è normale che...?

Targhe, incisioni, insegne, oggettistica, gadget e quant'altro è possibile realizzare con le CNC.
FIREF00X
Member
Member
Messaggi: 425
Iscritto il: sabato 25 aprile 2009, 15:25
Località: salerno

Re: è normale che...?

Messaggio da FIREF00X » mercoledì 31 luglio 2013, 23:54

Forse sono io che mi sono spiegato male....

Io vorrei capire se ho ad esempio una piastra dove fare 10 fori passanti da 5,1 mm in modo da consentire a una vite brugola m5 di passare; ma mi accorgo che la vite non passa. Misuro i fori e rislutano piu piccoli della misura richiesta , quindi le viti non passano.

Premesso che io ho un pantografo non professionale e non ho un centro di lavoro ( che per rigidezza e precisione siamo a tutt'altro livello ) , vorrei semplicemnte capire se qualcuno che possiede un pantografo e può effettuare le stesse prove, infine misurare i fori , poi postare i risultati qui.

Avatar utente
huliofane
Senior
Senior
Messaggi: 1046
Iscritto il: mercoledì 29 ottobre 2008, 15:18
Località: Prov. Verona
Contatta:

Re: è normale che...?

Messaggio da huliofane » giovedì 1 agosto 2013, 8:27

scusami tanto,ma se ora dici che la tua non è rigida e non è professionale(il che penso tu l'abbia costruita con quello che hai trovato,il che non vuol dire che non sei bravo) ripeto quanto prima,cade tutto quello sopra scritto e il problema è proprio la macchina,prova ad usare il cam impostando che lafresa sia piuttosto di 3 sia 2,8(esempio) vedrai che i tuoi fori saranno giusti,ovvio che vale questo trucco solo per quei fori specifici,se devi fare un'altra lavorazione,devi un po "correre dietro all'errore"
Quando smonto una cosa,per quel piccolo lasso di tempo,entro nella testa di chi l'ha creata

FIREF00X
Member
Member
Messaggi: 425
Iscritto il: sabato 25 aprile 2009, 15:25
Località: salerno

Re: è normale che...?

Messaggio da FIREF00X » giovedì 1 agosto 2013, 14:44

il pantografo che ho è costruito in alluminio ( avional 2017 ) con lastre spesse 10 mm, vite a ricircolo di sfere.

Ripeto vorrei solo che qualcuno in possesso di un pantografo faccia le stesse prove e posti qui i risultati delle misure dei fori

Avatar utente
alamen
Senior
Senior
Messaggi: 1042
Iscritto il: sabato 5 gennaio 2008, 0:06
Località: Bari

Re: è normale che...?

Messaggio da alamen » giovedì 1 agosto 2013, 21:26

Vi posto la foto della piastrina che dovevo fare e dalle misure fatte credo che..come da me detto in precedenza
il problema siano le frese :
Ho lasciato i diametri delle frese come se fossero della misura dichiarata e gli errori che mi aspettavo
si sono verificati puntualmente .
Da premettere che la fresa da 1mm usata E' NUOVA
La fresa da 2 invece e' strausata e credo..quasi sicuramente anche su diversi tipi di materiali.
Quindi :
I Fori eseguiti con la fresa da 1 mm sono precisi ....ci puo' essere 1 centesimo di scarto ...ma tengo conto della perpendicolarita' del calibro in fase di misurazione ..e poi anche che il calibro ...alla fine
e' quello che e' ...Basta che sia un po' scarica la batteria che gia' va un po' per fatti suoi #-o

I fori eseguiti con la fresa da 2mm perdono circa 1 decimo + ...sempre con il benestare del calibro.
Avevo gia' fatto lo stesso lavoro tempo fa e avevo settato la STESSA Fresa da 2mm come se fosse
da 1.8 e i fori erano precisi ....certo..sempre con uno sfasamento di 1 - 2 centesimi ...non potendo fare tentativi multipli

A Voi :wink:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Maurizio
CNC LVL Senior

Non smettere mai di Imparare.....Non smettere mai di Vivere

Avatar utente
alamen
Senior
Senior
Messaggi: 1042
Iscritto il: sabato 5 gennaio 2008, 0:06
Località: Bari

Re: è normale che...?

Messaggio da alamen » giovedì 1 agosto 2013, 22:15

dimenticavo...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Maurizio
CNC LVL Senior

Non smettere mai di Imparare.....Non smettere mai di Vivere

Avatar utente
huliofane
Senior
Senior
Messaggi: 1046
Iscritto il: mercoledì 29 ottobre 2008, 15:18
Località: Prov. Verona
Contatta:

Re: è normale che...?

