Cerco lavorazione lastra acrilico

Area dedicata all'acquisto di macchine, accessori, strumenti, materiali ed utensili, nonchè alla ricerca di lavorazioni su materiali vari, inerenti all'attività del Forum.
Sezione sottoposta a Moderazione Preventiva
Rispondi
crybot
Newbie
Newbie
Messaggi: 1
Iscritto il: sabato 19 novembre 2022, 15:30

Cerco lavorazione lastra acrilico

Messaggio da crybot » sabato 19 novembre 2022, 16:10

Ciao a tutti,
come da titolo cerco qualcuno che possa svolgere una lavorazione, a mio avviso semplice, su una piccola lastra di acrilico trasparente. Si tratta di un oggetto 2.5D di circa 10x10cm. Non ho alcuna nozione di meccanica e non ho mai lavorato con una macchina CNC, quindi aspettatevi errori ingenui di nomenclatura e possibilmente anche concettuali. Sentitevi liberi di correggermi in ogni momento.

La lavorazione da eseguire consiste nella fresatura di una lastra di acrilico trasparente secondo un modello che vi fornirò, il quale rappresenta la heightmap della superficie da trattare. L'oggetto finito deve risultare completamente trasparente e liscio e deve generare delle caustiche quando viene attraversato da una fonte luminosa. Per tutti i dettagli potete fare riferimento a questo blogpost: https://mattferraro.dev/posts/caustics-engineering
In buona sostanza, il modello da "incidere" sulla superficie della lastra rappresenta un'immagine opportunamente generata che consente il fenomeno ottico sopra riportato. La heightmap la fornisco io, sottoforma di modello 3D, quindi il lavoro consiste nella fresatura della lastra e nel trattamento superficiale successivo necessario a renderla completamente trasparente. Ovviamente non intendo porre vincoli sul tipo di lavorazione da effettuare poichè non ne ho le competenze, ma posso fornirvi alcune specifiche utili:
  • La variazione di spessore lungo tutta la superficie da trattare si attesta attorno ai 2mm
  • Lo spessore iniziale della lastra è pressocchè ininfluente per la generazione del fenomeno ottico, quindi mi limiterei a un pezzo di acrilico di 2cm circa di spessore
  • Alcuni dettagli sulla manifattura dell'oggetto sono descritti in calce al post sopra riferito e che riporto qui per chiarezza: https://mattferraro.dev/posts/caustics- ... ufacturing. Purtroppo sono in inglese, ma di facile comprensione
Si tratta di un regalo, quindi assolutamente niente di natura professionale, ma vorrei che uscisse un bel lavoro. Quindi se qualcuno se la sente e ha le giuste competenze può rispondere a questo post e ci possiamo mettere d'accordo quanto prima.

Grazie a chiunque deciderà di aiutarmi :D

Rispondi

Torna a “Compro/Cerco”