incisione su penne

Targhe, incisioni, insegne, oggettistica, gadget e quant'altro è possibile realizzare con le CNC.
Rispondi
Agosta_Giovanni
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: venerdì 23 maggio 2014, 14:42
Località: TRAPANI

incisione su penne

Messaggio da Agosta_Giovanni » martedì 10 giugno 2014, 23:28

Salve, a tutti mi serve un grosso aiuto.

ho la necessità di fare delle incisioni su delle penne, essendo la penna rotonda, se faccio un vettore 2D mi ritrovo che l'incisione viene bene nella parte più alta della penna, ma quando la macchina si sposta sui bordi essendo che la penna divenda più bassa per la rotondità ovviamente la macchina non incide nulla, come posso risolvere il problema?

il primo metodo che mi viene in mente è questo:

Fare il disegno in 3D con il diametro della penna e creare la feature sul rilievo in 3D

oppure

creare direttamente il disegno in 3D con la scritta incisa sempre nel file 3D e poi nel creare il percorso utensili dire di fare solo l'incisione.


avete voi qualche metodo più semplice e veloce?

grazie mille a tutti.

turbina

Re: incisione su penne

Messaggio da turbina » mercoledì 11 giugno 2014, 1:01

Il metodo più semplice è l'inseguimento superficie, una funzione che mediante un sensore on/off palpa la superficie di un'altra penna o di un profilo identico alla penna e alza e abbassa la z inseguendo la superficie

Agosta_Giovanni
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: venerdì 23 maggio 2014, 14:42
Località: TRAPANI

Re: incisione su penne

Messaggio da Agosta_Giovanni » mercoledì 11 giugno 2014, 21:09

Grazie mille per il suggerimento, però per fare cioò avrei bisogno di un pantografo manuale diciamo, io ho una cnc quindi non credo si possa fare, o sbaglio? oppure dovrei avere il software e lo strumento accessorio adatto.

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: incisione su penne

Messaggio da Zebrauno » mercoledì 11 giugno 2014, 21:12

Senza 4° asse verra' sempre maluccio poiche' varia l'angolo di approccio della fresa sul cilindro. Inizia di punta con approccio ortogonale ma allontanandosi dalla sommita' la fresa lavorera' per tangenza.

Solo una fresa con punta perfettamente sferica potrebbe affrontare questo lavoro, e solo per incisioni di modesta profondita'.

ciao

Agosta_Giovanni
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: venerdì 23 maggio 2014, 14:42
Località: TRAPANI

Re: incisione su penne

Messaggio da Agosta_Giovanni » mercoledì 11 giugno 2014, 21:25

in effetti hai ragione, quindi senza 4 asse, la cosa consigliabile è disegno in 3D con diametro della penna e poi fresa a punta sferica, dico bene?

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: incisione su penne

Messaggio da Zebrauno » giovedì 12 giugno 2014, 9:57

In quel modo ci sono riuscito, il problema e' che le frese a punta sferica (lollypop) sono difficili da trovare e se si usano diametri molto maggiori della larghezza del tratto da incidere viene immediatamente evidenziata qualsiasi imprecisione della macchina e/o dei percorsi Cam.

Comunque la via piu' rapida e' quella, senza 4° asse.

Postaci il risultato!

ciao

Agosta_Giovanni
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: venerdì 23 maggio 2014, 14:42
Località: TRAPANI

Re: incisione su penne

Messaggio da Agosta_Giovanni » giovedì 12 giugno 2014, 12:10

Ho capito, grazie mille, farò delle prove allora appena compro queste punte :-) grazie ancora

Rispondi

Torna a “La CNC nelle Applicazioni pubblicitarie”