è normale che...?

Targhe, incisioni, insegne, oggettistica, gadget e quant'altro è possibile realizzare con le CNC.
Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: è normale che...?

Messaggio da vdeste » martedì 30 luglio 2013, 20:58

Prendendo per accuratissime le misure che hai preso, sarebbe interessante vedere il g-code generato da Aspire. Cosa succede se Aspire dice al controllo di spostarsi ad esempio in X 10.235 mentre la risoluzione della macchina è di 5/100 ?
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

FIREF00X
Member
Member
Messaggi: 425
Iscritto il: sabato 25 aprile 2009, 15:25
Località: salerno

Re: è normale che...?

Messaggio da FIREF00X » martedì 30 luglio 2013, 22:56

premetto che io non sono un esperto e la mia macchina ha precisione centesimale; quello che non ho detto nel precedente post è che i fori avevano profondità  di 0,5 mm.

Quello che afferma aleman : se anche il tagliente lavorato avesse la precisione dei 4mm ...dopo poche lavorazioni ...magari per usura ...ecco che si perdono quei 2 - 3 centesimi di precisione.

il mio utensile è nuovo di paca, certo non è un hitachi o mitsubishi di altissima precisione , ma è nuovo, inoltre le misure le ho fatte facend girare l'utensile come suggeriva non ricordo chi e misura sempre 2,96 mm. Tra le altre cose posso capire che un utensile non sia preciso, ma anche quelli da 4mm fanno la stessa cosa ( e piu di uno ). Alla fine anche non essendo di 3 mm precisi , poco importa perche io ho avuto la misura reale dal calibro digitale ( o almeno cosi dovrebbe essere ).
Quello che volevo da voi è se potete fare la stessa prova riportando qui:
Programma usato
strategia per ottenere il foro ( possibilmente profilo interno )
diametro reale fresa usata
risultato del foro ottenuto

ecco il gcode per foro da 4 mm di diametro e 0,5 di profondità 
per mach3 ( arcs mm )

(1 = End Mill {2.96 mm alluminio})
N100G00G21G17G90G40G49G80
N110G71G91.1
N120T1M06
N130 (End Mill {2.96 mm alluminio})
N140G00G43Z20.000H1
N150S16000M03
N160(Toolpath:- Profile 1)
N170()
N180G94
N190X0.000Y0.000F600.0
N200G00X0.000Y0.520Z6.000
N210G1Z-0.500F200.0
N220G2X0.520Y0.000I0.000J-0.520F600.0
N230G2X0.000Y-0.520I-0.520J0.000
N240G2X-0.520Y0.000I0.000J0.520
N250G2X0.000Y0.520I0.520J0.000
N260G00Z6.000
N270G00Z20.000
N280G00X0.000Y0.000
N290M09
N300M30

Avatar utente
alamen
Senior
Senior
Messaggi: 1042
Iscritto il: sabato 5 gennaio 2008, 0:06
Località: Bari

Re: è normale che...?

Messaggio da alamen » martedì 30 luglio 2013, 23:11

Secondo me e' un problema che abbiamo un po' tutti ...qualcuno ci fa caso qualcuno no...
Ora non si capisce cosa causi l'errore ...se la fresa ..la meccanica ...la precisione del programma ...
Quel gcode non posso utilizzarlo o meglio non saprei come inserirlo ....io uso Mach3 col post-processor
Mach2 /mm

comunque domani devo replicare un lavoro di una piastra in alluminio con dei fori e asole che devono necessariamente avere misure precise ..e' proprio il lavoro che mi fece notare il problema
quindi ...nel farlo ...potro' fare ulteriori verifiche e magari potro' essere utile alla soluzione
di questa "Anomalia" .
Maurizio
CNC LVL Senior

Non smettere mai di Imparare.....Non smettere mai di Vivere

FIREF00X
Member
Member
Messaggi: 425
Iscritto il: sabato 25 aprile 2009, 15:25
Località: salerno

Re: è normale che...?

Messaggio da FIREF00X » mercoledì 31 luglio 2013, 1:53

vedi che il gcode è proprio per mach3

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: è normale che...?

Messaggio da vdeste » mercoledì 31 luglio 2013, 9:06

Il file è giusto, quindi si può escludere aspire.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

Avatar utente
huliofane
Senior
Senior
Messaggi: 1046
Iscritto il: mercoledì 29 ottobre 2008, 15:18
Località: Prov. Verona
Contatta:

Re: è normale che...?

