Tipo di Plex per fresare facilmente

Targhe, incisioni, insegne, oggettistica, gadget e quant'altro è possibile realizzare con le CNC.
Rispondi
Avatar utente
Angelotronics
Member
Member
Messaggi: 203
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 8:24
Località: Provincia di Napoli

Tipo di Plex per fresare facilmente

Messaggio da Angelotronics » lunedì 3 marzo 2014, 10:54

Ciao a tutti
dovevo fresare del plex e purtroppo pur mettendo al minimo i giri del kress e utilizzando frese bitagliente, mi si fonde tutto!! premetto che ho usato del semplice plex di un brico, ma immagino che ci siano tipi di plex magari piu duri che si fresano meglio...ho visto che in rete si vendono di tanti tipip:policarbonato,metacrilato,ecc...ma purtroppo non avendoli mai usati non ne conosco le differenze, sapreste dirmi quale mi conviene comprare per non avere impastamenti o "fusioni"?
Grazie mille
Angelo
Ciao
Angelo

Avatar utente
xsimox
Senior
Senior
Messaggi: 728
Iscritto il: giovedì 22 ottobre 2009, 14:50
Località: Rovigo (RO)
Contatta:

Re: Tipo di Plex per fresare facilmente

Messaggio da xsimox » lunedì 3 marzo 2014, 11:01

Ciao!
Premesso che io uso le monotaglienti a 18.000 giri...
Quello del brico non è plex. Devi cercare il PMMA colato. Lo trovi al minuto su plexishop o all'ingrosso da Mareco.
Ciao!
Simone.

Avatar utente
Angelotronics
Member
Member
Messaggi: 203
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 8:24
Località: Provincia di Napoli

Re: Tipo di Plex per fresare facilmente

Messaggio da Angelotronics » lunedì 3 marzo 2014, 11:30

Grazie Simone
ma come vedi qua: http://www.plexishop.it/it/plexiglass/l ... glass.html ci sono di tanti tipi ma come PMMA non lo trovo, sapresti dirmi quale è? anche se ho capito che significa polimetilmetacrilato...
Ciao
Angelo

Avatar utente
xsimox
Senior
Senior
Messaggi: 728
Iscritto il: giovedì 22 ottobre 2009, 14:50
Località: Rovigo (RO)
Contatta:

Re: Tipo di Plex per fresare facilmente

Messaggio da xsimox » lunedì 3 marzo 2014, 11:42

Plexiglass è il nome commerciale del PMMA.
Ciao!
Simone.

Avatar utente
Angelotronics
Member
Member
Messaggi: 203
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 8:24
Località: Provincia di Napoli

Re: Tipo di Plex per fresare facilmente

Messaggio da Angelotronics » lunedì 3 marzo 2014, 11:50

Ma allora serve semplicemente il plexiglass,uno qualsiasi?? pensavo che PMMA era un particolare tipo di plexiglass...
Ciao
Angelo

Avatar utente
Angelotronics
Member
Member
Messaggi: 203
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 8:24
Località: Provincia di Napoli

Re: Tipo di Plex per fresare facilmente

Messaggio da Angelotronics » lunedì 3 marzo 2014, 12:10

Bene,Grazie! tutto chiaro e speriamo bene!
Ciao
Angelo

scj

Re: Tipo di Plex per fresare facilmente

Messaggio da scj » lunedì 3 marzo 2014, 15:01

se ti va bene come materiale le lastre in policarbonato lexan si fresano da dio!

Avatar utente
andreafinistauri
Junior
Junior
Messaggi: 111
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2009, 9:26
Località: Alba Adriatica (TE) - Ascoli Piceno (AP)
Contatta:

Re: Tipo di Plex per fresare facilmente

Messaggio da andreafinistauri » giovedì 6 marzo 2014, 10:24

Il pmma deve essere colato e non estruso!

