Confermo, Maya è piuttosto ostico, con tutti quei sottomenù, come del resto 3dstudio max; senza parlare del costo. Ormai molti Sw di grafica 3d si sono auto livellati ad un migliaio di euro per la licenza e sono di gran lunga più semplici e continuamente aggiornati e implementati.
Parere mio. Se ti vuoi divertire con la modellazione poligonale, io inizierei con altri programmi che hanno una curva di apprendimento molto corta. Io avevo iniziato con Silo3D, molto intuitivo, divertente e di una semplicità disarmante; purtroppo, come già detto, non lo hanno più sviluppato e sui nuovi sistemi crasha spesso. Hanno fatto uscire la versione 2.3 nella quale, a dire loro, sono stati risolti molti bugs. Magari scaricati la demo e provalo.
Oppure
http://www.daz3d.com/technology/, dovrebbe essere ancora gratuito, analogo a Silo.
Infine c’è il famoso Blender.
Se invece vuoi andare su sw professionali, non avrei dubbi a consigliarti Modo.
Inoltre in questi “programmini” ci sono alcune funzioni di Sculpting che simulano la scultura digitale.
Modellazione poligonale e scultura digitale sono due metodologie diverse da utilizzare in base a quello che vuoi fare, come in tutte le cose ci sono pro e contro. Ti faccio un esempio: quando inizi a scolpire con Zbrush le superfici che ottieni, dando per scontato di utilizzare una tavoletta grafica che è d’obbligo, sono piuttosto “birignoccolose” e solo dopo un bel po’ di tempo che modelli, riesci ad ottenere superfici lisce e adatte poi alla realizzazione a cnc o stampa 3d. Infatti solo con le ultime versioni sono riusciti ad implementarlo con delle funzioni che consentono di ammorbidire o appiattire con criterio le forme. Fino a qualche anno fa sbozzavo la figura, la importavo in altri Sw di retopologia (Topogun, per esempio) e dovevo ricostruire tutta la rete di mesh vertice per vertice, cioè dovevo costruire una “pelle” di poligoni regolari su una massa di qualche milione di mesh. Fattibile, noioso ma necessario. Tutt’oggi a volte importo in rhino e ricostruisco le forme in nurbs disegnando le curve di bordo e sezione sulle mesh.
Concludo, fai di tutto con quasi tutti i software di grafica 3d, quindi se lo fai per divertimento, puoi usare quello che vuoi. Su ogni sito ufficiale e forum dedicati vedi lavori stratosferici. Se invece siamo in campo professionale e ti devi approcciare ad un Sw di modellazione, a parte provare più demo possibili, io considererei: facilità di apprendimento (ovvero tempi necessari per diventare operativo), costo della licenza (che magari devi aggiornare ogni 1/2 anni), feeling con il workflow (visto che ci devi stare davanti diverse ore), video tutorial (una manna dal cielo).
Grazie ancora.