Messaggio da huliofane » venerdì 2 agosto 2013, 8:23

Ma accipicchia,non stai dicendo ora la stessa cosa che ti hanno detto in partenza tutti ??
una domanda giusto per capire un'altro aspetto della cosa che hai trascurato....i fori piccoli e quelli grandi sono "sbagliati" sempre delle stesa quantità ,ossia,calano tutti e due di 0.1 oppure 0.18 oppure quello grande cala di 0.1 e quello piccolo cala di 0.2 ??
Questo conta tanto perchè se usi lo stesso avanzamento,e la macchina deve fare il foro grande,infine le due rotazioni(tra grande e piccolo) avranno due velocità  diverse,nel senso che se il foro grande è da 10 con fresa da 2 e lo fai con avanzamento da 100(ad es) quello piccolo da3 on fresa da 2 lo dovrai fare con avanzamento da 20 altrimenti la fresa non avrà  il tempo di asposrtare il materiale e piu che altro,è come lo facessi con avanzamento da 1200(ad es)
fai questa prova,se in questa maniera i fori vengono già  piu giusti,ti riconfermo quanto sopra che il tutto è dovuto da:
flessioni macchina
usura fresa(dubito di un decimo ma bisogna vedere di che fresa stiamo parlando)
errore utilizzo avanzamenti (proprio per questo motivo dico sempre che prima di usare il cam subito bisogna almeno capire e saper interpretare il gcode)
ciao ciao
Quando smonto una cosa,per quel piccolo lasso di tempo,entro nella testa di chi l'ha creata

Avatar utente
alamen
Senior
Senior
Messaggi: 1042
Iscritto il: sabato 5 gennaio 2008, 0:06
Località: Bari

Re: è normale che...?

Messaggio da alamen » venerdì 2 agosto 2013, 11:59

forse non mi sono spiegato ...
I fori piccoli (Freccette Blu ) sono precisi ed eseguiti con la fresa da 1 mm Nuova ....
non l'ho misurata ...ma probabilmente ha il tagliente preciso di 1.mm
Ho lavorato con avanzamento di 2 mm /sec

I fori piu' grandi (freccette rosse ) sono quelli NON Precisi eseguiti con la fresa da 2 mm
strausata ..e Solo su quelli c'e' un errore di circa 1 decimo Inferiore nel diametro
Fori eseguiti con avanzamento di 3 mm / sec
Ps: Se avvessi settato la 2 mm come se fosse 1.8 mm ,l'errore si sarebbe quasi annullato


Ora da quello che mi dici non so se il valore di avanzamento puo' influire sulla precisione
La mia cnc e' una LVL Senior e non penso possa avere flessioni strutturali ...soprattutto
a queste basse velocita' ...
Il dubbio che mi viene ora circa la causa ....potrebbe ad esempio essere che si e' consumato il cuscinetto all'interno del Kress ...anche se al "Tatto" non sento nessun gioco ma magari non ho tanta sensibilita' da poterlo affermare :(
Maurizio
CNC LVL Senior

Non smettere mai di Imparare.....Non smettere mai di Vivere

vekus
Member
Member
Messaggi: 513
Iscritto il: domenica 15 agosto 2010, 10:39
Località: Auronzo@Belluno

Re: è normale che...?

Messaggio da vekus » venerdì 2 agosto 2013, 21:25

prova la fresa con un foro in g40, di fianco ci fai una fresata di un paio di cm concorde e una discorde, poi trai le conlusioni

Avatar utente
alamen
Senior
Senior
Messaggi: 1042
Iscritto il: sabato 5 gennaio 2008, 0:06
Località: Bari

Re: è normale che...?

Messaggio da alamen » venerdì 2 agosto 2013, 21:39

prova la fresa con un foro in g40, di fianco ci fai una fresata di un paio di cm concorde e una discorde, poi trai le conlusioni


che vuol dire un foro in G40?.... #-o
Maurizio
CNC LVL Senior

Non smettere mai di Imparare.....Non smettere mai di Vivere

vekus
Member
Member
Messaggi: 513
Iscritto il: domenica 15 agosto 2010, 10:39
Località: Auronzo@Belluno

Re: è normale che...?

Messaggio da vekus » venerdì 2 agosto 2013, 21:50

vai giù dritto, tipo foratura e di fianco ci fai due fresate (foro da 20 o 10 come hai fatto) una concorde (antiorario)e una discorde (orario)

Avatar utente
alamen
Senior
Senior
Messaggi: 1042
Iscritto il: sabato 5 gennaio 2008, 0:06
Località: Bari

Re: è normale che...?