Avatar utente
drago
Senior
Senior
Messaggi: 834
Iscritto il: martedì 30 novembre 2010, 17:52
Località: Provincia di FI

Re: Tipo di Plex per fresare facilmente

Messaggio da drago » giovedì 6 marzo 2014, 22:28

In realtà ,sulle lavorazioni da utensile,non ci sono grosse differenze tra colato ed estruso.Sono lavorabili entrambi,il colato trovo che impasti meno....l'estruso però costa meno.La scelta tra colato ed estruso e' fondamentale quando lo si deve lavorare a caldo.
Le lastre di colato ritirano uniformemente mentre quelle in estruso ritirano in misura maggiore nel lato dell'estrusione.
In sostanza,il colato e' indicato per tagli,termoformatura,piegatura a caldo....
L'estruso e' indicato per tagli ...
Un orologio che va male non segna mai l'ora esatta, un orologio fermo la segna due volte al giorno.
leonardo sciascia

Avatar utente
andreafinistauri
Junior
Junior
Messaggi: 111
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2009, 9:26
Località: Alba Adriatica (TE) - Ascoli Piceno (AP)
Contatta:

Re: Tipo di Plex per fresare facilmente

Messaggio da andreafinistauri » giovedì 6 marzo 2014, 22:34

io trovo notevole la differenza sull'impastarsi del pmma estruso rispetto al colato alcuni so che lo tagliano con punte diamantate per avere il bordo lucido, sinceramente non lo so bene in quanto noi lo tagliamo a laser

Avatar utente
xsimox
Senior
Senior
Messaggi: 728
Iscritto il: giovedì 22 ottobre 2009, 14:50
Località: Rovigo (RO)
Contatta:

Re: Tipo di Plex per fresare facilmente

Messaggio da xsimox » venerdì 7 marzo 2014, 12:07

Di norma lavoro con l'estruso (che ha una planarità maggiore) solo se devo fare incisioni a bassissima profondità.

Avatar utente
drago
Senior
Senior
Messaggi: 834
Iscritto il: martedì 30 novembre 2010, 17:52
Località: Provincia di FI

Re: Tipo di Plex per fresare facilmente

Messaggio da drago » venerdì 7 marzo 2014, 19:11

E' giusto,perché l'estruso e' più preciso come spessore...le lastre di colato non sono omogenee,lo spessore in una lastra di 10 mm può variare di 1 mm ogni 300 mm. Risultato:Se fai un'incisione di fresa ti viene fuori metà scritta,se fai una vcarve una schifezza.Di contro all'estruso piacciono meno le lavorazioni cieche,impasta di più.con una buona refrigerazione però' si risolve tutto.il limite sta nelle nostre macchine che refrigerano ad aria.
Sul taglio laser si preferisce il colato (perché ha meno rogne) .se non sono previste successive lavorazioni,vanno bene entrambi....se bisogna garantire al cliente uno spessore costante,si è obbligati a tagliare estruso.
Se il pezzo prevede ( dopo il taglio laser)un incollaggio o una piegatura e' certamente meno oneroso farlo in colato.perché :
Se devo piegare l'estruso devo tagliarlo nella direzione in cui è' stato estruso
Se lo devo incollare,ho bisogno di un trattamento termico per togliere le tensioni al materiale
L'estruso poi non si presta bene all'incisione laser.
Un orologio che va male non segna mai l'ora esatta, un orologio fermo la segna due volte al giorno.
leonardo sciascia

David
Member
Member
Messaggi: 328
Iscritto il: martedì 28 aprile 2009, 19:11
Località: Perugia

Re: Tipo di Plex per fresare facilmente

Messaggio da David » domenica 9 marzo 2014, 15:15

Noi usiamo di norma estruso e lo tagliamo sia con il laser che con fresa.
Se viene tagliato col laser e poi incollato si possono vedere le cricche se si incolla entro breve tempo dal taglio stesso se si ha la possibilità è meglio attendere un po di tempo (3-4 giorni) che il materiale si ridistende e il numero di cricche diminuisce di molto. Per non vedere le cricche ci vuole il taglio con fresa che però deve essere di ottima qualità ed affilata e il pezzo deve essere bloccato molto bene durante il taglio.
Per la piega devo dire che non ho notato differenze se piego nel senso dell'estrusione oppure dell'altro

Rispondi

Torna a “La CNC nelle Applicazioni pubblicitarie”