[Bari] Cerco/compro lardoni per tornio hobbymat

Area dedicata all'acquisto di macchine, accessori, strumenti, materiali ed utensili, nonchè alla ricerca di lavorazioni su materiali vari, inerenti all'attività del Forum.
Sezione sottoposta a Moderazione Preventiva
Rispondi
Dinotagi01 apple
Newbie
Newbie
Messaggi: 1
Iscritto il: domenica 28 gennaio 2018, 20:52

[Bari] Cerco/compro lardoni per tornio hobbymat

Messaggio da Dinotagi01 apple » sabato 2 maggio 2020, 6:46

Salve, vorrei sapere se c’è qualche possessore di tornietto hobbymat in grado di costruire ( vendermi e spedire) i lardoncini per i relativi carrelli in quanto io non posseggo una fresatrice o altro attrezzo adatto ad assicurare la precisione necessaria.
Grazie, Leo.

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2295
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: [Bari] Cerco/compro lardoni per tornio hobbymat

Messaggio da darix » sabato 2 maggio 2020, 8:50

Beh secondo me se hai le misure chiunque abbia una fresatrice te le può fare. Il dubbio è sul materiale, perchè in questi anni di hobby ne ho sentite parecchie.... Ad ogni modo, secondo me i lardoni vanno fatti in ghisa. "Quale" ghisa è un argomento che possiamo discutere.... Nelle macchine utensili li ho sempre visti in ghisa, comunque.
SAFETY FIRST!

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: [Bari] Cerco/compro lardoni per tornio hobbymat

Messaggio da brunart » sabato 2 maggio 2020, 14:38

concordo con darix
ghisa ma anche bronzo all'allumina, sono relativamente facili da fare

provvisoriamente, se hai il tornio fermo, puoi comprare in un negozio di modellismo una barra rettangolare di ottone di 1 metro 2mmx10mm (quelle per modellismo sono rettificate), poi con una lima ti fai sui bordi gli angoli a 60 gradi, si usura prima della ghisa e del bronzo, ma non fa danni e funziona
quando avevo questo tornio ho fatto il lardone in ottone del carrino in attesa che mi arrivasse quello originale dalla Germania
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Dinotagi01 apple
Newbie
Newbie
Messaggi: 1
Iscritto il: domenica 28 gennaio 2018, 20:52

Re: [Bari] Cerco/compro lardoni per tornio hobbymat

Messaggio da Dinotagi01 apple » sabato 2 maggio 2020, 19:02

Grazie per i consigli, sapete se originali se ne trovano ancora?

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: [Bari] Cerco/compro lardoni per tornio hobbymat

Messaggio da brunart » sabato 2 maggio 2020, 22:03

la vedo dura trovare gli originali
leggi questi topic
viewtopic.php?f=19&t=47272&hilit=md65
viewtopic.php?f=19&t=47077&p=467696&hil ... 65#p467696

puoi trovare qualcosa qui
http://www.eton-online.de/
e qui
http://www.tecoznojmo.cz/english/su300.php

comunque cerca uno con la fresa, è un lavoro semplice
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Dinotagi01 apple
Newbie
Newbie
Messaggi: 1
Iscritto il: domenica 28 gennaio 2018, 20:52

Re: [Bari] Cerco/compro lardoni per tornio hobbymat

Messaggio da Dinotagi01 apple » domenica 3 maggio 2020, 18:38

Grazie per i link, sono venditori che già conosco, al produttore in Republica Ceca ho scritto qualche tempo fa per il piatto porta mandrino ma non mi ha mai risposto.

Fred31
Junior
Junior
Messaggi: 98
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 11:52
Località: (LC)

Re: [Bari] Cerco/compro lardoni per tornio hobbymat

Messaggio da Fred31 » domenica 3 maggio 2020, 23:57

A me quelli di Eton avevano risposto in pochi giorni.
Devi prendere il manuale e nella richiesta indicare i precisi codici parte di ricambio che ti servono.
Loro nel sito hanno la versione tedesca del manuale.
Scrivi in inglese e ti rispondono in tedesco.
Tieni conto di due cose:
- Possibili chiusure per Covid. Anche i clienti / fornitori esteri della azienda per cui lavoro ci hanno in qualche modo imitato e da loro l'onda di contagio è arrivata dopo.
- i lardoni sono una richiesta anomala che qualcuno potrebbe anche non valutare seriamente. Certo tu ne hai bisogno, ma loro pensano che per quanto piccoli e leggeri siano, la spedizione rischia di costare più dei pezzi stessi. Potrebbero anche inventarsi un prezzo minimo fatturabile.
Le soluzioni che ti hanno prospettato (trova qualcuno che te le faccia o trova/prova soluzioni di fortuna e temporanee), mi sembrano giuste.
Guarda che con due striscie di acciaio ed un paio di lime ne verresti comunque fuori.
La questione è se tu hai un'idea di come siano fatti e delle misure.
Li hai rotti o non li hai proprio trovati?
Io sto giusto lavorando sulla registrazione dei miei carrini. Ho troppo gioco e l'utensile si abbassa. Tentando di regolarle, le estremità delle viti di registro si sono sbriciolate ( ho visto un intaglio, ho messo un cacciavite, patatatrack).
Domani sera provo a smontare i lardoni, prendo due misure col calibro e te le mando.
Poi magari faccio fare anche una analisi spettrometrica del materiale base, ma potrebbe non riuscire perché i pezzi sono veramente molto piccoli (e poi Brunart mi ride dietro per 10 anni a fare una analisi del genere).
Per me sono di acciaio basso legato.
Guarda, se fossi solo un po' più pratico con la fresatrice te li farei e regalerei io. Al momento è un lavoro troppo piccolo e fine per me ed ho altre urgenze.
Ebay.co.uk è una buona fonte di ricambi, spesso un po' cari.
Ti allego una foto di inserzione di venditore (assente per covid) che trovi facendo una ricerca per Hobbymat Gib.
Gib Sono I lardoni.
Qui ti offrono le viti di registro per i lardoni, quelle che servirebbero a me, ma che mi comprerò al Brico o in ferramenta.
Potresti scrivere al venditore e chiedere se hanno anche i Gib, I lardoni Veri e propri oltre alle viti di registro.
Allegati
Screenshot_20200503-234536.jpg
Screenshot_20200503-234536.jpg (38.83 KiB) Visto 918 volte

Mangusta

Re: [Bari] Cerco/compro lardoni per tornio hobbymat

Messaggio da Mangusta » lunedì 4 maggio 2020, 6:45

Ora basta con le consulenze!

Rispondi

Torna a “Compro/Cerco”