help utilizzo pantografo con mach3 per incisioni

Targhe, incisioni, insegne, oggettistica, gadget e quant'altro è possibile realizzare con le CNC.
Rispondi
Diego79
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: domenica 24 ottobre 2010, 17:05
Località: Trento

help utilizzo pantografo con mach3 per incisioni

Messaggio da Diego79 » venerdì 18 maggio 2012, 9:53

ciao atutti, spero che questa sezione sia più adatta......

in attesa di una nuova solutzione tecnica mi trovo a dover risolvere un problema e far funzionare un pantografo 3d comandato da mach.


il problema è che la macchina in questione, come ho scritto in una altra sezione ( quella sbagliata.... sorry..) è stta setta e messa in opera da un tecnico non più rintracciabile......

la macchina è la seguente:


KG330 CNC engraving machine - grey

http://www.szhaiwo.com/Products/View.asp?id=83

il progamma di conrollo è il mach 3.

so che la situazione è paradossale ma si sono trovati con la macchina li.... e nessuno che glia spiegato come usala dopo avergliafattio vedere che funziona e lasciato un file di prova.....

lunedi finalmente posso andare sul posto e vedere un poco come è la stuazione visto che li sul posto non ci sono operatori che abbaino un grande dimestichezza col pc e gia solo con le estensioni dei file si sono bloccati.

la macchina servirà  per indicedere un piccolo logo ed una matricola più qualche altro dato ( lttere e numeri) su dell'alluminio aeronautico don finiture estena nera opaca ad alta reistenza.


mi sono istallato il mach3 su pc e provato un po a vedere come è, e mi sono letto il manuale.

mi interessava poter importare i file da hpgl o dmeglio dxf che posso farli con corel draw o un altro programma di cad.

il manuale riporta che è presente una voce nel menu File\import... ma nel programma istallato non c'è nulla.....
come mai? qualcuno può aiutarmi o darmi qualche link a riguardo?

è percaso perchè ho istallato la versione demo?

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: help utilizzo pantografo con mach3 per incisioni

Messaggio da vdeste » venerdì 18 maggio 2012, 11:03

Questa cosa andrebbe chiarita una volta per tutte. Probabilmente Mach3 è in grado di importare file dxf......ma io non ci sono mai riuscito.....e come me tanti altri.....diciamo che non conosco nessuno che ci sia riuscito. Avresti bisogno di un cam. Altrimenti, solo per le scritte, mi ricordo un software free, molto semplice ma purtroppo con dei limiti, che generava il file iso da dare a Mach3. Provo a cercare qualcosa...
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: help utilizzo pantografo con mach3 per incisioni

Messaggio da billielliot » venerdì 18 maggio 2012, 13:25

Ciao,

giusto per correttezza, faccio presente che ho risposto a Diego79 anche sull'altra discussione aperta in macchine professionali

NON ho Mach3 e non lo consoco. Da quel poco che ho letto, sembra che Mach3 accetti DXF solo in versione Autocad 12. Chi disegna con Autocad deve salvare in questo formato (Autocad consente di scegliere).

Nell'altra discussione ho inserito un collegamento a quello che sembrerebbe un plugin per Mach3 (file ".set") che permette di importare file HPGL (CorelDraw e' in grado di generarli).

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

Rispondi

Torna a “La CNC nelle Applicazioni pubblicitarie”