effettuare scritte su penne in legno proxxon mf 70 cnc

Targhe, incisioni, insegne, oggettistica, gadget e quant'altro è possibile realizzare con le CNC.
Rispondi
federico2006
Newbie
Newbie

effettuare scritte su penne in legno proxxon mf 70 cnc

Messaggio da federico2006 » giovedì 6 settembre 2012, 10:42

Ciao a tutti ,

premetto che ho già  usato la funzione "cerca" ma in tutto quello che ho trovato non ci ho capito molto!!!
scusate

allora questo è il problema

ho acquistato una fresa proxxon mf 70 e a breve acquisterò il kit per la cnc . Devo realizzare delle scritte su delle penne in legno da me realizzate, quindi le dimensioni saranno abbastanza ridotte.

Mi piacerebbe che qualcuno mi possa fare un tutorial passo passo su cosa devo fare per realizzare il mio progetto ma capisco che la cosa sia molto difficile (comunque se c'è un'anima pia disposta ben venga :D )

quindi ecco le richieste : software che mi permettano di gestire le mie esigenze senza troppe complicazioni e risorse online dove possa attingere insegnamenti utili

grazie in anticipo

federico

Diego
Member
Member

Re: effettuare scritte su penne in legno proxxon mf 70 cnc

Messaggio da Diego » giovedì 6 settembre 2012, 11:33

una volta retrofittata la tua proxxon dovrai cercar un CAD... un CAM... o un CAD\CAM a te consono e creare un percorso utensile... a meno che la tua scheda (con software dedicato) non abbia all'interno un piccolo CAM almeno a 3 assi.
se le scritte sono piccole e riesci a disegnare le scritte su una curva uguale alla curvatura della penna avrai un percorso a 3 assi... altrimenti (se la scritta supera i 45 gradi (parere mio eh) di copertura... devi farlo in 4 assi...
(vedi la foto per capire l'orientamento della fresa) c'è molta differenza...

il tutorial a grandi linee è: disegna la scritta... crea il percorso utensile... post-processa... il file xxx.iso in macchina... zero pezzo e via alla fresatura...

trovare un CAD o un CAM o un CAD\CAM semplice non è facile... (io li considero come le donne)... al primo impatto o ti piace... o non ti piace... anche perchè una volta imparato uno... cambiare non è semplice...

ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “La CNC nelle Applicazioni pubblicitarie”