Aiuto problema cnc.

Targhe, incisioni, insegne, oggettistica, gadget e quant'altro è possibile realizzare con le CNC.
Rispondi
lucianomenia
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: giovedì 30 settembre 2010, 16:44
Località: comelico superiore -Belluno

Aiuto problema cnc.

Messaggio da lucianomenia » sabato 7 luglio 2012, 14:42

Ho un problema con la cnc, il Feedrate, quando avvio la lavorazione, tutto funziona, velocità  di avanzamento che imposto, se la lavorazione è molto lunga, devo spegnere la macchina, cioè, la metto in fermo, senza spegnere il pc e il mach3, (problemi con i vicinanti, non posso farla andare oltre le ore stabilite) quando la mattina la faccio ripartire, la velocità  di avanzamento non è piu la stessa e non la posso aumentare, la velocità  si abbassa di molto, solo nei movimenti in zeta, se ho una lavorazione che la zeta si deve muovere in piu e in meno, li la velocità  cambia, nel pannello del feedrate, vedo i numeri, quando va in X sono di 0.12 quando si muove in zeta, va a 0.01, mentre appena avviata, questi numeri restano pressochè invariati, sia in spostamento X che in Z, spero di avervi spiegato abbastanza bene il problema, se qualchuno di voi, mi potesse aiutare, ne sarei grato.

Per il Moderatore, non so se ho messo l'annuncio nella sezione giusta, se non fosse così, ti pregherei di spostarla nella giusta sezione, o dirmi come fare.
Grazie.
Luciano.

ciry
Member
Member
Messaggi: 360
Iscritto il: giovedì 3 gennaio 2008, 16:51
Località: Longarone (BL)

Re: Aiuto problema cnc.

Messaggio da ciry » lunedì 9 luglio 2012, 15:22

Non è necessario spegnere solo la macchina, volendo potresti spegnere anche pc e mach3, il giorno dopo riparti dalla riga dove ti eri fermato e non dovresti avere problemi, di solito faccio così e non ho mai avuto rogne...
Una cosa che invece ho notato è che dopo aver stoppato e fatto ripartire il mach3 spesso mi si attiva il pulsante feed hold, mi pare, e la macchina rallenta e va a scatti, stoppi ancora, disabiliti il pulsante e va tutto ok.
Se ti va un fine settimana che vengo in Comelico, sono di Campolongo originario, vengo a vedere la tua macchina.

lucianomenia
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: giovedì 30 settembre 2010, 16:44
Località: comelico superiore -Belluno

Re: Aiuto problema cnc.

Messaggio da lucianomenia » lunedì 9 luglio 2012, 18:46

Certo che mi va, quando vuoi vieni, mi farà  piacere.
Abito in via Milano 72, a Padola, chiedi di Luciano.
Per quanto riguarda la velocità , si va a strappi, domani vedo se si accende quessto pulsante, intanto per ovviare, siccome dovevo finire il lavoro, ho copiato le prime righe, dove inizia la lavorazione, con i dati per le velocità  e poi li ho incollati prima della riga dove mi ero fermato, stando attento che ci fosse anche la direttiva della x,y e z, tutto è andato bene, gli avanzamenti si sono ristabiliti, poi se vieni, ti spiego meglio.
Grazie.

Rispondi

Torna a “La CNC nelle Applicazioni pubblicitarie”