cerco tornio uso hobbistico

Area dedicata all'acquisto di macchine, accessori, strumenti, materiali ed utensili, nonchè alla ricerca di lavorazioni su materiali vari, inerenti all'attività del Forum.
Sezione sottoposta a Moderazione Preventiva
Rispondi
ngpconte
Newbie
Newbie
Messaggi: 1
Iscritto il: sabato 13 agosto 2022, 14:26

cerco tornio uso hobbistico

Messaggio da ngpconte » mercoledì 31 agosto 2022, 7:30

Salve a tutti, come da titolo cerco/compro un tornio per metalli uso hobbistico anche in grado di filettare e, ovviamente privo di difetti. Cosa mi consigliate o proponete per un prezzo ragionevole (max 800 euro)

torn24
God
God
Messaggi: 5075
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: cerco tornio uso hobbistico

Messaggio da torn24 » mercoledì 31 agosto 2022, 9:42

Faccio una considerazione, tornio 800 euro, usato non sarà privo di difetti, tornio nuovo 800 euro, mini lathe cinese, macchine modeste.
Direi che persone che non pretendono la massima qualità restano comunque soddisfatte, tieni conto che con quella cifra si prende il minimo che c'è sul mercato.
Personalmente un mini lathe che trovi a 700 euro su amazon mi andrebbe bene, non pretendo e non ho necessità di massima precisione o di lavorare pezzi di grosse dimensioni. Ma dipende cosa vorrai farci, se fai modellini di motori più preciso è il tornio meglio è, se dovrai lavorare acciaio in tempi ragionevoli con poche passate, avrai bisogno di robustezza e potenza.
Se invece non ti interessa fare passate da 5 decimi su acciaio e non pretendi precisione centesimale, come detto il mini lathe può andare.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: cerco tornio uso hobbistico

Messaggio da brunart » mercoledì 31 agosto 2022, 13:27

infatti
oltre al budget, dovresti dirci che lavori devi fare
infatti, come ha scritto torn24, se devi rifare, per esempio, i semiassi di auto storiche con 800 euro ci compri solo qualche accessorio
invece se devi fare i cannoni in ottone dei modellini navali o qualche ruota di trenini H0 un minitornio va benissimo
ps: questi minitorni si trovano nuovi anche a 500-600 euro
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

ngpconte
Newbie
Newbie
Messaggi: 1
Iscritto il: sabato 13 agosto 2022, 14:26

Re: cerco tornio uso hobbistico

Messaggio da ngpconte » mercoledì 31 agosto 2022, 19:52

Grazie per i suggerimenti. In effetti dovrei utilizzarlo per lavorare ottone e alluminio per modellismo, piccoli ingranaggi e viti.
Non prevedo di lavorare acciaio. Pertanto, secondo voi quale modello mi consigliate?

Rispondi

Torna a “Compro/Cerco”