Ingranaggi Myford

Area dedicata all'acquisto di macchine, accessori, strumenti, materiali ed utensili, nonchè alla ricerca di lavorazioni su materiali vari, inerenti all'attività del Forum.
Sezione sottoposta a Moderazione Preventiva
Rispondi
playerste97
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 18:59
Località: Sondrio
Contatta:

Ingranaggi Myford

Messaggio da playerste97 » venerdì 9 dicembre 2022, 20:13

Buongiorno,

Come da titolo cerco un set di ingranaggi myford per il mio tornio Super 7.
L'ho recuperato ma è sprovvisto della serie completa di ingranaggi per cui non posso effettuare le filettature.

Se qualcuno conosce il modulo e le dimensioni degli ingranaggi sarei curioso di saperli, magari si trovano delle serie compatibili.

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Ingranaggi Myford

Messaggio da brunart » sabato 10 dicembre 2022, 9:16

io ho l'ML7 che è un pò diverso dal Super7 e si trova tutto sia originale sul sito myford ( https://www.myford.co.uk/ ) che non originale nelle utensilerie online inglesi e cinesi.
inoltre sono iscritto in un gruppo dedicato ai torni myford dove trovo tutte le dritte e i consigli possibili ed immaginabili, per esempio c'è un tizio che fa tutti gli ingranaggi metrici ed imperiali per filettare con la stampante3d, ti consiglio vivamente di consultarlo: https://groups.io/g/myfordlathes

ma il super7 non ha la scatola norton di serie?
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

playerste97
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 18:59
Località: Sondrio
Contatta:

Re: Ingranaggi Myford

Messaggio da playerste97 » martedì 17 gennaio 2023, 21:32

Ti ringrazio!
sulle utensilerie cinesi non ho ancora trovato niente...

Eh magari ci fosse il cambio norton sarebbe troppo bello

Ora ho trovato i disegni di tutti gli ingranaggi pronti da stampare in 3d avendo la stampante li ho già stampati e sono quasi pronti da provare.
A prima vista va allargato leggermente il foro centrale e la sede della chiavella, i denti sembrano combaciare anche con i due ingranaggi originali che ho.

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Ingranaggi Myford

Messaggio da brunart » mercoledì 18 gennaio 2023, 9:15

sono contento di esserti stato di aiuto
quando hai finito posta lefoto e qualche video
ciao
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

playerste97
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 18:59
Località: Sondrio
Contatta:

Re: Ingranaggi Myford

Messaggio da playerste97 » sabato 21 gennaio 2023, 16:27

Certo a lavoro finito posterò foto e video.

Ho una domana ulteriore visto che sei piu esperto di me.
Devo sostituire la madrevite e le due ganasce che la ingaggiano perché sono onsumate ed hanno un notevole gioco.
Ho visto che le viti che ci sono sul sito myford dei torni nuovi sono tutte 8 TPI, ma la manetta del mio (che è metrico) arriva a 3mm sul giro quindi deduco che il passo della vite metrica sia 3mm giusto?

Per quanto riguarda le ganasce non le ho trovate sul sito sai magari se myford fornisce anche pezzi che non si vedono a catalogo online?

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Ingranaggi Myford

Messaggio da brunart » domenica 22 gennaio 2023, 22:27

sei sicuro che la tua vite madre è metrica?
il passo da 3 mm è strano, mentre è molto simile al passo imperiale di 8 tpi (circa 3,2 mm)
il mio è tutto a passo imperiale e ho risolto montando un dro cinese economico da 150 euro per cui lavoro in metrico guardando il monitor del dro che legge metrico.
di solito le viti madri si usurano poco,mentre si usurano di più le chiocciole ( quelle che tu chiami le due ganasce che la ingaggiano), e bisogna sostituire solo le chiocciole che le trovi sul sito della myford.specie se la tua vite madre è con passo imperiale (male che vada si possono rifare in bronzo)

ti consiglio di aprire una discussione nuova su questo forum nella sezione restauro macchine utensili ( viewforum.php?f=57 ) perchè questa sezione è commerciale ma non tecnica, e sono in pochi a leggerti.
ciao
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

playerste97
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 18:59
Località: Sondrio
Contatta:

Re: Ingranaggi Myford

Messaggio da playerste97 » lunedì 23 gennaio 2023, 21:48

Scusa mi sono sbagliato, ho guardato sul sito myford e li c'è scritto che il nonio metrico va da 0 a 3mm ma guardando su quello che ho montato io arriva fino a 3,18mm che è praticamente come l'8 TPI (passo 3.175)

Eh ahimè è un tornio che ha lavorato molto e male quindi si è visibilmente usurata anche la vite

Ok aprirò un thread li

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Ingranaggi Myford

Messaggio da brunart » martedì 24 gennaio 2023, 10:11

https://www.myford.co.uk/
trovi tutto
se non lo vedi a listinomandagli una mail
ciao
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
alessandro212
Junior
Junior
Messaggi: 194
Iscritto il: martedì 2 settembre 2008, 20:13
Località: Torino

Re: Ingranaggi Myford

Messaggio da alessandro212 » martedì 7 novembre 2023, 23:41

avevo un ML7R con doppia serie di ingranaggi , ho una serie completa da vendere se ti interessa ancora .

Rispondi

Torna a “Compro/Cerco”