Messaggio da huliofane » mercoledì 31 luglio 2013, 10:05

secondo me non penso sia un problema così grave,insomma,i cad cam servono per semplificare le lavorazioni,per riprendere il discorso del foro (tasca o contornatura) io penso che la cosa vada decisa conforme il lavoro da fare,ad esempio,supponiamo che sia una piastra di alluminio,che bisogna fare il contorno generale in un'unica volta senza riprese,io deciderei di fare un foro al centro del foro da 100,in modo da mettere un tirante li e lasciare libero tutto il contorno(ovvio che è un'esempio,mi è suiccesso anche di spostare tasselli mentre la macchina sta lavorando) cmq,ritornando al discorso,una volta finito il contorno,vado a fare il foro e "libero" la piastra finita(sarà  l'ultima lavorazione da fare) e farò il contorno interno del foro,cos'' non vado in collisione con il tirante,mentre se ad esempio fosse una sorta di grande lamatura sarei costretto a svuotare la tasca.

per il discorso della fresa,nel cad cam è possibile impostare qualsiasi diametro,quindi se ad esempio fosse una fresa riaffilata(il mio vecchio boss le faceva riaffilare moltee volte,una da 16 diventava ancge 13,6 ) si può mettere il diamtro che si vuole.
Se con lo stesso affondo,sempre stessa passata,la fresa o la macchina fletterà  sempre della stessa misura a parità  di avanzamento,quindi tenendo costanti quei 3 fattori li,basta correggere il diametro e non il disegno.
se poi varia qualcosa,si può sempre mettere un'altro valore.
Quando smonto una cosa,per quel piccolo lasso di tempo,entro nella testa di chi l'ha creata

vekus
Member
Member
Messaggi: 513
Iscritto il: domenica 15 agosto 2010, 10:39
Località: Auronzo@Belluno

Re: è normale che...?

Messaggio da vekus » mercoledì 31 luglio 2013, 12:53

Una semplice curiosità , in quei fori così precisi che ci deve entrare?

Molte volte con i calibri digitali si tende a leggere la quota che si vuole vedere :badgrin: nel senso che sforzi un po' l'apertura o lasci lento e cambia subito di 2-3/100, le punte o l'asta spesso non sono allineate, tu metti a zero i becchi, ma le punte le hai controllate?

Te l'hanno già  suggerito, ed è anche il mio caso, fai un foro lo controlli e fai la correzione (a me torna comodo perchè ho i correttori in macchina)
ciauz

Avatar utente
huliofane
Senior
Senior
Messaggi: 1046
Iscritto il: mercoledì 29 ottobre 2008, 15:18
Località: Prov. Verona
Contatta:

Re: è normale che...?

Messaggio da huliofane » mercoledì 31 luglio 2013, 13:12

scusami, come fai ad avere i correttori sulle contornature con il codice iso ??
per quanto riguarda il discorso del calibro,io lavoro con i millesimi,perchè le toleranze dove lavoro io sono strettissime,quando va bene2/100 ma spesso +-0.005 e i calibri si azzerano secondo dove devi misurare,se azzeri le punte misuri con le punte,se misuri l'interno,azzeri le punte per l'interno sul micrometro o con i blocchetti johnson....se uno tira il calibro per vedere ciò che vuole,o impara ad usare il calibro,oppure cambia lavoro(senza offesa) altrimenti che misura a fare ??
Quando smonto una cosa,per quel piccolo lasso di tempo,entro nella testa di chi l'ha creata

FIREF00X
Member
Member
Messaggi: 425
Iscritto il: sabato 25 aprile 2009, 15:25
Località: salerno

Re: è normale che...?

Messaggio da FIREF00X » mercoledì 31 luglio 2013, 15:36

Scusatemi non spostiamo la discussione sull'errore degli strumenti di misura digitali e non.
Il problema l'ho sollevato perchè se l'errore lo si può avere su un foro di piccole dimensioni, figuriamoci su una tasca grande ( l'errore se c'è , ci sarà  sempre, anzi magari si amplificherà  su lavorazioni piu grandi ) .
Con questo, sto cercando di capire se c'è un errore tra il gcode generato dal cam e mach3 che interpreta a suo modo ( magari può essere un problema di settaggio booooooo ).

Fare dei fori precisi basta usare startegia fori e usare punte elicoidali di precisione, ma lo scopo non è questo , invece è capire dove sta l'errore quando si usano le frese e altre strategie.

Fate anche voi delle prove, cosi posso dare colpa o non colpa alla la mia macchina

Avatar utente
huliofane
Senior
Senior
Messaggi: 1046
Iscritto il: mercoledì 29 ottobre 2008, 15:18
Località: Prov. Verona
Contatta:

Re: è normale che...?