Messaggio da alamen » venerdì 2 agosto 2013, 21:55

Ok... capito ..ovviamente con la stessa fresa ...e cosa dovrei notare ?
Maurizio
CNC LVL Senior

Non smettere mai di Imparare.....Non smettere mai di Vivere

FIREF00X
Member
Member
Messaggi: 425
Iscritto il: sabato 25 aprile 2009, 15:25
Località: salerno

Re: è normale che...?

Messaggio da FIREF00X » sabato 3 agosto 2013, 18:38

Ho appena provato a fare 4 fori da 7 mm con fresa (usata ) da 4 mm e codolo da 6 che in realtà  ne misura 3.94 .
Quindi ho impostato nel cam i seguenti parametri per fresare piastra in alluminio avional 2017 di spessore 10 mm:

Fresa diametro 3.94 e non 4 mm come viene venduta
avanzamento 600 mm/min
velocità  16000
profondità  di passata 0.4 mm

ovviamente viene usato refrigerante per raffreddamento

il risultato è foro da 7,04 mm

Credo che questi 4 centesimi si possono ancora livellare giocando sul diametro fresa, inoltre è da considerare che anche io ho un Kress e la macchina non ha la rigidezza di una professionale

Sicuramente se usassi frese professionali otterrei già  risultati diversi, se a questo aggiungerei una macchina piu rigida otterrei il top..............ma bisogna accontentarsi, l'importante è capire i propri errori e i limiti del mezzo che si ha.

Avatar utente
huliofane
Senior
Senior
Messaggi: 1046
Iscritto il: mercoledì 29 ottobre 2008, 15:18
Località: Prov. Verona
Contatta:

Re: è normale che...?

Messaggio da huliofane » sabato 3 agosto 2013, 18:46

ciao,con cosa misuri il diamtro della fresa ??
se è nuova,sarà  da 4.00 massimo calerà  2/3 centesimini,
posta una foto della fresa..tieni presente che i calibri digitali sbagliano sopratutto sui piccoli diamrti,te lo dico per esperienza,dove lavoro,ne hanno provati di mille modelli e marche,sono ancora i migliori quelli analogici...poi dipende da come uno lo usa....
posta marca e modello fresa
Quando smonto una cosa,per quel piccolo lasso di tempo,entro nella testa di chi l'ha creata

FIREF00X
Member
Member
Messaggi: 425
Iscritto il: sabato 25 aprile 2009, 15:25
Località: salerno

Re: è normale che...?

Messaggio da FIREF00X » domenica 4 agosto 2013, 2:11

Ne ho due una italiana e una cinese
Fresa cil. per leghe leggere /alluminio à˜ 4 mm.

- a 2 tagli in HSS + 8% Co

- lunghezza totale mm. 55

- lunghezza tagliente mm. 11

- denti Z.2

- gambo mm. 6

- adatta alla lavorazione di materiali ad alta resistenza.


la seconda è cinese
Frese cilindriche a 2 tagli rivestite TiAIN
4MM X 50MM 2 FLUTE HRC55 CUTTING TiAlN MICROGRAIN CARBIDE

Avatar utente
huliofane
Senior
Senior
Messaggi: 1046
Iscritto il: mercoledì 29 ottobre 2008, 15:18
Località: Prov. Verona
Contatta:

Re: è normale che...?

Messaggio da huliofane » domenica 4 agosto 2013, 10:03

io riconfermo l mio pensiero....il tuo "problema" è la sommatoria dell'errore della macchina(flessioni macchina,flessioni mandrino,eccentricità  accoppiamento mandrino/pinza/fresa e di non poca importanza...errori di misurazione,perchè avee un calibro in mano non vuol dire essere in gradi di misurare perfettamente,bisogna anche essere in grado di usarlo,metterlo perpendicolare,in centro tirare il giusto,fare piu misure e fare una media nel tuo caso è consigliato,poi altra prova che io farei, è misurare il foro con il calibro parallelo all'asse X poi a quello Y poi 45° a sx e poi 45° a dx così in teoria vedi se ci sono giochi sulle chiocciole perchè nei fori,se hanno gioco,la macchina non crea piu un cerchio ma un quadrato inclinato di circa 45° quindi se fosse ovale in quel senso sarebbero le chiocciole...unite al resto sopra scritto...ma questo è solo il mio pensiero..
Quando smonto una cosa,per quel piccolo lasso di tempo,entro nella testa di chi l'ha creata

Rispondi

Torna a “La CNC nelle Applicazioni pubblicitarie”