Enzo1945 l'evoluzione........

Le nostre foto.
Rispondi
Avatar utente
Enzo1945
Senior
Senior
Messaggi: 2236
Iscritto il: domenica 3 febbraio 2008, 8:42
Località: Napoli

Messaggio da Enzo1945 » sabato 26 aprile 2008, 18:52

Ciao Sapri lo conosco come paese ma non so quale sia la sicuressa del porto. Su tutta la costa del basso tirreno è il libeccio che che fa da padrone per il cattivo tempo ma in estate è poco presente. Ma se sali a nord (come è tua intenzione) sarà  sempre un vento che non ti viene di prua se non proprio burrasca con poca vela vai tranquillo: Magari anche con solo la randa se la tua barca rimane equilibrata altrimanti un po di vela a prua, hai anche il rollafiocco!
Io speriamo che me la cavo!!!

munand
Senior
Senior
Messaggi: 1497
Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2007, 17:13
Località: Vicenza

Messaggio da munand » sabato 26 aprile 2008, 20:56

Quando organizzo una navigazione in un posto cerco sempre dove è possibile ridossarsi e rimanere alla fonda finché passa la burrasca o sistemo l'inghippo perché fin che fa bello va sempre tutto bene poi se succede qualcosa tutto si somma e se non se pronto e preparato, Addio!!!

Una cosa che ci tengo particolarmente, che poi alla fine non le uso, e avere dei riferimenti, anche a 50 miglia, su dove posso ridossarmi cioè dove posso trovare un porto.

Porto inteso non come marina con corrente elettricità  ecc. ma un ridosso facile da entrare anche in situazioni pesanti, magari a vela se l'engine non funzia, quindi quel tratto di costa calabro come anche quello a sud non ci sono ridossi e da fare sapendo che può essere che sei costretto a tornare indietro, ma dove? Al limite pensavo alle Eolie, si penso che nel caso avessi difficoltà  prendo il largo e mi dirigo sulle isole.

munand
Senior
Senior
Messaggi: 1497
Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2007, 17:13
Località: Vicenza

Messaggio da munand » sabato 26 aprile 2008, 21:02

Quanto pesce è passato per quel forno, sampieri con patate , branzini al sale, rombi spigole sampi canocie, mmmmm...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Enzo1945
Senior
Senior
Messaggi: 2236
Iscritto il: domenica 3 febbraio 2008, 8:42
Località: Napoli

Messaggio da Enzo1945 » sabato 26 aprile 2008, 21:18

Beh, certo organizzare un viaggio in barca la prima cosa a cui si deve pensare è un eventuale rifugio in caso di burrasca. Il problema e che se hai superato il punto di non ritorno devi continuare. Ricapitoliamo, tu da sud vai verso nord i venti che potrebbero darti fastidio sono: Libeccio e Scirocco. Li prendi in poppa o quasi quindi ti spingono verso nord, se invece ti prende una maestralata ti conviene si andare alle Eolie e li di ridossi ne trovi sono isole!!! Basta andarci sottovento. Hai una buona ancora con un po' di catena? Penso proprio di si.!!! Se poi dovesse mettere vento da terra sotto costa non alza mare e quindi cammini come piace navigare a me, vento teso e mare calmo o quasi. Comunque te lo torno a dire se hai bisogno di assistenza dalla costa prima di partire mi avvisi ti lascio i miei numeri di cellulare in modo che ogni tanto durante il giorno ci sentiamo così si può sapere passo passo i tuoi spostamenti e vedrai che andrà  tutto tranquillo. Sono in molti ad usare questa tecnica (il monitoraggio da terra)specie quando si naviga soli.


PS Attenzione che con tutto quel mangiare metti la panzaaaaaaa :lol: :lol:
Io speriamo che me la cavo!!!

munand
Senior
Senior
Messaggi: 1497
Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2007, 17:13
Località: Vicenza

Messaggio da munand » sabato 26 aprile 2008, 21:26

Volevo risalire la costa perché non l'ho mai vista e fermarmi nei paesini magari passando la notte alla ruota, e se facesse brutto so dove ripiegare, non è mai successo che sono tornato sui miei passi sai quando sei li scalino dopo scalino senza guardare l'arrivo ce la fai, ma qui seduto a casa protetti dalla nostra sfera di cristallo delle nostra civiltà  ti fai sempre mille seghe mentali che poi sono solo fantasie.

Ho tanti ricordi in merito ma non voglio annoiare nessuno con le mie storielle.

Avatar utente
astrolabio
Member
Member
Messaggi: 525
Iscritto il: domenica 23 settembre 2007, 22:10
Località: Salerno
Contatta:

Messaggio da astrolabio » sabato 26 aprile 2008, 22:02

Con GOOGLE EARTH

Riesci a pianificare meglio il tuo viaggio e ti rendi conto effettivamente del porto che vai ad approdare :wink:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
- Analizzando e valutando ogni giorno tutte le idee, ho capito che spesso tutti sono convinti che una cosa sia impossibile, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la realizza -
ALBERT EINSTEIN

munand
Senior
Senior
Messaggi: 1497
Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2007, 17:13
Località: Vicenza

Messaggio da munand » domenica 27 aprile 2008, 7:24

Non so perche ma google maps e google eart a me non è quasi mai andato le immagini si scaricano una volta si e 10 no boo?

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42488
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Messaggio da kalytom » domenica 27 aprile 2008, 10:21

quelle "foto" del porto di Sapri sono relativamente vecchie, il porto vecchio, quello lineare in basso, e' stato attrezzato con strutture per i pescatori (credo solo quelli del luogo) , la parte nuova, quella a elle in estate si popola di banchine galleggianti per accogliere i turisti. Nel periodo estivo in quel porto non soffia neanche il ventilatore. Poi sembra piccino, in realta' e' abbastanza grande il paragone lo potete fare con il campo sportivo visibile un po piu' su della localita' San Giorgio
Immagine

munand
Senior
Senior
Messaggi: 1497
Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2007, 17:13
Località: Vicenza

Messaggio da munand » domenica 27 aprile 2008, 10:52

Su un posto così se non c'è onda mi metto alla fonda in rada. Non pensavo ci fossero insenature così profonde in Calabria.

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42488
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Messaggio da kalytom » domenica 27 aprile 2008, 10:55

Campania prego ... :lol: il golfo di Sapri e' all'interno del golfo di Policastro...
Immagine

munand
Senior
Senior
Messaggi: 1497
Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2007, 17:13
Località: Vicenza

Messaggio da munand » domenica 27 aprile 2008, 11:31

Scusate, mi prostro alla vostra saggezza e clemenza.

:roll: :roll: :roll: :lol:

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42488
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Messaggio da kalytom » domenica 27 aprile 2008, 22:17

non per cultura geografica .... e che ci sono cresciuto...
Immagine

Avatar utente
aragon
Senior
Senior
Messaggi: 1442
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 23:14
Località: Salerno
Contatta:

Messaggio da aragon » lunedì 28 aprile 2008, 1:20

:D

pafer

Messaggio da pafer » lunedì 25 agosto 2008, 2:10

Piacere di conoscerti :wink:

Rispondi

Torna a “Questo sono io ... Questi siamo noi.”