Cerco tornio 220V

Area dedicata all'acquisto di macchine, accessori, strumenti, materiali ed utensili, nonchè alla ricerca di lavorazioni su materiali vari, inerenti all'attività del Forum.
Sezione sottoposta a Moderazione Preventiva
Rispondi
Wiwi
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2017, 8:44

Cerco tornio 220V

Messaggio da Wiwi » martedì 5 aprile 2022, 7:43

Ciao a tutti, sto cercando un piccolo tornio 220V pda mettere a casa in garage, per fare alcuni pezzi per scooter, modellismo, o meccanica in generale. Sono partito dall'idea di prendere un fervi T660, ma ho paura che sia un po troppo una cinesata, e di avere problemi.. Allora mi sto guardando un po in giro, se riesco a trovare un grazioli fortuna 150, o qualcosa del genere, in modo da avere un po piu di affidabilità..
Voi cosa mi consigliate di prendere? Volevo spendere sui 2000-2500euro.. Non di piu, anche perchè è il mio primo investimento serio, e non vorrei spendere una follia.
Secondo voi, cosa potrei prendere?
Grazie a chi mi darà qualche consiglio

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Cerco tornio 220V

Messaggio da brunart » martedì 5 aprile 2022, 19:41

ciao
per prima cosa devi sapere in anticipo quali sono i pezzi più grandi che dovrai fare
poi devi sapere il grado di precisioe che vuoi ottenere
infine devi sapere quanto usi il tornio (molte ore al giorno o saltuariamente)

per la scelta non è più vero che i torni cinesi (esclusi quelli piccolini per hobbisti) sono cinesate, quindi se vai sul nuovo i cinesi vanno bene (per esempio del Newton 25 Plus o similare ne parlano bene)

se vai sull'usato di torni europei troverai macchine decisamente più precise e di qualità, ma devi stare attento a non prendere bidoni troppo usurati o con pezzi rotti o mancanti, perchè dopo ti costerà un occhio per rimetterle in funzione

se tu sei esperto o hai un amico tornitore disponibile a visionare un tornio usato il consiglio è di prendere un usato come il Grazioli
altrimenti ti butti su un cinese garantito da un importatore europeo serio come fervi, damato, catocci, paulimot (per fare degli esempi)

il rischio di prendere bidoni e fregature è inversamente proporzionale ai prezzi dell'usato
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Wiwi
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2017, 8:44

Re: Cerco tornio 220V

Messaggio da Wiwi » mercoledì 6 aprile 2022, 13:23

Grazie per la risposta.
Ieri ho sentito un amico, che ha un'azienda metalmeccanica, e mi ha portato a vedere un damatomacchine 800plus, devo dire che sembra una gran macchina..
Sono rimasto stupito, perchè nonostante sia cinese, sembra davvero ben fatto, ed il ragazzo che lo ha dal 2018 dice di essere davvero soddisfatto di quel tornio.
Credevo fosse equivalente al fervi, ma da come sento dire in giro, molti dicono che il damato sia migliore.. Meno "cinese".
In effetti, come tornio pesa parecchio, sui 350kg..
Ho provato a guardare però in giro, ma non se ne trovani usati.. Nuovo un damato 800plus costa parecchio, e non volevo spendere piu di 2500 euro sinceramente..
Se qualcuno sa se ce ne sono in vendita da qualche parte, sarei felice che me lo dicesse!!

Rispondi

Torna a “Compro/Cerco”