cerco tornio cnc piccole dimensioni

Area dedicata all'acquisto di macchine, accessori, strumenti, materiali ed utensili, nonchè alla ricerca di lavorazioni su materiali vari, inerenti all'attività del Forum.
Sezione sottoposta a Moderazione Preventiva
Rispondi
Marco9125
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2022, 19:25

cerco tornio cnc piccole dimensioni

Messaggio da Marco9125 » sabato 2 aprile 2022, 23:24

Ciao a tutti, ho una richiesta un po' difficile da sottoporvi.
Vorrei avviare una mia piccola attività di produzione di componenti meccanici, sia per il settore privato che automotive, nei quali ho già diversi contatti e faccio già diversi particolari meccanici, con un tornio e fresatrice manuale nel mio garage e, quando disponibile il tornio cnc che utilizzo al lavoro, un mori seiki nlx 2500/700y sia con contropunta che contromandrino.
Vorrei però non dover dipendere dal cnc del lavoro.

Mi piacerebbe trovare un tornio a controllo numerico (non una cinesata) di piccole dimensioni, da sistemare dentro il garage, poichè non mi posso permettere di prendere un locale in affitto, quindi una macchina di notevoli dimensioni.

Mi piacerebbe trovare qualcosa, simile a quello che uso al lavoro (per intenderci, con la torretta tonda da 6 / 8 utensili, mandrino con comando idraulico, lubrificazione automatica, refrigerante, un minimo di passaggio barra, contropunta e linguaggio fanuc preferibilmente, (il siemens non mi fa impazzire) poi sono consapevole anche io dei limiti di una macchina di piccole dimensioni e che non posso pretendere più di tanto); mi accontento di una macchina che tiene il 0.01mm per fare profili complessi in modo veloce e che abbia un minimo di assistenza per eventuali problemi.

I pezzi che realizzo, difficilmente vanno oltre i 120 mm (alluminio e ferro) di diametro per una lunghezza difficilmente sopra i 200 mm di lunghezza.

Guardando in giro, ho trovato una ditta di vicenza che fa questi torni per le scuole https://www.stb-srl.it/tf-600.htm
che di primo impatto sembrano essere molto validi, ma che forse, essendo io un misero privato, anche dopo aver chiamato e chiesto il prezzo, mi è stato detto che si dovevano informare poichè li fanno su ordinazione e mi devono ancora rispondere dopo una settimana.

C'è qualcuno che mi può dare dei consigli? C'è qualcuno che conosce una qualche marca di torni che possano fare per me? Qualcuno che li commercia anche per i privati?

Grazie mille a tutti coloro che mi risponderanno.

Avatar utente
Kekkone
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: martedì 3 novembre 2020, 20:33

Re: cerco tornio cnc piccole dimensioni

Messaggio da Kekkone » domenica 3 aprile 2022, 20:42

Potresti provare con Sogi, che è comunque fatto in Cina, ma per documentarti e iniziare a capire cosa c'è in giro, anche in tema di opzioni offerte, dai un occhio.
È comunque molto difficile che trovi macchine precise, affidabili e, soprattutto, paragonabili al Mori che usi al lavoro.....non parliamo di prezzi poi....
L'importante è NON avere fretta e ponderare bene tutte le occasioni.
Ciao!

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5718
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: cerco tornio cnc piccole dimensioni

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 4 aprile 2022, 12:45

Ho un vecchio Angelini Jolly degli anni '90 che non utilizzo.
E' fermo da tempo...
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Marco9125
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2022, 19:25

Re: cerco tornio cnc piccole dimensioni

Messaggio da Marco9125 » lunedì 25 aprile 2022, 13:50

Grazie a tutti per le risposte! Siete stati molto gentili.

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: cerco tornio cnc piccole dimensioni

Messaggio da leomonti » lunedì 25 aprile 2022, 20:37

Avevo adocchiato questo, ma davvero non ho più posto...e neanche il budget :D
https://www.facebook.com/marketplace/it ... 0b6ee74a67
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

Rispondi

Torna a “Compro/Cerco”