Post Taglio Forex 5mm

Targhe, incisioni, insegne, oggettistica, gadget e quant'altro è possibile realizzare con le CNC.
Rispondi
SakoTRG
Junior
Junior
Messaggi: 180
Iscritto il: sabato 16 dicembre 2017, 19:44
Località: Cambiago

Post Taglio Forex 5mm

Messaggio da SakoTRG » domenica 12 luglio 2020, 12:18

Ciao Ragazzi, mi stò cimentando con il taglio su Forex da 5 mm...il taglio perfetto...ma quando vado a rimuovere i pezzi dal foglio...mi rimane attaccato sul bordo tutte le bricioline del taglio...che purtroppo mi tocca passare carta abrasiva su tutti i pezzi tagliati..con una perdita di tempo allucinante...Immginate degli intagli minusculi sul soggetto....non mi passa più....ho provato a soffiare con l'aria compressa...ma non sempre vengono via...con le dite viene via facilemente...ma nell'angolo interno...è un casino....ho provato con una spazzola a setole morbide ...ma niente.
Qualche dritta per velocizzare la rimozione perfetta dei residui di taglio?

Grazie

Ciao

Avatar utente
turbina
God
God
Messaggi: 5042
Iscritto il: domenica 19 novembre 2006, 14:34
Località: Paese TREVISO
Contatta:

Re: Post Taglio Forex 5mm

Messaggio da turbina » mercoledì 15 luglio 2020, 13:23

Il Forex e' PVC espanso che comunque è PVC e come tale è caratterizzato da una forte surriscaldamento dovuto al utensile che rifonde i chip sulla superficie, per ovviare a questo inconveniente bisogna raffreddare l'utensile con getti di aria fredda, ma non basta ogni tanto bisogna fare uscire utensile dal Forex e raffreddarlo con aria fresca e poi continuare il lavoro, anche il lexan o plexiglass ha questo inconveniente
Fresa CNC ISEL Gantry027, Tornio CNC DM3000, 3DP PrusaI3.

SakoTRG
Junior
Junior
Messaggi: 180
Iscritto il: sabato 16 dicembre 2017, 19:44
Località: Cambiago

Re: Post Taglio Forex 5mm

Messaggio da SakoTRG » giovedì 16 luglio 2020, 9:56

Ciao Turbina, forse ho risolto...stò utilizzando una fresa elicoidale a 2 taglienti da 1mm ...eseguo il taglio in 2 passate da 2,5mm a passata a 1mt/sec....poi eseguo un'altra passata per scrostare con avanzamento a 1,2 mt/sec passata unica da 5mm....sembra funzionare.
Ho fatto test su un taglio rettangolare....dovrei approfondire con taglio sagoma complesso con minimi particolari e vedere come si comporta....pensavo anche di utilizzare una spazzola tipo quelle per il bucato con setole abbastanza rigide da rimuovere i residui attaccati...ma temo che possa graffiare il Forex...

Avatar utente
hellfire39
Senior
Senior
Messaggi: 1187
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Post Taglio Forex 5mm

Messaggio da hellfire39 » giovedì 16 luglio 2020, 10:04

1mt/sec?

Mi sa che volevi dire 1 m/min


P.S. le unità di misura sono importanti!!! metro è [m], secondo è [s], minuto è [min], k (minuscolo) sta per kilo, K (maiuscolo) sta per Kelvin, ...
Per cortesia, cercate di essere precisi nello specificare le unità di misura!

SakoTRG
Junior
Junior
Messaggi: 180
Iscritto il: sabato 16 dicembre 2017, 19:44
Località: Cambiago

Re: Post Taglio Forex 5mm

Messaggio da SakoTRG » giovedì 16 luglio 2020, 16:20

Ops!! chiedo venia si corretto 1m/min

Rispondi

Torna a “La CNC nelle Applicazioni pubblicitarie”