:35
Località: Leura - NSW _Australia
Contatta:

Re: Prima lavorazione con il marmo

Messaggio da sibelius » venerdì 6 gennaio 2023, 22:07

Ciao
Qui ho usato tre frese diamantate, la prima è una testa piatta con bordo arrotondato raggio 0.5mm, la seconda sempre diamantata conica con raggio 1.5mm e la terza per fare il canale a v è una diamantata con angolo 90 gradi.
Per questo marmo che è piuttosto tenero, le frese diamantate tagliano come nel burro.
Con la fresa conica usata per la finitura ho fatto passaggi laterali da 0.6mm e una profondità di finitura da 0.5mm.
Potrei provare a ridurre da 0.6 a 0.3 ma non vorrei impiegare un tempo eterno per il rilievo.
Questo lo devo finire adesso a mano con qualche abrasivo.
Ciao

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2378
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Prima lavorazione con il marmo

Messaggio da MauPre75 » sabato 7 gennaio 2023, 10:16

La prossima volta cambia i valori di passata e strategia di passata, se fai 3 passate con gli stessi valori non serve, devi far lavorare la fresa dove non ha lavorato prima, purtroppo il tempo è necessario, trovati un passatempo mentre la macchina lavora così non ci pensi :lol:

sibelius
Junior
Junior
Messaggi: 197
Iscritto il: mercoledì 8 gennaio 2020, 8:35
Località: Leura - NSW _Australia
Contatta:

Re: Prima lavorazione con il marmo

Messaggio da sibelius » sabato 7 gennaio 2023, 12:00

Provero' a seguire l consiglio
Ho un altro pezzo di marmo pronto, vedremo cosa esce
ciao

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Prima lavorazione con il marmo

Messaggio da Fiveaxis » sabato 7 gennaio 2023, 12:19

Per una raggio 1,5, 0,3 mm di step -in finitura- è tanto...
Per avere una buona finitura di macchina, non supererei lo 0,1mm.
buon lavoro.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: Prima lavorazione con il marmo

Messaggio da Vecchietto67 » sabato 7 gennaio 2023, 14:21

Tanto per fare un esempio io con una fresa raggio 0.25 faccio passate da 0.05 mm (su legno). Per stabilire a priori quale passo o distanza di passata laterale fare, direi che il buon vecchio cad bidimensionale toglie tanti dubbi. Se simuli la fresa e l'asprtazione di materiale, riesci a vedere graficamente quanto materiale o cresta rimane. Quando rimane nell'ordine dei 2-3 centesimi, la cresta diventa impercettbile. Probabilmente con il marmo si può osare di più, La cosa migliore è fare delle prove su piccolissimi pezzi molto dettagliati e vedere quale passo laterale da un risultato accettabile o buono. Se lo fai con frese di vario diametro ti crei in automatico una tabella molto utile per il futuro anche se lavori materiali diversi.
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Prima lavorazione con il marmo

Messaggio da Fiveaxis » sabato 7 gennaio 2023, 15:49

@vecchietto67
quello che dici è vero se consideri una lavorazione in piano, tuttavia le frese semisferiche si usano su superfici 3D: come nel caso specifico di questo thread.
Quando la superficie ha inclinazioni rispetto al piano dai 20-30° in su, a parità di step, i gradini diventano maggiori e molto più "fastidiosi".

Va pure detto che il discorso non è così lineare da poter essere valutato con un CAD, perchè subentra anche l'algoritmo di calcolo delle traettorie utensile che utilizza il CAM. O meglio: un CAM poco evoluto che si limita a calcolare i percorsi in base allo step impostato, è più prevedibile di un CAM che, ad esempio, ha il controllo cresta o la gestione dell'angolo di superficie e che quindi "adatta" lo step automaticamente, per migliorare la finitura della superficie stessa.
Una buona regola (empirica) che adottano i fresatori è considerare, per la finitura, uno step da 0,05 a 0,025xD fresa. Ovviamente tali ordini di step restituiscono finiture quasi a specchio che richiedono pochissimo intervento di lucidatura dopo la lavorazione... :mrgreen:

Se non si parla di stampi o non si hanno esigenze di rugosità spinte, si può stare su un range 0.05-0.1xD.
Oltre lo 0.1xD la finitura comincia ad essere un po' grossolana e, soprattutto nelle zone più verticali (dai 30° in su), la risoluzione della superficie diventa poco definita.

Concludo col dire che le indicazioni date si intendono per materiali tipo i metalli o comunque materiali compatti e realivamente duri (anche la pietra!); con le plastiche e i legnami provabilmente gli step possono essere superiori, in quanto la definizione raggiungibile è comunque inferiore, pertanto fare step troppo piccoli risulterebbe inutile.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Prima lavorazione con il marmo

Messaggio da CARLINO » sabato 7 gennaio 2023, 16:14

Concordo in pieno con questa precisazione di Fiveaxis, ho avuto il piacere di vedere pezzi lavorati da lui, molto complessi , con superfici a specchio sulle quali rilevare i passaggi dell'utensile era molto difficile.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2378
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Prima lavorazione con il marmo

Messaggio da MauPre75 » sabato 7 gennaio 2023, 18:58

Leggo sempre con molto interesse i consigli di Fiveaxis, per noi che facciamo uso hobbystico della cnc inizialmente ci si aspetta che dopo aver fatto un po' di pratica i risultati arrivano ma non è proprio così facile, occorre molta pratica e pazienza, ho riscontrato ciò che ha descritto Fiveaxis in molte occasioni con i 3d e l'idea che in poco tempo si realizza l'ho abbandonata da tempo ormai, quando faccio qualche lavoretto metto in conto che per fare una finitura accettabile dovrò fare più passate e riprese ed anche cambi utensile, e dipende da quanto è importante il mio interesse ho imparato anche a rinunciare a certe cosette che non portano utile o che non riuscirei a realizzare con un buono rapporto per una possibile vendita, è vero che con la pratica si può solo migliorare il processo produttivo ma bisogna farlo un passo alla volta, con l'aiuto di un buon amico che ti svela la propria esperienza, e la consapevolezza che non abbiamo macchine e software professionali da cui aspettarci grandi cose.

sibelius
Junior
Junior
Messaggi: 197
Iscritto il: mercoledì 8 gennaio 2020, 8:35
Località: Leura - NSW _Australia
Contatta:

Re: Prima lavorazione con il marmo

Messaggio da sibelius » sabato 7 gennaio 2023, 21:58

Grazie a tutti dei preziosi consigli.
Mi sono accolto inoltre che la simulazione del mio CAM è fuorviante, ossia ad un esame visivo questi gradini nel materiale sono irrilevanti ma poi nella realtà il risultato si discosta parecchio dalla simulazione.
L altro punto è la conoscenza della geometria delle frese, ad esempio le frese diamantate che possiedo sono arrivate senza indicazioni sulla loro geometria e ho dovuto cercare di ricavarla in qualche maniera.
Grazie ancora del consigli pratici elargiti, purtroppo come avrete capito non mi so orientare bene senza regole da seguire.
Posterò in seguito I risultati del prossimo lavoro sullo stesso tipo di marmo.
Ciao

Rispondi

Torna a “Materiali”