Normalmente stampo pannelli di forex da 10 mm con plotter UV Roland, poi ho la necessita di tagliare il contorno delle stampe in modo da sagomare il pannello a piacimento.
Considerato che uso Lightburn per la stessa situazione con il mio laser da 80 watt per sagomare compensato e plexiglas, ho pensato di utilizzare la funzione print&cut anche sulla fresa CNC.
Devo dire che tutto funziona, ma con dei compromessi, in pratica riesco tranquillamente a sagomare le stampe, ma ovviamente trattandosi di un software per la gestione del taglio laser non prevede il sollevamento e l'abbassamento del mandrino (il laser lo accende e lo spegne e quindi nessun problema quando si tratta di usare una cnc laser).
La mia domanda è se è possibile sostituire il comando GCode di accensione e spegnimento del laser con il comando di sollevamento e abbassamento dell'asse Z.
Vi allego due foto dei risultati ottenuti fino ad ora, ma il problema nasce se il percorso di taglio passa sopra una delle stampe e ovviamente senza sollevare l'asse Z, le taglia inesorabilmente.
Un grazie anticipato a tutti voi.