Utilizzare Lightburn con fresa CNC

Targhe, incisioni, insegne, oggettistica, gadget e quant'altro è possibile realizzare con le CNC.
Rispondi
Marcello1966
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 11 dicembre 2022, 11:48

Utilizzare Lightburn con fresa CNC

Messaggio da Marcello1966 » domenica 11 dicembre 2022, 12:41

Ciao a tutti,cercavo da mesi un software per cnc che potesse fare il riconoscimento dei crocini di taglio, mi spiego meglio.
Normalmente stampo pannelli di forex da 10 mm con plotter UV Roland, poi ho la necessita di tagliare il contorno delle stampe in modo da sagomare il pannello a piacimento.
Considerato che uso Lightburn per la stessa situazione con il mio laser da 80 watt per sagomare compensato e plexiglas, ho pensato di utilizzare la funzione print&cut anche sulla fresa CNC.
Devo dire che tutto funziona, ma con dei compromessi, in pratica riesco tranquillamente a sagomare le stampe, ma ovviamente trattandosi di un software per la gestione del taglio laser non prevede il sollevamento e l'abbassamento del mandrino (il laser lo accende e lo spegne e quindi nessun problema quando si tratta di usare una cnc laser).
La mia domanda è se è possibile sostituire il comando GCode di accensione e spegnimento del laser con il comando di sollevamento e abbassamento dell'asse Z.
Vi allego due foto dei risultati ottenuti fino ad ora, ma il problema nasce se il percorso di taglio passa sopra una delle stampe e ovviamente senza sollevare l'asse Z, le taglia inesorabilmente.
Un grazie anticipato a tutti voi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Utilizzare Lightburn con fresa CNC

Messaggio da safe60 » lunedì 12 dicembre 2022, 12:32

Mi pare di capire che hai mandato alla fresa CNC il codice per il laser e, a parte il problema che hai indicato che pero' non e' da poco, tutto ha funzionato.

Vorrei sapere come viene generato il programma per il laser perche'...

1) Se lo genera internamente LightBurn, non credo ci sia la possibilità di inserire un comando del quale a LightBurn stesso poco importa.
2) Se lo genera un CAM esterno, si potrebbe/dovrebbe modificare il post-processor per fargli inserire a ogni comando di spegnimento un comando di retrazione in Z e in seguito il relativo riavvicinamento. Ovviamente tutto questo reso opzionale.

in alternativa dovresti scriverti un programma di filtro che esamina il file per il laser, intercetta i comandi di accensione e spegnimento e inserisce i relativi movimenti in Z.
More Maiorum

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 698
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: Utilizzare Lightburn con fresa CNC

Messaggio da maufedro » lunedì 12 dicembre 2022, 14:06

LightBurn permette il salvataggio del gcode, basta inserire i comandi Z e hai risolto
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

Marcello1966
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 11 dicembre 2022, 11:48

Re: Utilizzare Lightburn con fresa CNC

Messaggio da Marcello1966 » lunedì 12 dicembre 2022, 14:21

Grazie a tutti !
Faro´ delle prove come indicato da Maufedro, che ringrazio ancora.
Per quanto riguarda la risposta a safe60, LightBurn invia i comandi direttamente e non usa post-processor, quindi penso che la soluzione sia quella di maufedro.
Ovviamente vi faro` sapere.

Grazie e buon lavoro

thecure
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 27 ottobre 2023, 10:57

Re: Utilizzare Lightburn con fresa CNC

Messaggio da thecure » martedì 14 novembre 2023, 16:55

ma se assegni un livello a quello che vuoi tagliare con la fresa ,abilitando l'asse Z, in impostazione periferica....nel livello puoi dire qunto ti vuoi abbassare e i passaggi

Rispondi

Torna a “La CNC nelle Applicazioni pubblicitarie”