Acrilico: incisione e colorazione scritte.

Targhe, incisioni, insegne, oggettistica, gadget e quant'altro è possibile realizzare con le CNC.
Rispondi
Jocman
Junior
Junior
Messaggi: 111
Iscritto il: lunedì 7 marzo 2011, 16:14
Località: Italia-Parma

Acrilico: incisione e colorazione scritte.

Messaggio da Jocman » sabato 14 novembre 2020, 21:11

Ciao a tutti.
Sto facendo alcune prove di realizzazione per un progetto hobbistico.
Premesso che non ho esperienza nel campo,sto andando a intuito
Per le prove sto utilizzando del plexiglas scarso (insomma del polistirolo) che ho da sprecare.
In allegato c'è il risultato.
Questo è quello che sto provando a fare:
- mascheratura della zona con nastro da carrozziere
- realizzazione delle incisioni.
- rimozione della prima mascheratura (eccesso)
- mascheratura delle incisioni
- verniciatura in nero del pannello
- rimozione della seconda mascheratura
- colorazione delle scritte

Per essere una prova,dovrei ritenermi soddisfatto,ma per la realizzazione effettiva non ci siamo.
- i bordi sono frastagliati,sebbene abbia usato il minimo di velocita del mio kress. In ogni caso,questo è dovuto al plexiglas scarso,usando metacrilato i bordi sono molto piu netti.
- la mascheratura ha lasciato dei residui di colla,che l'alcol non ha eliminato del tutto (e l'uso di altri solventi piu efficaci non è fattibile per ovvi motivi)
- la verniciatura non è ottimale,ma nel lavoro definitivo usero un primer e credo 2 mani di nero
- le scritte sono venute bene direi,anche se forse troppo profonde (punta 0.1mm 10°) cioe 0.5 mm. Credo che 0.2 possa essere piu che sufficiente
- la colorazione delle scritte è stata una mezza oscenità.
Non sapendo cosa usare esattamente,e avendo a disposizione del colore nero per vetro,ho usato quello per tamponare le incisioni ed asportato subito l'eccesso. La tecnica credo sia quella,ma il risultato no (a parte la scarsa colorazione,ma in alcune finestre si nota un alone scuro dovuto alla vernice,e che non viene piu via.

Come mascheratura,per evitare problemi di residui collosi,cosa dovrei usare (mi sembra che il nastro da carrozziere non sia idoneo)?

Per colorare le incisioni,che tipo di colore dovrei utilizzare? (E magari se mi date anche qualche dritta sulla tecnica piu idonea da adottare)

Grazie
Andrea
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “La CNC nelle Applicazioni pubblicitarie”