Messaggio da huliofane » mercoledì 31 luglio 2013, 15:53

l'errore aumenta più piccolo è il foro
se la fresa è da 3 e il foro da fare è da 100 l'errore di un centesimo sarà  inferiore a un foro da 4 con la stessa fresa e con lo stesso errore.
a mio avviso l'errore è dovuto alla sommatoria dele varie flessioni della macchina e del mandrino.
per il discorso della misurazione...se si sbaglia a misurare tutto questo argomento non ha senso, quindi c'entra a prescindere
Quando smonto una cosa,per quel piccolo lasso di tempo,entro nella testa di chi l'ha creata

vekus
Member
Member
Messaggi: 513
Iscritto il: domenica 15 agosto 2010, 10:39
Località: Auronzo@Belluno

Re: è normale che...?

Messaggio da vekus » mercoledì 31 luglio 2013, 18:10

@huliofane, daccordissimo sulle procedure di azzeramento, ma qua si parla di macchine e operatori hobbistici, qualcuno il micrometro l'avrà  pure in casa, ma i blocchetti johnson non li abbiamo neanche in ditta, i tipi di lavorazioni che si fanno non richiedono le tolleranze con cui lavori tu e quindi è sufficiente il calibro

i correttori li ho nel programma principale che richiama dei sottoprogrammi

Avatar utente
huliofane
Senior
Senior
Messaggi: 1046
Iscritto il: mercoledì 29 ottobre 2008, 15:18
Località: Prov. Verona
Contatta:

Re: è normale che...?

Messaggio da huliofane » mercoledì 31 luglio 2013, 18:19

se non hai a disposizione i blocchetti,puoi sempre usare un cuscinetto nuovo,sei sempre vicino al centesimo..
toglimi una curiosità .puoi scrivere un pezzetto di programma che usi,che hai i correttori,ma stiamo parlando di una fresa giusto ?? oppure usi G41 G42 ??
Quando smonto una cosa,per quel piccolo lasso di tempo,entro nella testa di chi l'ha creata

Avatar utente
cristianvieri
Member
Member
Messaggi: 303
Iscritto il: mercoledì 28 ottobre 2009, 23:57
Località: Piombino Dese
Contatta:

Re: è normale che...?

Messaggio da cristianvieri » mercoledì 31 luglio 2013, 18:57

Per fare i fori in toleranzza devi fare prima la sgrossatura e dopo la finitura con un altra fresa oppura con la stessa fresa, non puoi pretendere di fare un foro in toleranza con unica passata,
se tu ripassi quel foro 3 volte, troverai 3 volte 3 misure diverse, parliamo di centesimi, non misurati con il calibro ma con strumenti apositi...
Fresatura e tornitura di precisione
http://www.meccanicasimetech.eu/

Avatar utente
huliofane
Senior
Senior
Messaggi: 1046
Iscritto il: mercoledì 29 ottobre 2008, 15:18
Località: Prov. Verona
Contatta:

Re: è normale che...?

Messaggio da huliofane » mercoledì 31 luglio 2013, 19:26

certamente,di solito se hai il cam lo si imposta in modo da fare prima la sgrossatura e poi in entrata tangente si fa la finitura...
per le misurazioni dei fori centesimali io li misuro con i micrometri a tre punte,ma di certo non è un buon sistema per la rugosità ,andrebbe fatta con la testina d'andrea,piu che altro perchè,visto la precisione richiesta,non si può ottenere quella precisione e tralasciare la rugosità  elicoidale che crea la fresa.
Quando smonto una cosa,per quel piccolo lasso di tempo,entro nella testa di chi l'ha creata

mecha
Member
Member
Messaggi: 423
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 22:00
Località: udine

Re: è normale che...?

Messaggio da mecha » mercoledì 31 luglio 2013, 19:49

Mi succede la stessa cosa su una macchina "professionale" (cb ferrari con siemens 840d)
Nel mio caso dipende dalla modalita' di esecuzione delle traiettorie, per aumentare la velocita' ho inserito un g64 che serve per "arrotondare gli spigoli" delle traiettorie,
questo comporta un mancato raggiungimento della quota effettiva (errore massimo impostato nei dati macchina) a favore di un movimento piu' fluido.
Qesto si traduce in diametri piu' piccoli del nominale quando esegui fori in elicoidale e l'errore aumenta all'aumentare dell'avanzamento impostato e al diminuire del diametro foro.
Non so di che macchina si tratta nel vostro caso ma una prova banale e' quella di diminuire l'avanzamento e vedere il risultato.
Dato che qui mi sembra si parli di decimi e non di 5 o 6 centesimi, non penso centri una fresa usurata o un'errata misura con un calibro (con un banale mitutoyo a cremagliera non ho mai piu' di due cent di differenza rispetto all'alesametro).

Mandi Mecha

Rispondi

Torna a “La CNC nelle Applicazioni pubblicitarie”