Prova incisione vetro a micropercusione a diamante

Targhe, incisioni, insegne, oggettistica, gadget e quant'altro è possibile realizzare con le CNC.
Rispondi
Avatar utente
dalzec
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 21 novembre 2010, 18:37
Località: Montichiari Bs

Prova incisione vetro a micropercusione a diamante

Messaggio da dalzec » giovedì 18 agosto 2016, 12:49

Buon giorno a tutto il forum
volevo cortesemente un parere su una prova che ho fatto su una lastra di vetro
con tecnica di micropercusione a diamante
Dalzec
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
capitani
Member
Member
Messaggi: 304
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 12:50
Località: Roma
Contatta:

Re: Prova incisione vetro a micropercusione a diamante

Messaggio da capitani » sabato 20 agosto 2016, 12:10

Ciao dalzec, la foto è un pò troppo scura però mi pare che il risultato non sia male. Potresti condividere le fasi della lavorazione, della macchina che utilizzi e dell'utensile? Ciao.
claudio57

Avatar utente
dalzec
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 21 novembre 2010, 18:37
Località: Montichiari Bs

Re: Prova incisione vetro a micropercusione a diamante

Messaggio da dalzec » domenica 21 agosto 2016, 8:38

Ciao Claudio grazie per la risposta
la macchina è un vecchio pantografo gravograph is 700, pensa che funziona ancora in dos
per la lavorazione converto in scala di grigio la foto e faccio la battuta in positivo l' utensile è
un policristallino con compensatore a molla
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
capitani
Member
Member
Messaggi: 304
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 12:50
Località: Roma
Contatta:

Re: Prova incisione vetro a micropercusione a diamante

Messaggio da capitani » domenica 21 agosto 2016, 16:04

Ciao dalzec, grazie per la risposta. Io per le fotoincisioni uso una Roland MPX 70, ma ho 2 problematiche: la prima è che quando faccio fotoincisioni su medagliette in oro dato che sono troppo sottili (tra 0.350 e 0.50 mm.) queste si gonfiano al centro rovinando tutta la medaglietta e il lavoro, riesco a limitare i danni utilizzando un biadesivo molto forte per moquette incollando il tutto su un tassetto d'acciaio, il secondo problema sono le dimensioni 80x80mm. e 20mm. di spessore sotto la punta. Ho da poco iniziato la sperimentazione con un elettromagnete prendendo spunto dal forum Artsoft Mach 3 http://www.machsupport.com/forum/index. ... 446.0.html ma i risultati non sono ancora incoraggianti. Sicuramente devo cercare una solenoide più piccola di quella che uso per le prove. Tempo permettendo continuerò con le prove. Ciao.
claudio57

lumaca
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 2 agosto 2019, 19:34

Re: Prova incisione vetro a micropercusione a diamante

Messaggio da lumaca » domenica 18 agosto 2019, 15:10

per vetro e medagliette usavo una fresa diamantata montata un un "supporto" con una molla regolabile. Con questo sistema la pressione la regolavo dalla molla interna. Non so spiegarmi meglio. se trovo metto foto

lumaca
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 2 agosto 2019, 19:34

Re: Prova incisione vetro a micropercusione a diamante

Messaggio da lumaca » domenica 18 agosto 2019, 16:09

spero si capisca, che la punta su cui è fissato il diamante lavora su una molla regolabile con la brugola
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Ningiabianco
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 27 gennaio 2017, 16:14

Re: Prova incisione vetro a micropercusione a diamante

Messaggio da Ningiabianco » mercoledì 30 dicembre 2020, 10:37

Dove li posso trovare queste punte diamantate su un supporto molleggiante?

Rispondi

Torna a “La CNC nelle Applicazioni pubblicitarie”